DPF: spia gialla del FAP a 222.000 km | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DPF: spia gialla del FAP a 222.000 km

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da max68, 14 Ottobre 2016.

  1. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Te pareva !

    tra pochi giorni devo dare in permuta la x1 e adesso mi si accende la spia gialla del FAP (DPF)

    non si accende mai a freddo o dopo una sosta, ma sempre dopo 5-6 km o più di marcia

    pur percorrendo dopo l'accensione della spia fino a 200 km in autostrada a diverse andature (ho provato a tenere il motore a 2500 giri per 20 minuti, poi a 3000 per altri 20 min).... nulla!

    Speravo si autorigenerasse !!

    Ho chiamato 3 autofficine autorizzate: 2 mi raccomandano la sostituzione del DPF con uno nuovo per la "modica" spesa di 2000 € !!! (in trentino e veneto)

    solo il concessionario di bologna mi ha detto con onestà che potrebbe trattarsi di un sensore difettoso o, in alternativa, che è possibile pulire il DPF con addittivi o smontandolo e sottoponendolo ad un ricondizionamento con lavaggio speciale (circa 500 € )

    l'auto nuova mi arriva a novembre, se continuo ad utilizzare la mia vecchia x1 con questo difetto, rischio di fare altri danni?? Conoscete prezzi effettivi od efficacia (relativamente alla spia) del "lavaggio" del filtro in officina?

    ](*,)
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    prova a fare una ventina di km ad andatura costante a 100km/h sui 2000 giri motore

    in questa situazione la centralina è programmata per far partire la rigenerazione del DPF
     
  3. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    il problema è che la spia si accende solo quando il terminale si scalda (cioè quando dovrebbe partire la rigenerazione automatica)

    a freddo oppure dopo 2 min di marcia con motore tiepido è spenta. Il problema segnalato dalla spia è proprio questo, al momento di partire, la rigenerazione automatica non avviene.

    Se hai letto sopra ho percorso 200 km a diverse andature costanti....100 km h.... poi 130 km h poi 150 km h..... nulla !! si accende solo a motore caldo e non si spegne più finchè non mi fermo !
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molto strano allora è da pulire o cambiare
     
  5. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Se devi darla in permuta tra poco , usala il meno possibile e poi dalla dentro...ovviamente se riesci , sennò è da pulire.
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  7. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    funziona sulle BMW con la spia FAP accesa? Cioè la fa spegnere? Perchè il mio problema non è sostituire il FAP, il mio problema è che pur usando l'auto di mia moglie, fino alla consegna della nuova dovrò farci almeno altri 400 km... e il giorno della consegna la spia deve restare SPENTA almeno fino a che lascio la concessionaria con l'auto nuova!!

    ad oggi, dato che si accende dopo qualche minuto di marcia, ho stabilito che la porterò davanti la concessionaria la sera prima della consegna, così al controllo la spia dovrebbe restare spenta. Ma il mio timore è che, continuandola ad usare, la spia si possa accendere fin dalla messa in moto. Allora avrei un grosso problema in termini di €€€ ](*,)
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quel prodotto facilita e forza la rigenerazione, vedrai che qualcosa fa

    lo trovi sul sito Renox o su eBay

    quanti giorni mancano alla consegna dell'auto?
     
  9. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    il 2 novembre dovrei ritirare la nuova e consegnare la bmw... ma mi chiedo: la spia si accende a motore caldo, quando dovrebbe partire la rigenerazione che evidentemente è bloccata. Ma se fino a pochi giorni fa non si accendeva vuol dire che fino ad allora funzionava.

    Non è detto che sia il mancato raggiungimento della temperatura a non far partire la rigenerazione. Forse almeno un test in concessionaria dovrei farlo... altrimenti potrei fare un buco nell'acqua. E se fosse solo il sensore? Mah...
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    metti quel prodotto che aiuta a forzare la rigenerazione, almeno gli dai una pulita pre-consegna
     
  11. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    OK grazie

    (ma al concessionario interessa che la spia sia spenta, non so se con l'additivo si spegnerà...)
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se il DPF ha rigenerato, molto probabilmente non ti darà più la spia per un pò di tempo

    provare costa poco, il costo del flacone
     
  13. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    proverò sicuramente, grazie !!
     

Condividi questa Pagina