N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1485 | BMWpassion forum e blog
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N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si si trovano anche online fornite dalla vishnu, le mappe da caricare con il loro openflash tablet che alla fine sono caricabili anche con il free flash. Le mappe sono gratuite. Per caricare mappa dopo primo update ci vogliono 2 min. Funziona come il Cobb. Anche burger tuning a messo a disposizione mappe da abbinare al jb4, oppure mappe modificate a livello di turbo anticipi e stechio per carburanti tipo etanolo sempre caricabili con free flash.
     
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  2. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Power, io penso hanno fatto tutto via software la taratura.. Ti parlo di anni fa e sinceramente non ricordo cosa mi hanno detto. L'operazione di controllo delle wastgate possono farla solo in bmw? Sicuramente con Bavarian non si può. Per il lavaggio aspirazione l'ho sentito.. Ma non saprei a chi rivolgermi.. Qualcuno di voi lo ha fatto? Cosa usano per lavare l'aspirazione?

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  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Taratura software non possono farla, c'è solo una variante di software che cambia l'intervento delle wastegate ai bassi regimi per evitare rumorosità delle stesse. Per testarle ci vuole software originale oppure vanno controllate le pressioni turbo misurate e obiettivo con diagnosi su strada. Hai errori in diagnosi? Mi spieghi meglio cosa accade? Per pulire le sedi delle valvole d'aspirazione puoi farlo in fai da te se hai pratica, oppure da un buon meccanico. Vanno smontati i collettori e facendo ruotare l'albero motore fai chiudere le valvole della rispettiva sede da pulire e vai di pulitore per aspirazione spazzolini e stracci.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  4. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
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    33.583
    bmw 135i
    Taratura simile ma spinta sicuramente minora dovuta alla girante più piccola giusto?

    O hai alzato oltre la potenza della 1m?
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
    Le turbine sono le stesse. Ho alzato leggermente seguendo la curva i valori della mappa carico mantendo invariate mappa gestione turbo e fattori pid.
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mi pare che sei ormai esperto in n54

    che modifiche hai fatto in totale, ci elenchi i dettagli ?
     
  7. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Turbine sono le stesse ma le giranti interne no!
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
    E come mai bmw ha lo stesso categorico per turbine del 335i e della 1M?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2016
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
    Per modifiche e dettagli che intendi? Fondamentalmente ho cambiato il carico motore aumentandolo di un 10% lasciando invariati gli anticipi di accensione e lo stechio della 1M. Ho modificato mappa acceleratore rendendolo leggermente più lineare il 100% corrispondeva quasi al 60% di acceleratore. Ho tolto limitatore, cold start, regolazione minimo in funzione della temp.olio,codici errore vari tra cui quello della farfalla dello scarico post. . Cosi a mente ricordo questo. Ho cercato di non esagerare visto che cercavo un po' di brio in più, ma soprattutto un miglioramento della risposta del gas.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2016
  10. Turtunetor

    Turtunetor Kartista

    243
    1
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.407
    bmw 135i
    Volevo fare un upgrade alle sospensioni... ho visto l eibach pro steeet s a 820€ secondo voi va bene? Non ho capito se bilsten e eibach si equivalgono....c'è anche il b12 pro kit a 660€....
     
  11. bomba82a

    bomba82a Guest

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    Io monto il kit eibach pro street-s che é composto da molle eibach e ammortizzatori kw regolabili non só se é lo stesso che proponi comunque mi ci trovo molto bene anche in pista

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  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    valuta anche l'accoppiata molle BMW Performance + ammortizzatori Bilstein B8

    le molle Performance sono di tipo lineare molto precise e fanno percepire meglio lo sterzo rispetto le molle progressive tipo le Eibach ad esempio
     
  13. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
  14. Turtunetor

    Turtunetor Kartista

    243
    1
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.407
    bmw 135i
    Sicuro che ci siano per la mia non riesco a trovarle...non voglio che diventi troppo rigida...anche se come assetto standard per il poco che capisco sembra dura ma molle nel senso che è rigida ma appena curvi rolla un sacco...consigli sugli angoli da fare dato che sto montando i bracci m?
     
  15. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
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    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Io monto il B12 (molle eibach pro-kit e ammortizzatori bilstein). Se posso dare un consiglio è molto morbido su serie1, soprattutto dietro e poco frenato e il posteriore balla troppo ed affonda anche troppo. Difatti l'ho tenuto circa 5 minuti prima di rismontare tutto per mandare a ritarare.

    Per il rollio si risolve molto bene montando barre antirollio più rigide (ad esempio quelle della M3 cabrio)
     
  16. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
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    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Scusa il ritardo,

    non ho nessun errore in diagnosi, ne turbine ne Vanos.

    Molto di raro mi va in protezione per battito in testa ma non è correlato con il problema che ho.

    Cerco di spiegare bene il problema che vorrei risolvere:

    ad acceleratore parziale e posizione fissa mi cambia di colpo il rumore allo scarico e la macchina diventa meno reattiva al pigiare del gas. Il rumore aumenta molto (si apre) e in rilascio se pizzico il gas comincia a scoppiettare il triplo rispetto alla condizione normale. Il rumore "rattle" delle wastgate aumenta (in condizioni normali il rumore di "rattle" è basso).

    All'inizio pensavo fosse la VANOS di scarico che mi cambiava fasatura e quindi il rumore, ma dopo il controllo con la diagnosi in tempo reale tra il valore letto e il valore misurato della VANOS di scarico le ho escluse (anche perchè non ho mai registrato errori a riguardo in diagnosi).

    Sembra che le wastgate si chiudano e si aprano un po a caxxo.

    Io andrei a passi:

    1) controllo impianto di depressione di comando delle wastgate (prova di depressione con strumento BMW in concessionaria)

    2) controllo attuatori e gioco wastgate (per fare questo non bisogna smontare mezza macchina??)

    Cosa consigli e34power?
     
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
    Per l'attuatore della turbina posteriore la verifica è facile puoi farla pure tu da sopra il vano motore. Per l'anteriore invece è un bel casino, comunque credo convenga se non hai nessun meccanico, portarla in bmw a far testare tutto il sistema potrebbe essere banalmente un tubicino o i solenoidi di comando. Strano comunque non ci siano errori la msd siemens è molto sensibile non è che hanno disabilitato da mappa codice errore 30FF? Puoi sentire chi te l'ha mappata?. Se puoi con la diagnosi che hai controlla il wgdc (duty cycle) delle 2 turbine e la variazione di boost in psi o bar, magari quando fa il difetto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2016
  18. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

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    9 Ottobre 2011
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    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Ho sentito il mio mappatore, mi ha detto che non ha disabilitato il codice errore 30FF. Mi ha anche detto che se c'è un problema meccanico alle wastgate la centralina non potrà mai accorgersi dell'errore perche non sono wastgate elettroniche ma a comando pneumaticone (depressione) senza controllo in retroazione. Comunque domani ho appuntamento con bmw. Gli dico di controllare tutto quello che c'è da controllare sulle wastgate. Gli dirò di controllare l'impianto di comando pneumatico per eventuali perdite (hanno lo strumento apposta)e di controllare i giochi delle wastgate. Io ho paura che non troveranno difetti... Vediamo domani.

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    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2016
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se cè un guasto meccanico, la centralina in funzione della wgdc (duty cycle solenoidi wastegate) del carico ecc sa quanto boost deve esserci, quindi se una wastegate è diffettosa il boost è inferiore all'obiettivo e viene segnalato errore 30FF cioè di underboost.
     
  20. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Mai avuto quel tipo di errore...

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