530d vs 530i ??? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

530d vs 530i ???

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da dragos, 29 Settembre 2016.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Le nostre sono giardinette non auto da pista ....
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ecco qua... T'aspettavo al varco. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:)

    Basterà allora un aspirato? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq, ironia a parte, sperando di non aver urtato la suscettibilità di Landini (quello dei trattori), la verità è che avere prestazioni mediamente maggiori consumando di meno ha fatto mettere da parte i motori a benzina, facendo rinunciare a piaceri quali guida fluida e sound da vero motore.

    Basta guardarci in questo topic, noi possessori di motori benzina sembriamo come gli ultimi indiani d'America; non arriviamo a 10 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E per vedere un 530i in giro potete venire solo qua a Potenza o salire a Brescia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2016
  3. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Bello questo topic.

    Sul suono, la discussione è a mio avviso meno netta di come la si pone qui: da un lato, posso assicurarvi che la gente si gira eccome quando stuzzico il 35d.... sibila che è una meraviglia, e l'altro giorno portavo dei colleghi e mi hanno chiesto di fare strada a finestrini aperti, ho detto tutto. In secondo luogo, il sound dei benzina è "artificialmente" creato in sede di progetto, nel senso che ci si mettono risuonatori, collettori, etc. Se si investisse sul sound del diesel (vedi ghibli ed attuatore elettroacustici) come si è fatto per il benzina avresti un diesel che suona come un v8. E non sto scherzando.

    Sull'erogazione, a parità di tecnologia, il benzina vince a mani basse. Qui non c'è storia.

    Il motivo per cui il diesel impera (nb. nella sola Europa) è che offre un compromesso consumo+silenziosità+durabilità+guidabilità+prestazioni migliore del benzina. Ha vinto ai punti, e alla fine l'acquirente ragiona così.

    Io stesso ho comprato diesel per tre volte, in casa bmw, e cambierei solo per fare un salto importante di cavalleria.

    Per questo mi permettevo di suggerire a Pacca quel 550i.
     
  4. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    D accordo su tutto quello che dici ,ma su un suono artificiale di un benzina aspirato creato da. Collettori aggeggini vari non li posso sentire....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Lo sapevo io che tu puntavi il dito li , lo fai sempre [emoji23][emoji23]

    Ma certo che basta , però il turbo diesel ha quel qualcosina in più che il benzina aspirato non ha a parte il sound ....

    sono sicuro che questa discussione andrà avanti all'infinito senza avere né vincitori né perdenti ....... ognuno avrà il suo perché sulle proprie scelte .......
     
  6. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    [emoji122] bella discussione mi piace!!!! Tutti noi abbiamo dei grandi mezzi con qualità diverse !!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La mia non ha nessun aggeggio elettronico per il rombo, ho lo scarico con silenziatore, CAT, tappato il più possibile eppure ha una voce cupa da vero aspirato a benzina. Quando sento passare un audi A6 con l amplificatore nello scarico, la prima parte della macchina ha rumore da diesel e l ultima parte da v8 a benzina grazie all amplificatore. Può montarlo anche la panda 1.3 e suonare come un v8 americano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I motori a benzina suonano così di natura. Prova a sentire un auto americana anni 70 che suono ed é priva di elettronica e risuonatori vari.. nel diesel il rumore naturale é il classico che si sente, ovviamente su un 3000 é leggermente più roco

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Quoto
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    [MENTION=41088]brrrr10[/MENTION]: ps: mappe 2017-1 in arrivo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    530d vs 530i ???

    Veramente?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2016
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Poi manca solo il contagiri che ne segni mille ogni 500 reali ed il gioco è fatto. :mrgreen:

    Per quanto amassi il tiro del 35d, cambiai il vecchio X3 35d per un 35i F25 e non me ne sono mai pentito, a mio avviso il benzina sovralimentato rappresenta la quadratura del cerchio, maggior coppia dell'aspirato ed allungo superiore al diesel con il sound del benzina, peccato che su auto da "turismo" venga intenzionalmente tenuto molto sotto il reale potenziale.
     
  12. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Verissimo!!!!!tu ora sei passato a un turbo non da poco ...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Ho l'impressione che che in questa discussione si faccia fatica ad isolare due temi

    [MENTION=7473]tretrecinque[/MENTION], come scrivevo "Sull'erogazione, a parità di tecnologia, il benzina vince a mani basse. Qui non c'è storia."

    A parità di tecnologia vuol dire NA vs. NA oppure FI vs FI. Pertanto, mi sembra che stai presentando come contrapposti due punti di vista (il mio ed il tuo) che invece sono identici

    Invece, @apripista987 sul tema sonorità, guarda che so quel che dico: il punto è che dagli anni 60 i tecnici del benzina considerano il sound come una variabile progettuale importante, e vengono modificati anticipi, forme dei collettori, etc., per avere un suond bello acuto, rauco etc.

    Sul diesel, solo da pochi anni si sta considerando il fattore sound, e quindi c'è molta strada da fare ancora, anche e soprattutto nella percezione del cliente medio.

    Ad esempio, nella Ghibli il tastino per accendere la sonorità V8 è stato messo perchè alcuni clienti continuano a preferire il diesel silenzioso. Altrimenti, perchè metterlo. E' una questione di percezione del mercato, non del fatto che un diesel non possa suonare bene.

    La sonorità di un diesel ben curato non è meno coinvolgente del benzina (ovviamente, sono molto diversi, e te lo dice uno che ha anche un turbo benzina che strilla da far accapponare la pelle).

    Abbracci a voi
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Un aspirato se vuoi sentire il sound coinvolgente e pieno devi per forza di cose tirarlo, per me ti contraddici.

    Non è che per caso era xdrive anche quella?

    650i ed m6 vecchie o l'ultima?

    Il fatto è che certi motori abbinati con certe masse tiri tiri gran sound, ma stai sempre li

    Quoto

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION] il mio 330 aspirato ha un sound bello cupo anche al minimo a 700 giri . Quando parto a 1500 giri ho un sound bello corposo non ho bisogno di tirare a 6000 giri. Come fai a dare queste affermazioni? Hai mai guidato un 3 litri aspirato BMW?

    Che il diesel ha un bel sound mi é nuova poi magari sono sordo io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    concordo, il 6 cilindri benzina ha un bellissimo sound in tutte le occasioni!

    Già al minimo si sente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2016
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dove ho scritto che il diesel ha un bel sound?

    Per me un conto è dire bel sound è un altro è dire coinvolgente e pieno.

    Un aspirato ti coinvolge e ti stampa un sorriso da ebete quando urla e per farlo urlare deve girare alto.

    Al di la delle emozioni sono dell'idea che su certe "balene" è meglio un 3L a gasolio piuttosto che un 3L a benzina aspirato. Discorso ben diverso se parliamo di turbo benzina.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  18. peoobee

    peoobee Secondo Pilota

    655
    85
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.040
    Bmw Z4 e85 2.5i, r1250R Triple Black
    Da utilizzatore (non esperto) delle due motorizzazioni, anche se su auto non confrontabili (Z4 25i e F10 525d): per me il benzina :sbav:
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lo hai pensato >:>
     
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    136
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Si xdrive pure la 640d.

    Ma quando mi riferivo al fatto che con la mia mi diverto di più non è per l'handling migliore (la mia 530i ha pure l'integral Active steering) quanto invece per un senso di appagamento maggiore, per la maggiore godibilità dell'auto.

    Sogni nel cassetto: m6 e63 e 650i f13
     

Condividi questa Pagina