Salve a tutti ieri sera, rientrato a casa (ad andatura tranquilla) mentre aprivo la porta del box sentivo la mia X1 18 D Xdrive (220.000 km) che emanava uno strano odore di bruciato... non ci ho dato peso, pensando al FAP, anche se dal motore acceso mi arrivava alle orecchie un ticchettio sinistro. Stamattina alle 8 accendo l'auto (per andare in ferie, sic !) e dopo pochi secondi dall'averla avviata vedo del fumo uscire dal cofano e tentando di uscire dal box mi accorgo che il servosterzo è out !! (ma le spie del cruscotto regolarmente spente a motore acceso) Spengo l'auto e parto per le ferie con la nuova Skoda di mia moglie !! al mio ritorno (tra 15 gg) dovrò chiamare il carro attrezzi.. secondo voi cosa può essere successo?
quindi cambiando la cinghia addio fumo e l'idroguida torna a posto? Ma strano che con l'idroguida fuori uso nessuna spia si sia accesa....
aggiornamento: portata in officina, si è rotta la puleggia motore, che quando gira vibra (vista io mentre girava) e consuma la cinghia. Sostituzione puleggia e cinghia, mano d'opera compresa, 500 €... domani la ritiro....
Ragazzi, a dicembre dò addio al mondo BMW,,, dopo aver percorso 360.000 (tra x3 e x1) in 8 anni, ho detto basta agli sprechi di soldi, alle auto "iimmagine" ed ai marchi premium "almeno per il nuovo". Ho provato diverse auto (in 8 anni ne sono stati fatti di "passi avanti"!) e la mia scelta è ricaduta su una SEAT LEON full optional, full led, che scatta come la mia x1, è veloce tale e quale (e si guida meglio, essendo anche più comoda), beve la metà, e mi costa il 40% di quanto mi costerebbe la nuova x1 se la riprendessi con le caratteristiche della "vecchia" (150 cv Xdrive steptronic) mi aspettano gli ultimi 60 gg a "cavallo" della mia vecchietta con 222.000 km...
... scelta giusta e personale (quando si tratta dei propri soldi ognuno sa come spenderli, e non è criticabile); dal punto di vista automobilistico però non si può dire che una bmw è uguale a una seat: c'è un abbisso tra le due (certo, è vero, non totalmente giustificato dal prezzo, ma il marchio pure si paga). La Seat gran bella macchina, si: ma dopo che hai avuto una X3 e una X1.. come fai a salire su una seat?? per carità, la bmw ha i suoi difetti e ti avrà dato le noie ben note su quei modelli (sono macchine e si rompono, ovvio); però, dai ... vuoi mettere la linea, i materiali, le finiture, il gusto e lo stile di guida di una bmw? Poi, scusa, non puoi fare il paragone di consumi tra un Suv (anzi Sav) come la X1 xdrive (a trazione integrale) e una Leon a trazione anteriore: se fai il raffronto con la serie 1 a trazione solo posteriore vedrai che il consumo carburante è forse anche migliore su quest'ultima; così come la guidabilità e la velocità (sicuramente più veloce e performante la serie120d). Per gli accessori, la bmw non ti regala nulla, è vero, ... ma quanto sono brutti quegli accrocchi tecnologici da 4 soldi!!?? Detto ciò: ... al portafoglio non si comanda!
ti sembrerà un'assurdità ma tutto quel benessere a guidare le auto dell'elica... me lo ha dato il cervello. Ho provato la Leon per 2 giorni interi... non so perchè ma la sento molto più reattiva e scattante della mia x1... oltre che più piacevole da guidare. Parlo della mia "vecchia" attuale... la x1 nuova è molto diversa... ma in sostanza non percepisco quei 13.000 euro di differenza, a parità di cavalleria (a parità di potenza la leon - più leggera - è ovviamente più scattante) PS in 10 anni ho speso 120.000 in auto... auto che con 200.000 km poi le butti "nel cesso" quando le devi sostituire....
con qualche modifica azzeccata puoi trasformare radicalmente la tua BMW sia a livello motore che a livello dinamico di assetto-freni-sterzo
a 222.000 km e con le mie percorrenze è diventata un'auto troppo costosa. A 222.000 km non ci metto le mani.....