Sai come è, la primavera, la voglia di una cabrio/spider, cosa posso scegliere per investire i miei 10k EUR nell'acquisto di un'auto che a fine settembre, quando mi sarò stufato, comunque avrà acquistato valore? Quasi quasi prendo una Z4
Il mio topic ha riacquistato valore ahaha Vedendo le Z3 oggi, non vedo perchè le z4 non dovrebbero riacquistare qualcosina un domani. Ovvio che non si parla di pezzi pregiati da inestimabile valore, ma di auto che al termine del calo dei prezzi, molto probabilmente torneranno a salire di qualche migliaio di euro.
La domanda é: le vendono? Altra domanda: quanto ci spendono per mantenerle in ottimo stato? (Perché sennò o le vendi a poco o le rottami)
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione, tra l'altro attualissima, perché ho avuto diverse proposte per la mia Z4 che mi hanno fatto "pensare". La mia è una 2.2i del 2003 in perfette condizioni, basti pensare che ho speso circa 2.000 euro in concessionaria Bmw per il solito problema alla capotte ed inoltre l'ho fatta riverniciare tutta a causa di invidiosi che hanno pensato bene di rigarla Detto questo, dopo i lavori l'ho messa in vendita, ma solo con la testa, il cuore sapeva già che non l'avrei venduta! Beh, tranne un paio di persone interessate all'acquisto con soldi, ho avuto decine e decine di richieste di scambio alla pari o quasi (aggiunte di piccoli conguagli da parte loro). Le auto? Maserati "Biturbo Si / 2.24" (la prima già storica), Alfa Romeo "Brera" (), Bmw Z3 (questa con un bel conguaglio), Alfa Romeo "Alfetta GT" e diverse altre storiche, ma non solo. Alla fine ho deciso di tenere la mia Z4 perché sono convinto che una volta venduta andrei a cercarla nuovamente per le emozioni che mi dà ed in giro ci sono tante messe davvero male; non intendo esteticamente, ma meccanicamente. SI fa presto a spendere 2/3 mila euro per avere una Z4 in ordine. Certamente, come tutte le vere spider, prima o poi acquisterà valore, a maggior ragione per il fatto che è una BMW.
Sera, Non perché Andreas voglia abbattere le loro speranze, ma la fine verso cui la macchina si avvia l'ha descritta lei stesso:
Specifico che la Z3 era una 4 cilindri ed inoltre con soli 2 anni in più della Z4. Non concordo per nulla sulla ... "fine", che tra l'altro non deve per forza seguire quella di altro modello dello stesso marchio. Inoltre nel mio messaggio mettevo in evidenza che molti erano interessati a scambiarla con auto "importanti" quale, per esempio, la Maserati Biturbo. Il problema è che, vista la giovane età della Z4, parliamo di tempi lunghi, ma alla fine la Z4, come tutte le spider (non parlo di cabriolet) la spunterà sicuramente. Per caso la Maserati Biturbo Spider, con tutte le sue problematiche, o la più modesta Fiat 124 Spider si trovano a prezzi da saldo?
Ragazzi, dico la mia; premesso che per me, oggi, nel 2016, ha senso comprare una Z4 solo se piace e non come mero "investimento", è abbastanza normale che fra 20 anni (2036!) le Z4 ben tenute avranno accresciuto eccome il proprio valore... Ma fra vent'anni! E molto più di una Serie3 o Serie5, semplicemente perché più rare (aggettivo, quest'ultimo, inteso in senso relativo a questo confronto e non in senso assoluto). Quindi... godiamoci le nostre e85 (che Chris Bangle ha fatto un piccolo capolavoro a mio soggettivo parere) e semplicemente cerchiamo di tenerle al meglio!!! Saluti.
Dopo 20 anni a partire da che data? 2023, cioe' a 20 anni dalla produzione (tra 7 anni) o 2028 dalla data di uscita di produzione (tra 12 anni)? O 2036 cioe' a 20 anni da oggi? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sono d'accordo con te. Godetevela che qui con la Z4, cosi come con il 99% dell resto del parco circolante, qui nessuno si paghera' neanche i costi di manutenzione di un'auto tenuta bene anche solo per 20 anni. Ahime (almeno, ahime per me)
Concordo! Certamente una Spider acquista più valore di una più comune berlina, se non altro per il numero di esemplari prodotti. Per essere storica, come tutte le auto, la Z4 dovrà raggiungere i 30 anni, quindi per i modelli 2003 il ....2033! A quell'età il valore sarà sicuramente già cresciuto e gli esemplari belli saranno pochi. Però la Z4 è comunque interessante in quanto auto di nicchia e vale la pena di cercare un bell'esemplare da tenere, specialmente adesso che i prezzi sono abbordabili. A 20 anni, sempre come le altre auto, si potrà iscrivere ASI, ma con la Legge di Stabilità del 2015 questo non comporta più l'esonero del pagamento della tassa di possesso.
Beh, se i 300 euro (anzi forse meno visto che anche quelle che hanno più di 30 anni pagano 30 euro se circolano) del bollo possono fare la differenza tra prendere o meno un'auto (storica), forse non stiamo parlando di grandi valutazioni...
Le "stranezze" degli acquirenti... Comunque, giro la questione: qualcuno sa indicarmi una Spider Bmw/Mercedes/Alfa Romeo (doc) con 30 anni il cui valore è quasi nullo o comunque basso? Naturalmente auto in buone condizioni.
Cosa intendi per basso? 5/10 mila euro? Si trovano Z4 in vendita del 2003/2004 a 6 mila euro come a 16 mila, vale tanto o poco? E soprattutto, il prezzo inserzionato è quello a cui vengono vendute? A parte questa (per niente oggettiva) considerazione, qui non si parla di valore nullo, ma di acquistare valore e se permetti sono due cose ben diverse...
Considerazione per niente oggettiva? Quindi è soggettiva? A parte questo, non ho capito se per te la Z4 prenderà valore nel tempo, come altre spider del suo rango, o se tra poco le troveremo in demolizione .
Allora, In gran parte le troveremo o in demolizione o in Georgia; la restante parte, le poche unità che nel tempo saranno state conservate con cura, saranno quelle che nel gergo collezionistico vengono definite "sopravvissute", ed avranno una loro quotazione, benché con ogni probabilità comunque bassa. In ogni caso, Nel corso della discussione ricordo sia emerso abbastanza chiaro il concetto che, per conservare una macchina in quelle condizioni, i costi sopportati non verranno mai comunque riconosciuti dal mercato se non in una minima frazione; oltre al fatto che, perché si possa definire "sopravvissuta", ovviamente, la macchina per i prossimi vent'anni dovrà farsi un 1,0-1,500km max all'anno per mantenere il chilometraggio basso. Poi, per capirci, mi farebbe piacere sapere a che cifre si pensava, di modo da vedere se il ragionamento può aver base.
Ritengo che l'andamento delle future valutazioni seguirà quello di auto simili, alla domanda "acquisterà valore?", se ti sei letto i post precedenti, avevo già risposto NO Direi che il concetto è spiegato in modo chiaro :wink:
Quindi la cosa è ...controversa. Se la valutazione seguirà quello di auto simili allora acquisterà valore; si veda l'Alfa Romeo "Spider" (1966-1994) e ...simili. Naturalmente non parlo di un valore esagerato, ma, a rigor di logica, dopo una discesa avrà un rivalutazione. A maggior ragione del fatto di essere una Spider. Per il resto sono d'accordo con andreas_ba, dipende dalla cifra che si parla. Io non avevo in mente una cifra, ma parlavo di rivalutazione.
Muna, secondo me di questa discussione ne stai facendo un fatto "personale" per rispondere, volendo a tutti i costi spuntarla, a chi "osa" confutare quanto tu asserisci (nel caso di specie, falkonero). Quest'ultimo, a rigor di natura ed anche di logica, si difende... e, a mio soggettivo parere, anche bene. Poi c'è l'"avvocato", andreas_ba, che con o senza mandato, entra in difesa di muna. E poi ci sono io, che desidero farvi i complimenti a tutti e tre per il rispetto reciproco che mantenete, pur "dandovele" di santa ragione. Ma nessuno potrà spuntarla oggi se non il tempo che, ineluttabilmente galantuomo, darà ragione agl'uni o agli altri. Saluti.
si ma ha ragione. onestamente cosa vi aspettate come futuro storico della z4? rivalutazione? si magari fra 30anni, ma di sicuro non quella che intendete. e non quella che già fatica ad avere oggi una z1.