sostituzione olio cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da capocabana, 21 Settembre 2016.

  1. capocabana

    capocabana Aspirante Pilota

    36
    2
    1 Gennaio 2010
    Reputazione:
    60
    BMW X3 F25
    Salve, volevo condividere alcuni dubbi con voi del forum sulla sostituzione olio cambio automatico bmw x3 f25 costruzione Aprile 2012.
    Premetto che la mia auto ha 106.000 km e ci tenevo a fare le sostituzioni dei lubrificanti.
    Ho acquistato olio per il cambio automatico, olio per i due differenziali e olio per ripartitore,
    Volevo fare il lavoro da me e, a parte le difficoltà che ci saranno per non poter mettere la macchina su un ponte ho dei dubbi per la sostituzione olio al cambio automatico perchè, leggendo in quà e in là si parla di attrezzature particolari per poterlo fare(macchinari dotato di pompe per lo svuotamento e il riempimento completo).
    Qualcuno di voi lo ha già fatto?
    Come impostazione del lavoro ho pensato di partire svuotando coppa e poi successivamente smontarla, pulirla e sostituire il filtro. Poi, smontare i due tubi dello scambiatore e svuotare/reintrodurre olio nuovo con una siringa. A questo punto, rimarrebbe dell'olio vecchio solo all'interno del cambio, ma si parla di minima quantità.
    Qualcuno che lo ha già fatto mi può dire se le mie sono idee fattibili oppure solo "teorie azzardate"? grazie a tutti .. a presto.
     
  2. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Ciao, mi ero documentato anche io per farlo ma leggendo sia nel forum che altrove, ho tratto la conclusione che sia un lavoro da far fare a professionisti.

    Anche meccanici generici rischierebbero di fare danni in quanto una buona parte dell'olio esausto rimane comunque nel convertitore e bisogna ripristinare il corretto livello controllandolo a diverse temperature. Misurare semplicemente la quantità estratta e iniettarne altrettanta potrebbe non compensare eventuali perdite.

    Quindi avevo chiamato ZF Italia, la quale mi ha risposto di rivolgermi ad un meccanico che si mettesse in contatto con loro per portagli la vettura (loro non servono direttamente i clienti). Avevo individuato anche un'azienda di Bologna che lo sostituiva mentre si aspettava (circa 4 ore).

    Alla fine ho venduto la macchina prima di sostituirlo, quindi non so darti altre informazioni....

    Saluti
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
     

Condividi questa Pagina