Salve, volevo condividere alcuni dubbi con voi del forum sulla sostituzione olio cambio automatico bmw x3 f25 costruzione Aprile 2012. Premetto che la mia auto ha 106.000 km e ci tenevo a fare le sostituzioni dei lubrificanti. Ho acquistato olio per il cambio automatico, olio per i due differenziali e olio per ripartitore, Volevo fare il lavoro da me e, a parte le difficoltà che ci saranno per non poter mettere la macchina su un ponte ho dei dubbi per la sostituzione olio al cambio automatico perchè, leggendo in quà e in là si parla di attrezzature particolari per poterlo fare(macchinari dotato di pompe per lo svuotamento e il riempimento completo). Qualcuno di voi lo ha già fatto? Come impostazione del lavoro ho pensato di partire svuotando coppa e poi successivamente smontarla, pulirla e sostituire il filtro. Poi, smontare i due tubi dello scambiatore e svuotare/reintrodurre olio nuovo con una siringa. A questo punto, rimarrebbe dell'olio vecchio solo all'interno del cambio, ma si parla di minima quantità. Qualcuno che lo ha già fatto mi può dire se le mie sono idee fattibili oppure solo "teorie azzardate"? grazie a tutti .. a presto.
Ciao, mi ero documentato anche io per farlo ma leggendo sia nel forum che altrove, ho tratto la conclusione che sia un lavoro da far fare a professionisti. Anche meccanici generici rischierebbero di fare danni in quanto una buona parte dell'olio esausto rimane comunque nel convertitore e bisogna ripristinare il corretto livello controllandolo a diverse temperature. Misurare semplicemente la quantità estratta e iniettarne altrettanta potrebbe non compensare eventuali perdite. Quindi avevo chiamato ZF Italia, la quale mi ha risposto di rivolgermi ad un meccanico che si mettesse in contatto con loro per portagli la vettura (loro non servono direttamente i clienti). Avevo individuato anche un'azienda di Bologna che lo sostituiva mentre si aspettava (circa 4 ore). Alla fine ho venduto la macchina prima di sostituirlo, quindi non so darti altre informazioni.... Saluti