il leasing conviene? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

il leasing conviene?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da greenix, 30 Aprile 2012.

  1. greenix

    greenix Aspirante Pilota

    33
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    69
    e92
    secondo voi un libero professionista ha convenienza ad acquistare un'auto in leasing (o finanziamento) diciamo di valore attorno ai 40/50000 euro, e intestarla al proprio studio, oppure è meglio pagarla subito? :-k

    io sento che tanti dicono che conviene, tanti dicono di no e che è solo un mezzo per chi non riesce a pagarla tutta subito, dunque non saprei.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2012
  2. jamba

    jamba Aspirante Pilota

    28
    0
    4 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 1 118d
    Scaricheresti il 40% del costo in 5 anni per un massimo di 18000€. Questo indipendentemente se l'acquisto con leasing, finanziamento, noleggio e pagamento immediato. Il ragionamento che devi fare tu e questo: conviene privarmi subito di 40/50.000€ se il beneficio fiscale è spalmato in 5 anni?
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Salve jamba :wink:


    Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.


    Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.




    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  4. greenix

    greenix Aspirante Pilota

    33
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    69
    e92
    Ti ringrazio, ma non ho capito benissimo

    Ok, ho capito che si scaricano 18000 euro indipendentemente da come la si paga.

    Ma se io devo comprare un'auto da 40/50/60000 euro, mi conviene fare un leasing di 4 anni o se la pago subito risparmio di più?

    tu dici che scali 18000 in 5 anni, ok, dunque poco più di 3000 euro l'anno, ma considerando gli interessi sul leasing e il fatto che, se ho ben capito, i 18000 comunque li scarichi anche se la paghi cash subito, non conviene pagarla subito all'acquisto anzichè fare i finanziamenti??

    Questo come faccio a capirlo? tu forse dici: non vale la pena scalare 18000 euro in 5 anni se comunque col leasing paghi un mucchio di interessi e altro, giusto? Mi pare che l'auto col leasing viene a costare parecchio di più rispetto a quello che sarebbe pagandola cash, sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2012
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    partiamo da un presupposto iniziale: il costo deducibile è il medesimo sia in caso di acquisto che in caso di leasing. Cio' detto i vantaggi e gli svantaggi di un leasing sono presto ricapitolati:

    PRO

    - si mantiene l'Iva esposta rendendo piu' appetibile l'auto a parità di condizioni

    - possibilità di cedere il contratto di leasing rendendo piu' facile la vendita (spesso per auto di valore la fase di rivendita non è affatto facile perchè richiede un cliente disposto a sborsare cifre importanti)

    CONTRO

    - interessi passivi e spese istruttoria pratica

    Chi dice che il leasing lo fa chi non ha denaro per acquistare cash l'auto ha la visione un po' limitata delle cose.
     
  6. greenix

    greenix Aspirante Pilota

    33
    1
    13 Febbraio 2012
    Reputazione:
    69
    e92
    Ti ringrazio per il tuo contributo.

    Ma vorrei ragionare in termini puramente economici, senza considerare rivendibilità e altro.. perchè è una curiosità mia per fare i conti secchi.

    In soldoni, parlando di un'auto di 50.000 euro e leasing di 4 anni, sapresti dirmi quanto verrebbe più meno a costare l'auto con il leasing di 4 anni?
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Leasing a rate costanti n. 48 rate tasso 7% per € 50.000 - rata € 1.197,31 mensili

    Costo totale € 57.470,99 di cui 7.470,99 di interessi + 300 istruttoria pratica
     
  8. bairdes

    bairdes Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    SHWS
    Ciao, io sono nuovo qui, felice di conoscerti.[​IMG]
     
  9. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    X il leasing considerate anche il costo di assicurazione più alto. Nel mio cado ho una ditta e sono in prima classe (come privato) mentre se intesto l'auto alla ditta partirei dalla 14 non potendo trasferire la mia assucurazione. Su una auto di grossa cilindrata c'è molta differenza.

    Io sono pero titolare di una ditta, non se se avviene ció anche x liberi professionisti.

    In ogni caso parlate sempre di 50.000, ma chi acquista auto cosi dovrebbe almeno avere qualche permuta decente, altrimenti un leasing di questo valore sarebbe comunque oneroso a fine mese...x andare bene secondo me uno dovrebbe salire di grado e permutando l'usato...da 0 a 50.000 la vedo troppo impegnativo
     
  10. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Dimenticavo...secondo me scaricare l'auto ha senso x chi la usa veramente per lavoro (rappresentanti ecc) e dove rappresenta veramente un bene strumentale.. In tutti gli altri è uno sfizio non imputabile alla ditta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. ProstGP

    ProstGP Collaudatore

    365
    16
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    11.039
    BMW 520d F11
    se è intestata ad un'attività / società / ditta io il leasing lo consiglio.

    mi sembra folle immobilizzare 50 k € in un mezzo che perde valore anno dopo anno.

    il leasing ti conviene farlo direttamente con le case costruttrici con un riscatto alto garantito almeno al 30% dopo 48 mesi, in modo che abbassi la rata, non hai la gestione dell'usato e restituisci la vettura al termine del leasing stesso.

    tieni ben presente che l'auto non è tua, non paghi un finanziamento ma un canone di utilizzo.

    altrimenti se vuoi intestarlo alla ditta e possedere il mezzo anche dopo la fine dei pagamenti fai un finanziamento classico.

    fiscalmente sia pagare cash, leasing e finanziamento è neutro. scarichi in 4 anni il 40% fino a 18.500 €, e il 40% di iva e costi di gestione. se sei agente di commercio sali a 80%.

    la differenza è sull'iva; con finanziamento la scarichi tutta subito in quanto ti fanno fattura di 50.000 €*di cui 10.500 €*di iva. con il leasing la scarichi mensilmente in quanto (esempio di bmw) bmw conce fa fattura di 50 mila a bmw financial che è propietaria del mezzo, che a sua volta fa fattura mensile alla ditta / studio che ha in locazione il mezzo.

    tieni conto che la pratica di leasing deve comunque passare da bmw financial o similari quindi per farti passare un leasing da 50 mila € devi portare un bilancio (della tua società) o una dichiarazione dei redditi ( se sei professionista) di un certo livello.

    esempio leasing vettura da 50 k euro

    tasso 6%

    durata 48 mesi

    riscatto 30% pari a 15.892 € (ovviamente da non riscattare)

    anticipo 0

    canone mensile di utilizzo ivato: 892 €

    interessi passivi: 7.837 €

    esempio finanziamento vettura di 50K euro

    tasso 6%

    durata 48 mesi

    anticipo 0

    rata mensile ivata: 1.170 €

    interessi passivi in 48 mesi: 6.189 €

    valore stimato usato (33%): 16.666 €
     
  12. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Si, ma l'auto perde valore indipendentemente che sia in leasing.

    Certamente c'è il vantaggio che al termine del leasing se non vuoi l'auto non devi preoccuparti di venderla perché basta non riscattarla, ma è anche vero che nel frattempo sui famosi 50000 euro hai pagato 7000 euro di interessi e che il tasso che sei chiamato a pagare è molto più alto di quello che puoi ottenere investendo il tuo danaro.
     
  13. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Perchè tutte queste preuccupazioni della vendita da usata? Ragazzi state comprando bmw e non dacia! Non ho avuto mai problemi con permute in bmw in quanto auto comprate nuove dai conc ufficiali, unipro, tenute bene e ragliandate...in pochi minutj ho sempre fatto permuta....ovviamente ricomprando da loro e nuova!

    Ps con il leasing se non volete più l'auto sommate anche il costi che bi addebitano per sistemare l'auto, ci sono esperienze su questo forum anche di 5/6000 euro di fattura extra, cercatele...
     
  14. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Dimenticavo una cosa, gli i teressi non sono mai gli stessi e bmw li applica in modo differente da auto ad auto...se prendi una auto appena uscita stiamo sopra il 6% e arriviamo ad 8%, se prendi qualcosa di uscito da un pó calanano...
     
  15. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    con interessi passivi di quel livello forse non è proprio folle immobilizzare 50 k euri, anche perchè -se ricordo bene- fiscalmente degli interessi scarichi un'inezia.

    Diciamo che, se non puoi permettertela, un'auto da 50k euri è sempre una pazzia, pure se la paghi e rate e per pagarla a rate butti via 7000 euri di interessi.

    Se invece non li hai, e devi chiederli alle banche comunque, allora è un'altra storia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Considerei invece che il leasing toglie il problema gestione dell'usato, soprattutto per un'azienda che deve gestire molti usati
     
  16. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Il problema è che molti fanno leasing avendo 1 auto, il che è diverso da averne una flotta da gestire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ogni strumenti finanziario è buono/non buono dipende sempre da come e perchè si utilizza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    M4 acquisto / leasing

    Ciao a tutti, volevo un consiglio, forse scontato, ma mi tolgo l'ultimo pensiero prima di salire in macchina.

    Sono partito dall'idea di acquistare l'auto in contanti visto che poi la intesto a me stesso e non a società, però il venditore mi ha fatto venire un dubbio quando mi ha chiesto se volevo fare un leasing (a suo dire l'80% delle auto sopra una certa cifra si acquistano così).

    Ora non essendo molto pratico e visto che ho letto ci sono diverse soluzioni leasing dal Free2Drive al Value Lease volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto due conti e se ne vale la pena anche quando tra 2 o 3 anni rivenderò l'auto.

    Grazie.
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Toh chi si rilegge, bentornato

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  19. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Unito discussioni
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Bisogna vedere cosa intendi per convenienza: ma in termini finanziari puri ovviamente no.

    L'80% delle auto sopra una certa cifra si vende così soprattutto per ragioni legate al minor immobilizzo di capitale, che presumibilmente dovrebbe nel periodo investito dal leasing rendere più del costo del leasing stesso.

    Se intendi acquistare l'auto privatamente, non capisco come possa averti proposto un leasing, a me risulta che vengano proposti solo a titolari di partita IVA.
     

Condividi questa Pagina