esatto Lorenzo, un 6 cilindri aspirato da 280 cv e con questo sbaragliavano il campo dei concorrenti; chi comprerebbe una serie 3 o una A 4 con motorini 4 cilindri turbo se ci fosse un 6 cilindri di pari potenza, e chi se ne fregherebbe se costasse qulcosa in più; arrivare per primi sarebbe stato importante tanto più che i concorrenti hanno abbandonato i motori aspirati ma per fare certe scelte ci vuole coraggio saluti
Purtroppo i numeri in Italia sono così bassi che è difficile giustificare un motore del genere. Le berline sportive non hanno praticamente mercato. Bmw 335i, 340i, Mercedes C400, Audi S4 sono quasi inesistenti in Italia. Prima di tutto, le berline sportive non incontrano il gusto della clientela italiana (infatti ho il sospetto di essere stato adottato!!), poi le tasse strozzano quella fetta di mercato. Puntando su un 4 cilindri con vari step di potenza è ragionevole dal punto di vista dei costi di produzione. Il 6 cilindri sarebbe stato praticamente declinato ad un solo livello di potenza e con numeri risibili. Bmw usa lo stesso motore condividendolo anche sulle M, altrimenti sarebbe praticamente sparito. Idem Mercedes per la AMG. Potendo scegliere però tra un 3 litri 6 cilindri ed un 4 cilindri 2 litri, ora che so cosa vuol dire, non avrei dubbi. Peccato, soprattutto perchè la Q4 rimane inarrivabile per costi di mantenimento (almeno per me).
Io avrei visto bene una versione depotenziata a 250 cv del 2.9 V6 turbo, con l'estetica più sobria della veloce (tipo 335i vs M3).
Un costruttore non metterà mai nel 2016 un motore 6 cilindri che consuma e costa sempre e comunque di più quando può ottenere le stesse prestazioni con un 4 ...il pubblico che apprezzerebbe, me compreso, è quasi inesistente Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Io vedo un numero considerevole di bisarche sul tratto di autostrada che percorro giornaliermente, poi ovvio che essendo le consegne iniziate praticamente a Settembre i numeri li avremo nei prossimi mesi.
Quindi secondo te poco pubblico apprezzerebbe? Io sono convinto del contrario, al limite è solo un problema di costi di produzione, quindi del produttore, non del consumatore.
Non credo ci sia un pubblico così vasto che apprezza un 6 invece di un 4 ...tant'è che anche qui, nonostante sia un forum di appassionati, si passano le giornate a discutere di decimi in più e in meno invece di differenze di funzionamento e piacevolezza di guida Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
http://www.quattroruote.it/news/industria/2016/09/30/gruppo_fca_altavilla_soddisfatti_per_tipo_e_giulia_.html Domani vediamo i numeri di settembre, conunque non va male, senbra che l'80% delle berline segmento D vendute in Italia siano Giulia