E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 749 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    devo frequentare più spesso il 3d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Quoto, non fischieranno. Te lo assicuro. :mrgreen:
     
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    Sicuro sicuro? l'ho sentito dire anche delle pagid RSL1.....:mrgreen:
     
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    In 10 anni di utilizzo P Mu HC+ sia anteriori che posteriori sulla Celica, strada e pista, mai un problema di fischio. Nemmeno dopo un turno molto intenso a Imola, che non è certo gentile con i freni.

    Al contrario se pesto forte con la BMW con pastiglie stock, oltre ad allungare gli spazi di frenata, fischiano che è un piacere.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Bene, a breve dovrò cambiare necessariamente il treno delle invernali. Premesso che monterò sempre le NON differenziate 225/45-18, cosa mi conosciate? Mi aiutate a fare una ricerca? Io sarei orientato sulle Michelin Alpine 5.

    Peraltro a primavera dovrò anche sostituire le estive, perché guardavo stasera che:

    - davanti sono ancora accettabili (credo al 50%);

    - dietro sono decisamente più usurate: all'interno sono quasi al livello dei tasselli da 1,6mm, mentre all'esterno c'è un pelo di gomma in più (diciamo sui 2,2mm a occhio).

    Credp che tra ulteriori scampagnate montane (Dolomiti Street in primis) e sessione autunnale ad Adria, le finirò. Già adesso, comunque, percepisce un notevole calo di grip (nelle frenate al limite tendono a bloccare di più...).

    Vedremo di mettere fieno in cascina...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ecco, qui per fortuna con gli impianti delle F3X hanno fatto dei buoni passo in avanti: anche con l'M Sport stock durante le prime pistate ho sofferto di qualche fenomeno di fading solo dopo due giri tirati, se volevo farne un terzo. Con la E91 335xi bastava qualche pestata in montagna per... Piegare i dischi!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ma credo sia limitata elettronicamente. Su AUTO aveva toccato i 263 effettivi, ma mi pare che il limite resti comunque a 250 "teorici". Non ricordo bene sè quella di mio cugino avesse un qualche pacchetto con l'ha "slimitata"... A lui pare di sì, boh!

    Esatto!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2016
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Le Alpin5 le danno come l'attuale riferimento...

    Cosa hai come estive?

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  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Io non spenderei tantissimo cercando gomme invernali ultra performanti ed andrei su una gomma media (kumho magari o similari) e quello che risparmi investi nelle estive! Io per le estive il prossimo anno pensavo alle Bridgestone di primo equipaggiamento ma NON Rtf!
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh deve girarci per sei mesi cmq eh...

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  9. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.886
    90
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    Bello il blu puffo, ma a Milano ne ho vista una gialla oro (credo sia Austin yellow, ma magari ho detto una cazzata), troppo troppo bella di quel colore

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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ho le Michelin Pilot Super Sport NON RFT: eccellenti!

    Beh Lorenzo, io però la uso molto in montagna d'inverno e ho bisogno di una gomma top di gamma, che mi dia il giusto grip. Quello che mi interessa è che abbia grandi prestazioni proprio sulla neve, mentre può anche essere meno efficace su asfalto asciutto, quello non è essenziale.

    Dai test che ogni anno vengono effettuati, però, si evince anche che le gomme invernali migliori su neve (Michelin, Continental, Goodyar e, un pelo sotto forse, Pirelli) sono anche tra le migliori su asfalto asciutto e bagnato... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Ho sempre letto assiduamente e con molto interesse questa discussione per i contenuti sempre di eccellete qualità, ma non sono mai intervenuto da un lato per la modestia del mio "trattore" (maledetto chilometraggio annuo che impedisce un nobile benzina!), dall'altro per la mia sicuramente inferiore esperienza (giovane età). Mi permetto però di segnalare l'assoluta qualità delle Michelin Alpin 5 che ho provato sulla mia serie 1. Su Mini ho avuto per tre inverni le Pirelli Sottozero, ma non mi ci ero mai trovato bene su asfalto: le sentivo lavorare bene infatti solo sulla neve. Al contrario trovo che le Alpin, oltre che essere al top sulla neve, rendano molto bene anche su asfalto asciutto. Buono anche il giudizio sul bagnato, anche se con le invernali non mi trovo mai a mio agio come con un pneumatico estivo.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma scherzi? Tu DEVI intervenire eccome!

    Oltretutto avevi le Pirelli Sottozero ovverosia le stesse che andrò a sostituire, quindi il tuo giudizio è senz'altro molto significativo!
     
  13. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Non so se per quest'inverno siano previsti nuovi prodotti, ma l'anno scorso il gommista mi assicurato che le allora appena uscite Alpin 5 fossero una spanna sopra la concorrenza.

    PS: magari al Dolomites Street ci sarà l'occasione di conoscersi di persona! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Gio hai mai messo le pirelli pzero?

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  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Se non è previsto brutto sarò su al 100% ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No, le Sottozero: intendevo quelle invernali, oramai finite.
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Buonasera,

    Ti porto il mio contributo in termini di gomme, dato che, come te, uso assiduamente la tp su neve.

    Sul 330 monto le continental winter contact ts850, prima avevo le 830. Ho replicato l'acquisto perché non mi hanno mai mollato, nonostante lunghe percorrenze su autobahn ben oltre i 200 di media, curvoni sopra i 200 con bagnato, guida sportiva in montagna e passi innevati. E hanno avuto vita lunga. Le ts850 all'inizio sembravano follemente morbide (effetto caucciù) rispetto alle precedenti ts830, ma poi ho ritrovato ottimo feedback dopo 1000km. Posso dire che invecchiando migliorano. Te le consiglio.

    Sicuramente in futuro eviterò pirelli sottozero (avute sulla mini con sensazione di gomma globalmente inferiore) e bridgestone (le ho sul gtd, sia estive che invernali sono troppo rumorose, non vedo l'ora di finirle visti gli elevati kmetraggi che faccio per lavoro).

    Forse anch'io quest'anno parteciperò al dolomites streets.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2016
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Le ts850 dai test sembrano essere da qualche anno le migliori, anche tutti i numerosi utenti che le posseggono nel forum sono entusiasti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Vi metterò la scansione della comparativa di 4r

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  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Presente anche io al dolomiti col naftone e michelin supersport [emoji12]

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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Bene!

    Io stanotte sarò in perlustrazione tra quei passi alpini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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