Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
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Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Illazioni addirittura!! Io non voglio offendere nessuno. Però mi pare che chi ha cominciato a provocare sia tu.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Tutto esatto
     
  2. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    mah,e chi ci dice che quella prova anni fà,dove la 320d era super veloce non fosse truccata? :-k
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io mi sono limitato a porre un quesito.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    e qualcuno ne ha capito il senso:

     
  4. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Scusate se mi permetto di fare da "paciere", ma mi pare che vi state perdendo in un bicchier d'acqua...

    Puccio, qui nessuno (o quasi...) ce l'ha con Giulia per partito preso, anzi direi che il sentimento generale è positivo e di ammirazione per questo mezzo.

    La critica, sacrosanta, non è verso di lei, ma verso il pressapochismo della rivista, non solo in questa prova, ma anche in altre occasioni, per mezzi di marca e categoria differenti. Perciò nessuna teoria del complotto, solo una obbiettiva critica a chi fa il proprio mestiere in modo superficiale. :wink:

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    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2016
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  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    certo, ma penso di aver esaurientemente spiegato che posso anche concordare con gran parte del discorso, ma eventuali osservazioni non riguardavano questo.
     
  6. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Ok. L'importante è parlarsi e capirsi.

    A parte qualche fondamentalista anti Alfa...

    [​IMG]url immagine

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ...vi seguo da anni e vi ritengo tutti ragazzi in gamba e piacevoli da leggere.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Alleluja! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    fate i bravi altrimenti vi posto un altro video della gloriosa giulia eh? :mrgreen::mrgreen:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Onestamente, una rivista dovrebbe riportare, in modo analitico e dettagliato, quello che è successo durante una prova.

    Ci sono riviste che riportano esclusivamente sensazioni di guida, che a volte possono anche essere soggettive e non puramente oggettive, e riviste che pubblicano dati strumentali.

    Questi però andrebbero trattati con maggiore precisione perché è palese che a volte ci troviamo davanti ad errori di stampa/interpretazione/rilevazione che di fatto rendono quantomeno dubbia la prova in esame.

    Spostandoci dalla prova confronto in oggetto, provate già solo ad immaginare quando, nella nostra vita, ed a chi non è successo, abbiamo due pareri medici differenti di fronte alla stessa sintomatologia. A chi diamo fiducia? Chi ha ragione? Dove sta la verità?

    Io per lavoro ho a che fare quotidianamente con i numeri ed onestamente vedere simili risultati è veramente deprimente, ma allo stesso tempo cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno, a lasciar perdere magari nel dettaglio alcuni aspetti palesemente errati ed a concentrarmi solo su altri, pur cosciente che questo è ben lontano da quello che dovrebbe essere il metodo analitico in quanto si sfocia, appunto, nella mia soggettività. Io decido di dare più importanza, magari alla differenza cronometrica sul giro più che al valore assoluto misurato, anche in virtù della media delle varie misurazioni strumentali di altre testate giornalistiche, ma dire che ciò che è successo su Auto è limpido, trasparente, esente da interpretazioni, rappresenta una bugia.

    Speriamo nel frattempo in altre testate giornalistiche ed altri confronti, alla fine la media pesata, quasi sempre ha ragione.
     
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  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "ma dire che ciò che è successo su Auto è limpido, trasparente, esente da interpretazioni, rappresenta una bugia.

    Speriamo nel frattempo in altre testate giornalistiche ed altri confronti, alla fine la media pesata, quasi sempre ha ragione."

    chapeau,

    ciao Beppe
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Pensare che ne 4r ne auto le mettono sul banco a rulli.........voglio dire.........
     
  13. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Condivido ogni parola...
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    anche quello lascia sempre il tempo che trova, innanzitutto ci vorrebbe un banco frenato molto più preciso (che pochi anno) e non un inerziale.

    Secondo le macchne andrebbero provare nello stesso giorno una dietro l'altra, visto che temperatura e umidità alterano di molto le misurazioni e la resa del motore.

    Terzo il "tester" con alcuni trucchetti (che usano anche sedicenti mappatori) può far variare il risultato, basta un leggero colpetto di freno o acceleratore nel momento giusto.
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Tenete presente che le case costruttrici non hanno software di "modifica" delle centraline come si può essere portati a pensare, pertanto se una vettura fa segnare risultati migliori del dichiarato, sono tutte così.

    Che poi ci possano essere esemplari più in forma e meno in forma, è fuori discussione così come il fatto che le vetture del parco stampa sono sempre seguite in modo particolare ma, ripeto, si tratta sempre di esemplari che escono dalla linea produttiva.

    La prova al banco non deve essere vista come un "eroga più cv del dichiarato, ecco è truccata) ma deve servire ad analizzare la qualità di erogazione in quanto i freddi numeri esprimono solo i valori limite del propulsore ad un determinato regime.
     
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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ineccepibile!

    Eh già...

    Aggiungo anche che oggi come oggi, per rullare seriamente una TP serve che il banco faccia girare tutti e quattro i rulli, altrimenti molte centraline tagliano l'erogazione perchè rilevano come "anomalia" il fatto che le ruote posteriori girino a 200kmh mentre quelle anteriori siano ferme (e dagli torto!) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le prove al banco vanno sempre utilizzate per rilevare gli incrementi di potenza e coppia prima e dopo il tuning, non per fotografare potenza e coppia assoluta, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sempre che non si possa escludere tutto.

    In questo modo bastano 2 rulli

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  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si sulle F c'e' una funzione nascosta che si attiva con il tasto nel cruscotto : "Start ROLLER" e fa in modo che il DSC sia disattivato del tutto.

    OH se andate alla pagina facebook di AUTO c'e' uno che con la M3 (allude alla E92 sicuramente) si lamenta che a 1000km ha rotto l turbina !!!!!

    Ha i lettori che si merita !
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh, davanti a casa mia c'è un "matto" che ha fatto fuori 2 pistoni all'M5 f10......

    1 su non so quanti, ci sta!

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2016
  20. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ah ah ah ah ah, l'aveva montata con un kit retrofit
     

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