Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

1. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ripeto, runflut per bmw, che non era tp ma xdrive e gomme piu turistiche.

Pure la a6 3.0tdi era davanti al 530d.

E i secondi erano 1,4.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.830
    5.737
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

L'M550d l'ha presa un conoscente in sostituzione della Panamera Turbo. Tralasciando tutto, credimi, è veramente deludente anche a livello di motore (in rapporto alla potenza).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Deludente in che senso?

Dovrebbe andar di piu?

Dici non faccia realmente tutta la potenza dichiatata?

4. Giu82

Giu82 Primo Pilota

1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Forse per questo faranno uscire il quadri turbo con soli 20 cv in più?

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.830
    5.737
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Deludente perché avrà anche 381cv ma la macchina pesa parecchio ed in più essendo anche integrale è molto piatta con il risultato che ha un senso solo in autostrada dai 200 in su. A livello di assetto non ha nulla di particolare in più rispetto ad una normale Serie 5 xDrive con Adattive, forse una taratura specifica ma la sostanza quella è ed il risultato è la macchina alla guida sembra impacciata e non così veloce come farebbero supporre i 381cv dichiarati tanto che onestamente preferirei una 535d TP.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.520
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    scusa sai ma le mie osservazioni pesano né più né meno delle "tue/sue/di altri" supposizioni eh. puoi ragionare quanto vuoi ma da una parte hai dei dati scritti, dall'altra hai dei "secondo me" che si basano su cavilli per dimostrare a tutti i costi che non è l'alfa ad essere migliore. il che a me non cambia alcunché, visto che io stesso non posso dire che il mio acquisto sia stato fatto in base a "quanto va di più nella pista di auto" la mia bmw.

il dato OGGETTIVO, l'unico, è che Alfa Romeo ha centrato l'obiettivo: ha creato del nulla un'auto valida, che si dimostra in grado di competere con la concorrenza e che anzi, mette in allarme la concorrenza stessa (ed i suoi clienti, questo 3d ne è la dimostrazione)

Se poi uno dice che preferisce una bmw perché non è possibile che l'alfa ci metta un secondo in meno, va bene anzi benissimo. ma non è un dato oggettivo.

vorrei capire dove sta la "polemica inutile". chiedo. vedo tanti ragionamenti a senso unico, allora chiedo il motivo. se questo è alimentare polemiche, allora i ragionamenti a senso unico evidentemente sono il modo corretto di affrontare la passione per l'auto.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

volevo tirar fuori anch'io la storia di a6 vs. 550d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> chissà che polemica mi sarebbe stata additata.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2016
  7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    " per dimostrare a tutti i costi che non è l'alfa ad essere migliore."

ogni volta che qualcuno usa la parola "migliore" riferendosi ad una automobile comincio a dubitare....

cosa significa migliore ?

solitamente si intende più buona...ma poi ci sarebbe da domandarsi in quale settore?

costo, consumi, prestazioni, comportamento stradale, confort etc;

estremizzo l'esempio; se qualcuno facesse un confronto tra una utilitaria e una supercar; il 99% direbbe che è "migliore" la supercar; ma poi bisogna precisare ...dove?

prestazioni, sicuramente; ma il resto? costo di acquisto, consumi, confort, abitabilità etc ,

non esiste la macchina migliore in assoluto;

ecco perchè non si dovrebbe dire "migliore" e non mi sembra che questo termine sia stato usato nè per l'una , né per l'altra;

quando si parla di una nuova automobile la si esamina, con i suoi aspetti più positivi e quelli meno; dire che per alcuni settori non c'è niente di eccezionale...è normale constatazione perchè abbiamo come riferimento altre macchine più o meno simili ;

l'eccezionalità deriva appunto dal fatto che si tratta di qualcosa di raro;

mettere in evidenza certi punti critici nelle misure della rivista, significa essere attenti;

non si dovrebbero accettare tutte le rilevazioni in maniera acritica;

se per una utilitaria viene misurato uno spazio di frenata da 100 di 25 metri, mi sembra logico chiedersi come questo sia possibile

ne abbiamo avuto prove diverse volte

saluti

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, ma non esiste una M550d TP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Allora dev'esserlo davvero tanto, perché, ripeto, sono rimasto piuttosto deluso dalla A6 Allroad, nonostante le aspettative, dopo la prova di AUTO, fossero diverse.

Ma quali ragionamenti a senso unico??? Trovami una qualche mia affermazione capziosa o apodittica in questa discussione!

Mi parli poi di dati scritti: e che sono scolpiti nella roccia come i Comandamenti? A te paiono del tutto coerenti i numeri riportati da AUTO? Ma di quali cavilli stai parlando? Personalmente ho più volte lodato la Giulia e ritengo che probabilmente, visti i tanti test effettuati più o meno concordi, oggi rappresenta il punto di riferimento nella sua categoria quanto a handling. Tuttavia, ho evidenziato come vi siano tante, troppe, incongruenze MARCHIANE nei dati riportati nella prova in parola, riportando prove di vetture del tutto similari (se non identiche) effettuate in passato.

Mi pare peraltro di aver adeguatamente motivato le mie perplessità, mentre le tue inutili polemiche sono quelle alimentate da mezze frasette buttate là (tipo quella dell'asfalto riscaldato) che certamente non contribuiscono ad un normale scambio di opinioni, come vuole essere questo 3D, ma che tendono a canzonare chi la pensa diversamente.

9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sdrammatizziamo un pò con una pausa questo topic và..

una piccola prova della stupenda giulia!

10. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    sinceramente non mi scaldo per niente e non ho intenzione di farlo, sei tu che tiri fuori provocazioni inutili e senza senso per una questione altrettanto stupida. piuttosto mi sorprende come ancora non si capisca quale sia la posizione mia e di chi ha aperto la questione. come si può verificare era da parecchio tempo che non scrivevo sul forum e in effetti prima di leggere la prova di auto me ne ero quasi dimenticato. infatti prima di scrivere qui ho letto la prova. per pura curiosità sono andato a verificare quanto aveva fatto in vecchie prove la stessa macchina e vedere quei dati mi ha sorpreso parecchio, soprattutto che i confronti in pista vengano fatti con le Lotus. dopodichè sono venuto sul forum per vedere se qualcun altro si era accorto di tali incongruenze e infatti... quindi non mi pare di essere il solo. Poi, siamo sul forum bmw giusto? se fossimo su quello dell'Audi altrettanto sarei dubbioso sul giro della R8.. sono appassionato del marchio, quindi ovviamente quando leggo le prove della bmw mi soffermo molto sui dati, non per fare il talebano e trovare qualcosa che non va, semplicemente per interesse in ogni punto: dalla tecnologia, qualità, guida. Sinceramente a me della giulia frega una cippa e tanto più dell'alfa. Le tue domande non sono scomode, mi fai quasi ridere, manco fossi sotto processo. Semplicemente ognuno ha le sue idee e posizioni.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. PuccioE39

63.520
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è un concetto sintetizzato in una riga per evitare di scriverne 10, nulla di più

12. PuccioE39

63.520
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    infatti io non ho risposto a te, ma a qualcun'altro. tu ti sei messo in mezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

come ho detto, Auto è una rivista, e non un ente certificatore. i suoi dati vanno presi e contestualizzati al puro confronto. che sia scritto 0.63g piuttosto che 0.93 cosa ti cambia, rispetto al risultato finale o al giudizio che il tester dà all'auto? nulla. ne han parlato bene, non sono gli unici, perché dover pensare al complotto?

quando la 335d e91 ha fatto il percorso in 2:59 (o anche meno, non ricordo il dato preciso ma era sotto i 3 min ed era un risultato stupefacente per una touring a gasolio TP con differenziale libero) l'unica cosa da dire era "porca******* che missile". e così è stato. nessuno si è messo a scartabellare quanta ghiaia ci fosse sulle curve o a pensare che bmw avesse allungato il centone al giornale. mi chiedo perché si debba pensare questo, nel caso in esame.

non sto dicendo che TU hai detto che il giornale ha preso la mandorla, ma d'altra parte non mi pare d'aver obiettato alcuna tua considerazione, fino alla scorsa pagina. altrimenti, credimi, l'avrei fatto.

hai ragione, è una questione stupida, ma quello che si è scaldato sei tu. d'altra parte quella domanda non ha ancora risposta.

qualche pagina addietro hai pure detto (non con queste parole) "alfa ha copiato da bmw anche il comportamento stradale".

vabbè dai :lol:

13. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    quale domanda scusa? poi il fatto che abbiano preso la BMW a modello è palese. Non mi ricordo dove l'avevo letto, ma se non erro avevano preso delle serie 3 per studiarla a fondo nella ''base'' in cui gli ing alfa lavoravano. poi ripeto, non mi stavo scaldando finchè qualcuno non ha iniziato con stupide provocazioni: "E se?....."

14. PuccioE39

63.520
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è dall'inizio del 3d che è tutto un "e se?"

e se hanno sbagliato a scrivere

e se le gomme erano diverse

e se pioveva prima dopo durante

ecc.

apprezzabile e se non altro ha tutto il diritto di fumare olio, qualora lo facesse :lol:

15. MaZu

MaZu Guest

Reputazione:
    0
    [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] eh sì, mi è corso un brivido per la schiena. Cari ricordi, i nostri anni 70, quando ci chiedevamo se era più potente una Giulia, piuttosto che una affetta, una 1750 o un'alfa 2000...:wink:=D>

16. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787

17. PuccioE39

63.520
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è un tuo parere, sul quale non sono d'accordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

anzi, mi sento pure offeso da queste illazioni.

18. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh no, se esprimi un giudizio su una vettura suffragandolo da rilevamenti strumentali (perché quello mi risulta sia il lavoro dei giornalisti di AUTO), mi aspetto che questi ultimi vengano riportati in modo preciso e inappuntabile, altrimenti anche l'attendibilità del tuo giudizio necessariamente vacilla.

Il problema peraltro non è tanto il singolo dato sbagliato in sè (o quantomeno il sospetto che lo sia, siamo garantisti, suvvia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), ma il coacervo di errori certi o sospetti che sempre più spesso mi capita di notare in quelle prove. Perchè, come hai letto nelle pagine che precedono, non si tratta solo di quel dato, ma di parecchi numeri della prova che presentano anomalie in senso assoluto e che fanno addirittura sorridere se considerati in senso relativo, confrontandoli con quelli rilevati in occasione delle prove di due vetture gemelle qualche anno addietro!

Se vale il tuo ragionamento, allora dovremmo dire: "cosa ti cambia se pensano che il DSC sia completamente escluso in Sport+? Nulla" oppure "Cosa ti cambia se dicono che il motore ha un basamento in ghisa? Nulla". Se lo dice mia madre non cambia nulla, ma se lo dice chi di mestiere prova e recensisce le auto, beh, per me perde di credibilità, quindi ciò che afferma su una data vettura tendo magari a prenderlo con le pinze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quindi, lo ripeto ancora, per me non c'è alcun complotto, ma solo tanto pressapochismo.

19. PuccioE39

63.520
    7.648
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma su questo posso anche essere d'accordo, è una questione che non ho mai contestato, come già scritto.

20. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

In effetti ho scritto alla giurato

Intendevo dire che cmq tra xdrive e versione tp ce ne passa.

La versione solo tp è molto piu agile e veloce.

Condividi questa Pagina