Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Prova confronto AUTO: BMW Serie 3 F30 320d M-Sport vs Alfa Giulia 2.2 tdi 180cv

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Gio72, 15 Settembre 2016.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Scrivete nella pagina facebook di AUTO

    Perche' non chiedere lumi dato che proprio li esaltano questa prova-confronto ?
     
  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh sulla pista di QR, ha preso oltre mezzo secondo, che su un tracciato così corto non sono certo pochi.

    Concordo come quasi sempre con te, ed aggiungo che io una 150cv l'ho provata a più riprese, e si "muove" davvero bene, ed io scendo da una E87 da 190cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quoto, posso provarci [emoji6]
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ottima idea chiedere giustificazioni ad auto,per chi ha dialettica e argomentazioni tecniche,sono curioso delle risposte..............poi visto che siamo tanti in questo forum non penso possano bannare la discussione su FB
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non è mai accaduto su AUTO, a memoria mia, quindi non vedo perché dovrebbe accadere in questa occasione.

    Non sono del tutto d'accordo, primo perché quella è la temperatura dell'aria, non dell'asfalto (che potrebbe essere ben più caldo), secondo perché anche se fosse a 12 gradi, imho, non comprometterebbe più di tanto la frenata (perlomeno nella mia piccola esperienza in pista).

    Ma in ogni caso, qui è accaduto l'esatto contrario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Infatti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lascerei perdere le tesi sul "gomblotto" e parlerei di tanto pressapochismo.

    Sottoscrivo in toto! Altrimenti buttiamo nel cesso tutte le riviste e compriamo sulla base del passa-parola. Se le riviste pubblicano tutti quei dati è perché a noi appassionati (aggiungo VERI) interessano assai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Scusa Gio, ho scritto velocemente e forse non mi sono fatto capire.

    Intendevo proprio questo.

    Se con 12° e un impianto frenante meno performante ha fatto meglio rispetto a una prova estiva con asfalto e gomme più calde c'è sicuramente qualcosa che non torna.

    Di pistate ne ho fatte parecchie in diverse condizioni, idem gare con i kart e so bene come variano le prestazioni in base alla temperatura e all'umidità.

    Ho avuto modo di girare sulla pista di 4R a Vairano, è immersa nella campagna vicino a casa mia, l'umidità dei campi incide in maniera pazzesca.
     
  6. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Secondo me, hanno fatto una marea di errori di trascrizione... ad ogni modo i tempi finali sul giro sono troppo alti per entrambe, non solo per serie3...

    Hanno reso una delle prove più interessanti dell'anno quasi carta da cesso, perché svolgono il loro lavoro in maniera superficiale. Tanto la stragrande maggioranza delle persone, non noterà alcun errore... I passionali come noi, invece, si "ammazzano" (nel senso buono) per settimane su un decimo, per qualche metro o su un kmh...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2016
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  8. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ah ah ah al posto dei cilindri prima aveva due turbine, non lo sapevo

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Lasciamo perdere quella prova, va, in cui ho scritto di tutto e di più. Compreso che un mio caro amico forumista mi aveva "confermato" che la prova si svolse in condizioni di asfalto umido...

    Era uno di quei periodi in cui anche le allroad battevano le M550d..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2016
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono perfettamente d'accordo!

    Ma si [MENTION=249]giacomo[/MENTION], una o due turbine, cosa vuoi che sia? Ah ah ah!

    Quando scrissi ad AUTO per protestare per le anomalie nella prova della 435i, evidenziai anche che avevano erroneamente scritto (più volte) che era dotata di un 3.0 biturbo. Mi risposero che, si, erano incorsi in un errore, ma ci metteva del suo anche Bmw a chiamare i propri motori "twinturbo"... Come se non esistesse la tecnologia twinscroll... Mah!
     
  10. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Quoto. Io non ci vedo nulla di strano che l'Alfa abbia superato con la Giulia la serie 3, mi avrebbe sorpreso il contrario. D'altronde per cosa si caratterizza oggi una Bmw? Difficile dirlo... Un mio amico, che per anni ha guidato solo Bmw, di recente è passato da una F31 320d MSport a una Audi 2.0 TDI Sline quattro 190cv. Mi ha riferito che ora ha un'auto superiore in tutto, non solo la qualità degli interni ma anche le doti telaistiche le trova migliori, dove prima la 320d andava in crisi affrontando una curva a una determinata velocità ora con l'A4 ha parecchio margine. Con l'assetto sline non ha più quel rollio che caratterizzava l'assetto MSport. Contentissimo del cambio e non tornerebbe più in Bmw.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche a me.

    non capisco tutto questo clamore, quasi a voler gridare allo scandalo..

    sette pagine di guerriglia perchè a nessuno sta bene che la giulia possa essere più veloce di una 320d.

    indagini, ricerca di dati che potrebbero essere imprecisi, ipotesi di complotto giornalistico, e chi più ne ha più ne metta.

    però pare proprio che anche se la cosa non piace la giulia effettivamente sia piu veloce

    fatevene una ragione, che è meglio.

    tanto non credo che venga in tasca qualcosa a qualcuno..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Porca paletta, invidio la sensibilità di automobilisti che in percorsi quotidiani riescono a portare le proprie vetture al limite tanto da saggiare i limiti del telaio della propria auto.. io non ci sono riuscito nemmeno in pista guidando col coltello in mezzo ai denti!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    "Guerriglia", "complotto"... Interessante questo film! Dove l'hai visto? Lo danno su Sky per caso?

    Eh eh eh, siamo in due allora!

    Proprio per questo io ho riposto sempre molta fiducia sulle varie riviste (Auto, 4R, Automobilismo, Evo, ecc.) che mi "divoro" da sempre e proprio per questo mi irrito molto quando leggo palesi panzane ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono certo io a farmi film direi.

    basta rileggere la discussione dall'inizio..

    pare che qualcuno perda il sonno per scoprire se realmente un'auto possa dare un secondo a giro piuttosto che due all'altra.

    calcoli sulla temperatura dell'asfalto, sulla possibiità che i giudizi delle riviste siano faziosi, ecc

    e allora ecco subito che qualcuno replica con altre argomentazioni tese a confutare le prime..

    quasi 300 post ..

    (ma quelli che sono intervenuti non sono 300 però)

    premesso che l'unico test attendibile sarebbe provare le due auto contemporaneamente e alternando i piloti, il resto è demagogia.

    non vedo poi cosa cambi se la giulia dia un secondo alla bmw oppure ne dia 3.

    ma a leggere la discussione pare che sia una questione di primaria importanza.

    col mio messaggio intendevo placare gli animi, come dire "chissenefrega"..

    la giulia va di più?

    pazienza.

    mica muore nessuno..

    per me potete continaure a discuterne all'infinito

    (magari a furia di discuterne cambiano anche le prestazioni delle due auto.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma se non ritieni interessante la discussione perché vi partecipi? Il bello dei forum è proprio questo: se sono interessato all'argomento e ho qualcosa da dire intervengo, altrimenti lo ignoro e mi rivolgo a qualche altra discussione.

    Buona notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che io non la ritenga interessante è unicamente una tua deduzione.

    avevo qualcosa da dire l'ho detto
     
  17. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Concordo, non è una questione di complotto o altro. Semplicemente spendo 5€ non per leggere cazzate, se uno fa un confronto in pista, non su strada, può verificare effettivamente le doti di una vettura portandola

    al limite. E vedere delle decelerazioni che faccio io per fermarmi ad un semaforo, un giro che seppur fatto in condizioni climatiche differenti, mettiamo anche il tester diverso (questo deve aver bevuto), più lento di 5 secondi di una station wagon, di possibili concorrenti le Lotus o fra un po' le Porsche, un po' di incazzatura la mette. Non è solo questione Alfa BMW
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è proprio questo che mi sembra assurdo:

    Che una cosa del genere possa addirittura "mettere incazzatura"..
     
  19. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    A me fa incazzare perché spendo soldi per leggere informazioni dettagliate riguardo una passione. Sennò vanno a scrivere porci e cani. O incompetenti come potrei essere io..
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si ultimamente queste riviste (che poi hanno meta' pagine di pubblicita' ) non manifestano una certa professionalita' nelle comparazioni.

    Io cmq sulla loro bacheca ho chiesto uppando un post gia' presente....... Vedremo!
     

Condividi questa Pagina