Acquisto BMW M3 E46: la mia esperienza | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Acquisto BMW M3 E46: la mia esperienza

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da acasagra, 12 Giugno 2016.

1. acasagra

acasagra Kartista

148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Ah questa non la conoscevo, adesso ci butto un occhio subito!!! Grazie!

2. DAVIDE343

DAVIDE343 Guest

Reputazione:
    0
    no il sensore della temperatura è esterno. all esterno della paratia che collega il paraurti al passaruota lato guida . vero anche che da quei fori passa l aria freni ( poca perche l apertura interna è proprio addosso alla ruota ) ma anche soprattuttto l entrata inferiore verso l'airbox .

3. acasagra

acasagra Kartista

148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    Spero solo che a causa del montaggio di questi doppi fendinebbia non si sia rigato/rovinato il paraurti anteriore, comunque finché non li rimuovo non lo sapró mai...grazie per le info

- - - - - aggiornamento post - - - - -

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ho letto un po' di info sul sito internet, sembra davvero una bella iniziativa, poi la location non ha bisogno di presentazioni, peccato che da Bologna disti parecchio...

4. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io comunque vado su venerdì, perchè il percorso e rientro è stancante, meglio partire freschi!

5. acasagra

acasagra Kartista

148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    Anche io se dovessi salire verrei su di venerdí e tornerei a casa la domenica, anche perché dopo tanta strada meglio godersi un po' questi bei posti.

6. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Esatto.

7. Alessietto

Alessietto Amministratore Delegato BMW

2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Leggo solo ora questo 3d, complimenti per la tua emma :cool:

Devo dire che mi sono ritrovato nel tuo racconto. Auto che ho sempre deisderato fin da quando ero bambino e che ad ottobre 2014, dopo circa 2 anni di ricerche, sono riuscito ad acquistare. Non l'ho pagata pochissimo, ma penso di aver trovato anche io un auto messa molto bene.

8. acasagra

acasagra Kartista

148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    Ciao, mi fa piacere tu abbia notato e letto il mio post (la lunghezza del racconto potrebbe spaventare qualcuno). A Ottobre 2014 avevo giá iniziato la ricerca della mia M3, data la foto della tua firma penso di ricordarmi anche della tua emmona: era in vendita su autoscout, zona Roma, era una delle piú care ma aveva anche pochi km (mi sembra 56 mila o giú di li). Complimenti anche a te per la tua bellissima auto!

9. Alessietto

Alessietto Amministratore Delegato BMW

2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Ti ricordi bene! Zona roma dove vivo, quindi da quel punto di vista sono stato fortunato. Ho contrattato a lungo con il precedente proprietario perchè il prezzo era davvero troppo alto. Dopo avergli fatto la prima offerta, che avevo meditato con criterio, mi ha quasi mandato a quel paese perchè riteneva che lo l'avessi preso in giro. A quel punto non l'ho più sentito per un paio di mesi, ma la macchina mi piaceva molto, pochi km (56k come ben ricordi) tenuta molto bene, ben accessoriata, e quindi ho provato a fargli un altra offerta leggermente più alta della precedente ma ben più bassa di quanto lui chiedeva, a quel punto mi ha lasciato in attesa dicendomi che ci avrebbe pensato. Dopo tre giorni mi ha dato l'ok e me la sono andata a prendere di corsa.

10. acasagra

acasagra Kartista

148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    Se ricordo bene la richiesta era di 25 mila euro, considerato i Km dell'auto (56 mila) e il buono stato della vettura (da te poi confermato) il prezzo a mio avviso era adeguato. Poi meglio per te se sei riuscito a strappare un prezzo ancora inferiore. Oggi come vedi la situazione é cambiata: chiedono 25-30 mila per esemplari con percorrenze almeno doppie della tua vettura, quindi, come ho ribadito nel mio thread, il 2014 é stato l'ultimo anno buono per portarsi a casa una M3 E46 ben tenuta se non addirittura seminuova a prezzi da saldo. Sono stato poco furbo io a non approfittarne: ce n'era una anche a Reggio Emilia a 28 mila euro (richiesta poi abbassata a 26 mila) con meno di 40 mila Km, anno 2005, anche quella alla fine me la sono lasciata scappare per i motivi che ho giá spiegato...

11. Gabo

Gabo

40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    queste M3 E46 stanno salendo a dismisura!

12. acasagra

acasagra Kartista

148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    Si infatti, le M3 E46 hanno giá raggiunto quotazioni piuttosto alte,o almeno questo é quello che chiedono i venditori, bisogna poi vedere se c'é qualcuno disposto a comprarle a questi prezzi. In ogni caso navigando qua e lá sul web, siti stranieri compresi, pare proprio che la M3 E46 sia considerata non solo la miglior M3 di sempre, ma addirittura la miglior M mai costruita, seguita a ruota dalla M3 E30. Perció se tanto mi da tanto, ritengo che tra 10 anni le M3 E46 possano passare di mano a 50 mila euro...staremo a vedere, io intanto me la godo :sbav:

13. acasagra

acasagra Kartista

148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    Difficile dare giudizi in assoluto perché i gusti sono gusti e tutto é relativo, anche nelle automobili. Ció che per qualcuno é un pregio, per altri potrebbe essere addirittura un difetto (mi viene in mente cosa scriveva la rivista Auto in merito alla M3 E36: "qual é il piú grande pregio della BMW M3 E36? La discrezione, che poi é anche il suo peggior difetto..."

Comunque per i curiosi ecco un paio di siti ma ce sono davvero tante di discussioni

http://www.bmwblog.com/2015/02/07/best-bmw-m3-ever/

http://www.panorama-auto.it/novita/sportive/5-migliori-bmw-sportive-sempre

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2016
  14. Gabo

Gabo

40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    io vado pazzo per l'ultima M3 aspirata prodotta a Monaco

la V8

15. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Sarebbe bella prenderla però ha problemi di bronzine ecc :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

16. Gabo

Gabo

40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    tutti i motori aspirati ad alta rotazione hanno problemi bronzine, tranne poche eccezioni

per star tranquilli vanno revisionati ogni 70.000-100.000 km

anche prima se l'uso è pista

17. acasagra

acasagra Kartista

148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    Beh insomma capisco le difficoltá tecniche e la delicatezza di un motore aspirato da alti regimi, peró secondo me la Motorsport con il V8 ha toppato, e non sono io a dirlo, ma il mercato. Auto bellissima e prestante, non sono qui a criticarla da questo punto di vista, ma la M3 E9X non é stata all'altezza delle aspettative, commercialmente parlando. Il numero uno di BMW alla presentazione ufficiale della M3 E9X disse "con questa M3 supereremo per la prima volta le 100 mila unitá vendute" (per la cronaca M3 E30 17900 esemplari venduti, M3 E36 71 mila circa, M3 E46 oltre 80 mila), peccato che a fine carriera si siano superati a fatica i 40 mila esemplari, meno della metá di quanto previsto. I motivi di questo flop? Penso un po' l'asticella prestazioni-prezzo che si alza sempre, un po' le mode che cambiano (vedi SUV) ma ritengo che un po' di colpa ce l'abbia anche l'affidabilitá di questa unitá V8. Mi ritengo il tipico appassionato BMW M3, e premetto che stimo tutte le M3 uscite dalla Motorsport. Ma l'M3 é, secondo me, la tipica auto per intenditori dotati di mezzi economici "normali" (i ricchi si comprano le supercar) e che vogliono poter usare la propria vettura tutte le volte che vogliono. Non si puó secondo me fare una sportiva comoda (come l'M3) da usare tutti i giorni, e avere la paranoia di dover revisionare il motore ogni 50 mila Km perché le bronzine, i dadi di biella, eccetera eccetera eccetera. Allora che differenza c'e' con una supercar ultradelicata come Ferrari? Ok l'affermazione é un po' forte, non voglio urtare la sensibilitá degli estimatori (e nemmeno i possessori) della M3 E9X, ció che ho scritto si tratta della mia personale opinione. Da grande appassionato della BMW M3 da ormai piú di 20 anni, vi racconto una cosa che mi ha fatto meditare parecchio (in negativo): all'ultimo Dolomites Street (per chi non lo sapesse si tratta di un raduno di auto sportive e in questa edizione c'erano quasi 700 vetture) tenutosi lo scorso ottobre erano presenti ovviamente tutte le 5 generazioni di BMW M3, ma il numero di esemplari presenti era via via sempre piú basso man mano che le generazioni di M3 si facevano piú recenti. Le BMW M3 piú numerose erano nettamente le E30, poi il loro numero calava sempre, fino ad arrivare all'ultima generazione (la F80), della quale ho visto solo un esemplare, oltretutto con targa straniera. Vi confesso che un pochino di tristezza mi é venuta...Preferirei vedere l'M3 come una vettura ancora molto ambita e desiderata, invece purtroppo é lontana anni luce dai fasti di un tempo e di questo passo potrebbe addirittura sparire...

18. Gabo

Gabo

40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    anche il motore M3 E46 aveva problemi di bronzine fino al 2003

poi meno, ma non esenti

credi che la M3 E46 faccia 200.000km facili ?

se usata in modo sportivo il motore va rialzato più o meno come la M3 E92

ne parlammo qualche mese fa con ing. Mondello [MENTION=5336]Ice71[/MENTION] e altri preparatori sul forum

19. acasagra

acasagra Kartista

148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    Sono a conoscenza delle cose che dici, in ogni caso un motore grosso come il V8 4.0 della BMW M3 E9X in grado di girare a 8400 rpm presenta chiaramente delle difficoltá tecniche e secondo me andava progettato un po' meglio. Poi non vado oltre a questo che vuole essere solo un mio parere, qui sul forum non si contano i topic in merito, con discussioni anche molto accese. In ogni caso se la M3 E9X ti fa gola, facci un pensierino, mi sa che le quotazioni si stanno avvicinando al minimo. Considerato che la corsa all'upsizing é per forza di cose finita, a mio avviso ci sono buone prospettive di rivalutazione per l'M3 E9X. Poi chiaro che noi appassionati non facciamo in genere troppi calcoli su questo, ci facciamo guidare dalla passione e chi compra una qualunque M3 sono pronto a scommettere che non lo fa pensando a quanto potrá valere tra 10 anni

20. Gabo

Gabo

40.252
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    eh si, con 25.000€ si portano via dei V8 ora

peccato bollo e superbollo assurdi

Condividi questa Pagina