Ho guidato la Porsche GT3 RS 991 | BMWpassion forum e blog
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Ho guidato la Porsche GT3 RS 991

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Nicola Spinazzola, 12 Settembre 2016.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Come sapete non ho mai amato i maggioloni sportivi con il motore dalla parte sbagliata, alcuni obietteranno che le ho sempre giudicate senza guidarle e non è vero neo ho guidate tante nei vari anni da una 930 Turbo Cabrio a 4 rapporti fino alla 997 TurboS MKII e sono stato su tante GT3 dalle 996 alle 991.

    Il salto tecnico fatto dalle 991 IMHO è notevole, saranno le 4 ruote sterzanti; saranno i supporti motore attivi o l'arretramento del motore, sta di fatto che la prova mi ha fatto ricredere su molti miei dogmi.

    L'occasione è arrivata qualche giorno fa su un autodromo nostrano, prima di arrivare al box, non avevo voglia di guidarla, ero rilassato e curioso ma appena si sono aperte le porte e l'ho vista affianco ad altre supercar di notevole spessore è stato come vedere ad un ballo la principessa in mezzo agli altri ospiti...oddio c'era anche il Re ma questo è un altro discorso.

    Anch'io sono sempre stato sensibile al fascino della 911, poi reiettavo le sensazioni visive pensando alle deficienze tecniche.

    Innanzitutto è perfettamente proporzionata nelle sue sproporzioni, è lunga ma con quegli enormi parafanghi posteriori sembra compatta; qui non ci sono le sproporzioni delle macchine a motore centrale che sembrano avere il muso corto, l'abitacolo proiettato verso il cofano anteriore e quella lunga coda che contiene motore e cambio; qui il il muso è lungo e ben proporzionato, alto per ospitare nei parafanghi anteriori le enormi ruote da 20 (davanti adotta le stesse misure della M5), ci si siede praticamente sulle ruote posteriori e tutte le feritoie e sfoghi d'aria, su questa versione in carbonio anzichè nella volgare plastica, partecipano a dare una netta percezione racing.

    Apro la portiera e vengo invitato dal proprietario a guidarla, il vedere quell'interno racing in dressed ruffiano con i sedili rivestiti in alcantara e tessuto in lana a quadrettoni e l'aver sentito l'invito a provarla mi hanno scatenato l'adrenalina, una sorta di sensazione di panico, combattuto tra il rifiuto e l'assoluta, irrefrenabile voglia di guidarla.

    Il posto guida è a dir poco fantastico, il sedile in carbonio ti accoglie e ti ancora, come a dirti: adesso sei qui e comando io; tutto è al posto giusto compresa la chiave di accensione posta a sx del volante richiama la storia delle corse automobilistiche, dove l'accensione veniva posta a sx per poter essere accessibile ai meccanici o peggio ai soccorritori in caso di incidente.

    Volante al posto giusto, corono molto più sottile delle M e diametro piccolo, completamente rivestito in alcantara; strumentazione perfettamente leggibile con il grande contagiri al centro, tutto è pensato per rendere facile la vita a chi la guida o forse è meglio dire a chi la pilota.

    Accendo il motore, che sembra sempre faticare al risveglio, dopo un attimo il rombo prodotto dallo scarico CUP in titanio irrompe nel silenzioso box, cupo sommesso, quasi sornione si anima improvvisamente appena si eccita con il piede l'acceleratore, è arrivato il momento di guidare e nonostante sia conscio di essere protetto dalla full-kasko ho quasi un timore reverenziale verso la macchina che ho sempre denigrato ma della quale ne ho sempre riconosciuto il valore.

    Affianco a me si siede il proprietario, diciamo che io e lui ci siamo conosciuti con il piede sbagliato, in una Rjieka di tanti anni fa mentre guidavo Blacky, da allora la mia guida grazie agli amici di sempre, Ice71 in primis, è cambiata tanto ma la percezione che ha lui non è cambiata, anzi sono quasi rimasto sorpreso dalla sua proposta, quasi lusingato, poi ho capito che forse l'aveva fatto solo perchè l'aveva fatta provare a degli amici comuni e gli sembrava brutto non chiedermelo, forse speranzoso nel mio rifiuto.

    Il tracciato l'ho percorso tante volte ma senza mai ricordarlo, così ho chiesto di poter accendere il navigatore per ricordare alcuni passaggi.

    Il tempo di far salire tutte le temperature e gustare l'assetto mai troppo rigido ed il connubio cambio-motore che fanno di tutto per rendere civile un'auto targata completamente incivile ed inurbana.

    Poi quello sterzo che ti fa sentire qualsiasi cosa le ruote calpestino o attraversino, di una precisione millimetrica forse lo strumento che ti impressiona più di tutti, poi finalmente il via libera, con i controlli staccati e le impostazioni racing attive.

    Apro il gas in I, le ruote non accennano minimamente a pattinare e la progressione si fa micidiale accompagnata dal fragore dello scarico a valvole aperte, ricordate il sound del sei flat Porsche? Ecco immaginate di avere un impianto hi-end dietro alle spalle che enfatizza le frequenze più emozionanti, ecco il sound della GT3 RS con lo scarico CUP è a dir poco strepitoso.

    Il motore ha una gran schiena per essere un aspirato, più corposo del 3.8 della GT3 ma con meno allungo e dove mi aspettavo un finale rabbioso, si avverte nettamente il calo sopra gli 8300g/m, forse una mappa che aggiusta carburazione ed incroci dei cammes potrebbe supplire ad una carburazione che deve rispettare le attuali normative antiinquinamento.

    I,II,III,IV, la spinta in piena accelerazione è fantastica accompagnata da un sussulto dato dall'incrocio delle frizioni ad ogni cambio marcia, tra i 5000 e gli 8300g/m la macchina fa tanta strada e la velocità cresce rapidamente tanto da far sembrare più potente il motore dei 500 dichiarati.

    Il tratto iniziale prevede una serie di curve a gomito, l'ideale per il motore a sbalzo e qui la GT3 è a dir poco chirurgica, restituisce un feeling assurdo, tanto da farmi prendere la mano fino a portarla al limite con enorme godimento per me e enorme terrore per il mio passeggero.

    Staccata violenta, inserimento con tanto freno, pochissimo sterzo e velocità assurda al limite della mia percezione di curva a vita persa, lei sta sempre, corregge con il retrotreno, forse con appena un effetto di doppio tempo, probabilmente dovuto all'adeguamento degli angoli del retrotreno sterzante, la GT3 RS gira sempre qualsiasi sia la velocità con la quale la portate dentro la curva, lei gira; poi apri lo sterzo con la macchina ancora in leggero derapage e giù tutto gas in I, il posteriore si acquatta, prosegue con una leggera deriva che aiuta a chiudere la curva e ti spara fuori come una fionda, tanto da essere spesso io in ritardo con la cambiata, ed a far toccare il limitatore di giri.

    Poi il tratto si fa più veloce con dei destra sinistra in salita, lo sterzo è impressionate sembra uno strumento che dalle ruote arriva direttamente alle sinapsi, tu chiedi e lui esegue con una rapidità impressionante forse è l'elemento più rischioso della GT3, se non sei abituato e lo usi con troppa disinvoltura, puoi mettere in crisi il retrotreno e questa percezione si ha sempre più netta più si acquista velocità.

    Una vera e propria arma, gli ingegneri Porsche hanno fatto un lavoro eccezionale per tenere ancorato quel retrotreno e solo l'imperizia di chi guida può portare a confrontarsi con gli effetti legati alle leggi della fisica, più vai forte e più diventa specialistica.

    Bella, fantastica da guidare, ti restituisce un feeling difficilmente descrivibile ed in poche curve mi sono ritrovato a guidare io e la GT3, come se non ci fosse una strada, come se non ci fosse un passeggero e solo le urla di quest'ultimo mi hanno riportato alla ragione.

    Adesso vi chiederete se comprerò mai una GT3 RS, no tranquilli, non me la posso ancora permettere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2016
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  2. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    però è come ti dicevo io??

    per me è stata un a rivelazione, da quel 996GT2 provato 8-9 anni fa ,auto che mi fece pensare essere adatta ad aspiranti suicidi, di strada ne hanno fatta tantissima . Per me è l'auto con la quale è più facile ed istintivo andare forte.

    Credo che sia difficile trovarne una sul mercato delle auto stradali con quel telaio. forse delle auto da me conosciute molto bene ci sarebbe la Nismo .
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    questi sono i thread che vogliamo da Spazzola!

    che spettacolo!

    le RS sono sempre state il perfezionamento di auto già ad altissimo livello

    la GT3 è già al top, il marchio RS la rende micidiale come tu hai potuto confermare

    aspirata poi non ha eguali per capacità di mediazione nei tratti guidati

    la GT2 RS ad esempio la indicano come esagerata e problematica anche a piloti professionisti

    giusto Walterone la porta come merita >:>
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ho avuto la fortuna un mese fa circa di farmi sorpassare da questo "mezzo"....rimane il mio sogno assoluto questa macchina!
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    grande nicola, post (giustamente) chilometrici che scendono via velocissimi......anzi pare tu abbia scritto troppo poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    p.s. il proprietario di odierà ancora di più :vamp:
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    E magari era pure questa qui azzurra vero? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Neanche Evo è così coinvolgente da leggere!!!!=D>=D>=D>

    Un sogno di auto guidata da un manico e soprattutto da un grande appassionato; me la sono letta tutta d'un fiato ed era come se fossi in macchina!!!! Grandissimo!!!!:redface:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non confermo e non smentisco:mrgreen:
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie Roger
     
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  9. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    non me la posso ancora permettere dici...Quell' "ancora" la dice tutta. Ben ritrovato Nick. Chi ti conosce sa che era difficile parlare con te di Gt3 o culone in generale:mrgreen:

    E' impressionante leggerti in questa nuova appassionata configurazione personale. Forse ti sei stancato dell'eterna sfida tra chi come te con una BMW ma un piede di pietra, poteva permettersi di andare alla pari o meglio di chi solo perché magari fortunato nel possesso, avesse una culona ma non sapesse domarla?

    Io personalmente avendo avuto la Gt3 997 posso dirti una paio di cose, corroborate adesso dal tuo racconto. Premesso che tra una 997 da 435 hp e questa c'è un mondo in mezzo, devo dirti che la GT3 come scrissi spesso qui dentro, ha quella doppia personalità che affascina i comuni mortali della guida in pista, in quanto da un lato ti fa sentire un mega pilota e dall'altro potrebbe spazzare in un attimo tutte le tue convinzioni. Questo è sempre stato per me uno degli aspetti più affascinanti...sapendo di poter perdere tutto in un istante, e che non si possa mai assolutamente lasciarsi andare del tutto con lei, un po come nelle sfide della vita...

    Se infatti da un lato in una pista medio lenta, una tale svantaggiosa configurazione di pesi, secondo me, è assolutamente vincente nella sua dinamica, tanto e so quel che dico, da sembrare più facile di una emmona, poi tutti sappiamo che ad altre velocità di percorrenza, potrebbe saperti bastonare improvvisamente con quel problemino di coda (circa 900 kg a sbalzo) che sa tanto di scappellotto della mamma quando si era piccoli : secco ed improvviso..

    La Gt3 è una passione, un modo di vivere l'auto, quella sua tecnica in curva ed in entrata/ uscita, cosi speciale, quel posteriore portentoso che ti permette di fiondarti a molla fuori da una curva...Difficile non restarne stregati. Riguardo alla tua recensione, una splendida notizia c'è....Non c'è bisogno secondo me né della attuale RS per chi ne avesse possibilità, ne di altro di cosi costoso in futuro arrivo. Arriverà a breve la perfetta quadratura del cerchio, con un mezzo ben più leggero della RS da te provata (che ricordo è più pesante alla prova dei fatti della liscia), con cambio manuale e lo stesso motore. Ad un prezzo decisamente più umano seppur lunare la nuova Gt3 ormai in arrivo sarà una bomba. Quella secondo me potrebbe essere la tua futura macchina anche se magari avrai un po meno carico aerodinamico, ma con un manuale e quel motore credo che ne racconteresti delle belle non credi?
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Nicola,

    i miei complimenti, per quello che valgono;

    non sono mai stato "invidioso"( salvo una volta della quale vi parlerò), ma da quando" leggo " quello che scrivi lo sto diventando....
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ti ho pensato quando ho scritto questa recensione e speravo che la leggessi, il non potermela permettere era più riferito al fatto che la figlia continua a viaggiare con me e mia moglie e come tu sai la macchina che uso in pista è anche quella che uso tutti i giorni e non riesco a discernere i due utilizzi.
    Spero di non deluderti ma se oggi dovessi prendere una due posti probabilmente prenderei la Z06 con pacchetto Z07 e cambio a otto rapporti automatico

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie Giacomo, i tuoi complimenti sono sempre particolarmente apprezzati, senza nulla togliere agli altri utenti.
     
  12. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    a parte il cambio che non mi piace anche se sarà efficace certo, per cifra e prestazioni come darti torto?:cool:
     
  13. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Bellissima recensione nico! Traspiri passione a go go complimenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    auto da intenditore

    basso costo da usata e tanto godimento con quel enorme blocco aspirato in range utilizzo 1000-7000 RPM

    =D>
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Sempre sia lodato

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  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ahia Gabo, la C7 Z06 con Z07 package ha il compressore volumetrico

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  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah ok, allora prendila aspirata >:>

    ma forse anche volumetrica con quella cubatura sentiresti zero lag
     
  18. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Gabo ma che stai stai di'?Aspirato?

    La nuova Vette Z06 h un 6.2 lt con compressore,non e' più il 7000cc V8
     
  19. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    edit
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2018
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Grande recensione.

    Se ti piace il motore della vette, guarda la nuova Cadillac CTS-V con il motore ZR1 da 649 cv.

    Ho un amico invece che vende una GT3 RS 991 usata, se ti interessa fammi uno squillo.
     

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