Stiamo parlando di emissioni prodotte nell'uso delle auto elettriche o plug-in, non nella produzione. Anche se non escono dall'auto ma dalle ciminiere, ai fini dell'effetto serra è la stessa identica cosa. Solo che vengono nascoste perché politicamente adesso si vuole fare business sull'elettrico.
Perché non é comunque una energia sostenibile visto che le batterie per essere ricaricate, utilizzano corrente elettrica prodotta per la maggior parte con fonti non rinnovabili.
Oggi in Italia è così ma se guardi all'Europa vedrai che il discorso cambia radicalmente e nelle nazioni dove vengono vendute la maggior parte di auto plug-in o elettriche le fonti sono bassissima emissione di co2. Poi stiamo a guardare la situazione globale della sostenibilità e ciritroviamo a dicembre nei parcheggi delle scuole con 100 auto accese perché fa freddo e bambini che aspettano e respirano l'impossibile. Non credo che se quelle auto fossero elettriche sarebbe peggio per quei bambini... Gio
Ufficiale: Porsche Panamera 4 E-Hybrid In realtà in Germania quasi il 50% dell'energia elettrica viene dal carbone, che è il.combustibile che emette le piu alte emissioni di CO2.
.per cui il concetto è, facciamo un omologazione nazione per nazione in funzione di come viene prodotta l'energia elettrica, avremo nazioni con un co2 vicino allo zero ed altre altissimo. poi faremo un omologazione particolare per chi ricarica con il fotovoltaico di casa, per chi ha contratti con società che utilizzano solo fonti rinnovabili...nel frattempo pero l'utilizzo di un auto elettrica per non inquinare è una bufala...
Già considerare almeno le emissioni medie di CO2 per KWh avvicinerebbe la percezione alla realtà, quando invece oggi fanno credere che le auto elettriche o plug-in sono a emissioni 0, distorcendo il mercato.
Quoto Da noi c'e' il malcostume di scendere e portare il bambino a scuola con il naftone acceso. Oppure nei passaggi a livello o in centro si vedono spesso "figure" con auto accesa . Si potrebbe fare moltissimo solo educando la gente a tenere "atteggiamenti" piu' eco-sostenibili. Io giro per il centro sempre in elettrico e rendo le citta' piu' respirabili. Le pile le ricarico in zone extraurbane e nel caso del full-elettrico ci sono stazioni a basso impatto co2 e sicuramente grazie all'elettrico qualcuno si produrra' l'elettricita' in modo autonomo Nulla e' acosto ZERO questo e' certo. Ma e' di certo un passo avanti rispetto ad oggi sopratutto nei Paesi dove Eolico e solare non sono un tabu' . tornando al Panamera qualcuno conosce il prezzo ? Perche' secondo me oggi il vero limite (330e a parte che oggi e' tirata dietro) e' il surplus rispetto alla versione normale
E il peso anche: 330e pesa 2 quintali abbondanti in più della versione non ibrida, se pensi che investono milioni di euro per alleggerire di qualche grammo ogni componente delle vetture moderne, è senza senso. Come guidare un'altra auto.
non male allora Oltretutto i costi gestione sono ben inferiori sfruttando agevolazioni bollo-superbollo-assicurazione - - - - - aggiornamento post - - - - - Assolutamente! Infatti secondo me quando si studia un modello Hybrid andrebbe ridotto il peso di quel modello il piu' possibile sfruttando alluminio e carbonio ove possibile. Da possessore di AH3 posso solo dire che i 150kg che mi porto sul groppone rispetto la 335i, si sentono poco nella vita di tutti i giorni mentre in pista percepisco percorrenze un po' piu' lente. questo e' ovvio. Forse la G20 su questo aspetto portera' qualche rivoluzione : gia' i nuovi accumulatori al litio di quarta generazione sono un passo avanti nel peso e carica-scarica
La mia opinione è che se si diffonderanno veramente batterie leggere e durature, a quel punto meglio una elettrica pura Tesla style che un ibrido dove hai comunque da portarti dietro complicazioni enormi e peso aggiuntivo per la doppia motorizzazione, con il rischio poi di problemi di affidabilità se usi solo la componente elettrica. Fatti salvi i ragionamenti fatti in precedenza sulle reali emissioni di CO2 delle auto elettriche, fortemente dipendenti dalla fonte usata per produrre energia elettrica.
Si chiaro ! pero' e' ancora presto per le berline di noi appassionati Pura elettrica vedo bene quel segmento fatto da persone che non frega nulla guidare un benzina o diesel, quelli che manco sanno cosa hanno sotto al cofano. Ecco quella fascia li' fatta del 1.5 diesel per farsi casa lavoro da 5km al giorno o portare i figli a scuola e basta e' sicuramente un segmento che va aggredito, sensibilizzato e incentivato. Non ultimo anche i furgoncini che fanno A->B per trasporti intrasedi . Sarebbe gia' un passo avanti. Poi per la produzione di elettricita' ecosostenibile ci arriviamo dai.