Il 2.9 V6 TwinTurbo viene depotenziato a 330 CV (Macan...) e 450 Nm, a cui si aggiunge un comparto elettrico da 136 CV e ben 400 Nm di coppia. Lo stupendo duo fa esprimere 462 CV e 700 Nm di coppia a questa Porsche Panamera 4 E-Hybrid, che riesce a coprire il classico 0-100 km/h in appena 4.5 secondi e raggiunge una velocità massima di 276 km/h. Una batteria, nel baule, da 11,4 kWh agli ioni di litio provvede a garantire un'autonomia - in modalità elettrica - di 50 km. La ricarica avviene in 12 ore con una presa USA da 120 V.
E' lei. Ha tutto cio' che mi serve : 4 porte Fast 50Km a costo zero (a/r lavoro) Bella rispetto al cassone precedente E' questo il futuro. E' questo il modo per limitare il bollo e portarsi a casa 500cv (certo fino a quando le zecche non si attaccheranno anche alla presa elettrica....) - - - - - aggiornamento post - - - - - [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] la troveranno secondo me anche loro interessante (fra 8 anni dai !)
E a parte che le emissioni vengono certificate senza contare la CO2 emessa per produrre l'energia elettrica, una truffa per far credere che sia ecologica.
Nella mia considerazione sul non preferirla ci sono vari aspetti: - più pesante - più costosa - fintamente ecologica Se poi per la prima volta una ibrida è più piacevole da guidare della conrrispondente endotermica (che però ha motore a scoppio più potente), ne prenderò atto quando potrò verificare, avendo il piacere di guida una buona componente soggettiva.
È vero anche che nel conteggio del co2 non considerano quella emessa per raffinare e trasportare il petrolio.. Gio
E' diverso, l'energia elettrica è il carburante quando vai con il motore elettrico. Con una ibrida può utilizzare il motore a scoppio per generalra, è anche una emissione diretta della vettura. Effettuare la misurazione delle emissioni senza che la carica della batteria a fine test sa uguale a quella a inizio test è semplicemente truffaldino. Se invece si vuole andare a fondo allora andrebbe misurata quella consumata per produrre le batterie, per smaltirle, per produrre i motori elettrici, i cavi per la corrente, ecc. e si scoprirebbe a maggior ragione che l'ecologia è solo di facciata, almeno in questo momento.
lasciando perdere la correttezza dei cicli di omologazione, cosa c'entra la co2 emessa per la produzione dell'elettricità? se c'è un powertrain che include il plugin questo porterà vantaggi in termini di emissioni di c02 e consumi punto. Poi potremo disquisire sul fatto che convenga o no ma i dati reali sono quelli. Se poi invece vogliamo vedere cosa comporta produrre energia elettrica, batterie, petroliere, condotti petroliferi, piattaforme petrolifere...e cosi via è meglio andare a piedi ...
Sarebbe come far partire un'auto con il serbatoio pieno di benzina, finire il ciclo di omologazione con il serbatoio vuoto, e dire che non ha consumato benzina perchè durante il ciclo non ho fatto nessun rabbocco. Se sei convinto di quello che scrivi, non discuto.
sono convinto ma se mi si dimostra dove dono in errore sono il primo ad ammetterlo. Con il tuo ragionamento un auto elettrica non puo avere emissioni di co2 uguali a zero. il motore elettrico ha il vantaggio di non produrre c02 durante il funzionamento, se unisco questo ad un motore endotermico, questi ne trarra vantaggi in termini di c02 emessa. Se mi sbaglio mi scuso fin d'ora...
In Italia la stragrande maggioranza dell'energia elettrica è prodotta con la combustione di combustibili fossili, fra i quali il carbone. Per ogni KWh prodotto da una centrale a carbone, vengono immessi nell'aria 857 grammi di CO2, ad esempio. Facendo media con le altri fonti energetiche utilizzate per produrre energia elettrica, vengono immessi nell'aria mediamente 300 grammi di CO2 per ogni KWh consumato. Quindi emissioni uguali a zero per le auto elettriche è una fantasia priva di riscontri. La CO2 esce dalle ciminiere anzichè dagli scarichi, ma per il pianeta non cambia nulla.
Si solo l'eccessivo peso oggi e' ancora un po troppo elevato Tuttavia gran coppia Spero di avere il piacere di provare questa nuova versione
Non ho capito di cosa parliamo, se parliamo delle emissioni delle auto plug-in è un conto, se parliamo di tutto quello che ci sta dietro per produrle e per produrre i combustibili che le alimentano il ragionamento cambia e francamente non penso di essere in grado di vedere tutte le figure coinvolte.. Gio
Sono d'accordo con Alex....trovo l'ibrido tecnologicamente interessante ma dal punto di vista ecologico globale abbastanza una bufala...oltre che ben poco economico all'acquisto.