Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 256 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buongiorno a tutti.

    Non so se qualcuno l'ha già scritto, ma [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] ieri a cena mi faceva notare che questa Quadrifoglio non è proprio stock, essendo una versione speciale alleggerita (ha molte parti in fibra di carbonio) e con assetto leggermente ribassato.

    Magri poi verrà pure commercializzata, ma certamente non è una Giulia Quadrifoglio liscia liscia.

    La fonte pare "autorevole" nel mondo del Biscione:

    http://www.clubalfa.it/16004-alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-record-2.html
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Se parliamo poi di assetto non dimentichiamo che la Giulia ha passato un sacco di tempo al ring prima di entrate in produzione, in effetti si puó dire che l assetto sia stato studiato apposta.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  3. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    beh nn che le altre ci passino poco tempo..

    ha sicuramente assetto ad hoc... ma le varie porsche e M temo abbiano ancora più ore alle spalle li

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], ripeto mancano sempre riferimenti ufficiali per cui qualsiasi discorso vale come il due di picche. Le parti in carbonio sono disponibili nel catalogo accessori a richiesta per cui resta paragonabile ad un auto di serie. Assetto ribassato mi fa sorridere in quanto auto così pesanti non hanno bisogno di assetti ribassati al Ring in quanto le sospensioni sono già al limite come capacità di escursione quindi semmai l'assetto è rivisto con tarature specifiche. Ripeto fin quando non si parla di dichiarazioni ufficiali si dà fiato alle trombe tanto per dare.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Fabio24

    Fabio24 Kartista

    122
    2
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    2.374
    520xdrive
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia QV - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Io dico una cosa. L'articolo dice che con il cambio manuale ha fatto 7 secondi in più con un automatico

    performante quanto si risparmia a cambiata? In un circuito come il ring quante cambiate ci sono? Secondo me il tempo diventa fattibile

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Sarebbe interessante vedere il video del giro dell'esemplare con il cambio manuale.
     
  7. Fabio24

    Fabio24 Kartista

    122
    2
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    2.374
    520xdrive
    Ho letto che quel cambio effettua una cambiata in 150 millisecondo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quoto!... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ah, ah, ah, muoio!... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    sempre per continuare a discutere di questioni tecniche augurandomi che nessuno si "infastidisca" e per coloro ai quali la cosa può interessare, aggiungo altri due esempi;

    M 4 "liscia";

    questa ha fatto sul circuito di QR un tempo di circa 6/10 superiore a quello della Giulia QV;

    analizzando i parziali delle varie parti del circuito si nota che questo ritardo viene accumulato nella parte veloce ( circa 2 km) come è logico che sia vista la differenza di accelerazione( circa 6/10 sul km dovuta alla maggiore potenza; quindi 6/10 in circa 2 km;

    il che significa che su 20.8 km sarebbero poco più di 6 secondi;

    da quanto invece risulta secondo questo test di casa la differenza sarebbe di ben 20 secondi ( 7m 52 sec. contra 7m. 32 sec.;

    anche questa è poco probabile( per non dire impossibile);

    altro esempio Lamborghini Huracan;

    questa ottiene sullo stesso circuito 7 m. 28 secondi, ma , badate bene, con le michelin sport cup 2 ben più performanti delle pirelli P zero corsa della giulia;

    domanda quanto tempo impiegherebbe in più la lamborghini con gli stessi pneumatici della Giulia?

    certamente qualche secondo ( 7-8 ?)e saremmo paradossalmente sugli stessi livelli, se non peggio!

    sui circuito di QR la lambo ottiene un tempo inferiore di 5 secondi cioè 2 secondi al km!

    ricordiamo che questa macchina pesa 160 kg meno, dispone di 100 cv in più con consenguenti doti di accelerazione e motricità nettamente superiori( dovute anche alla TI);

    il tutto si risolve in una tenuta laterale stratosferica...che la Giulia non può naturalmente avvicinare;

    allora ?

    accelerazione, tenuta laterale, peso , potenza , motricità....rapporto peso potenza...ma otterrebbero gli stessi tempi al nurburgring ?

    e chi ci crede?

    saluti

    scusate , mi correggo le gomme erano le Pirelli Trofeo R (che rispetto alle pzero corsa sono su un altro pianeta) e non le michelin sport cup 2 come erroneamante credevo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2016
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Guarda che la Giulia con le Trofeo R sarebbe vicina alla 918 Spyder eh....questo t'è sfuggito!:lol:
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ci stavo pensando anch'io....

    ciao Ruggero
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ciao Giacomo, sicuramente il tuo ragionamento e la logica funzionano bene ma non prendi in consideration altri parametri. Pensa che nemmeno una moto sportiva riesce a fare questi tempi al ring.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    io ho solo espresso le mie perplessità a fronte di alcuni elementi oggettivi, che solitamente determinano le caratteristiche dinamiche e le prestazioni delle macchine; se qualche elemento mi è sfuggito.....

    quello che posso pensare è che sia saggio attendere le prove delle macchine di serie da parte delle riviste per avere un ulterione approfondimento

    saluti
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    In effetti hai fatto delle osservazioni che meritano un approfondimento, e domanda che meritano risposte ufficiali. E una bella prova,seria.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  16. Fabio24

    Fabio24 Kartista

    122
    2
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    2.374
    520xdrive
    Ma la prova con il cambio manuale viene considerata veritierA per voi?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. vito5

    vito5 Kartista

    213
    2
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    14
    525d
    Quindi, visto che dal video il motore non sembra avere più cavalli del dovuto e le gomme stridono come non farebbero le Trofeo R, il tempo dovrebbe venire da un alleggerimento spinto?
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Vito,

    finchè non abbiamo indicazioni ufficiali sull'equipaggiamento possiamo solo fare delle ipotesi;

    per le gomme è invece accertato ( secondo quanto dichiarato dal pilota) che sono le pirelli p zero corsa di serie; performanti ma non estreme
     
  19. Fabio24

    Fabio24 Kartista

    122
    2
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    2.374
    520xdrive
    Per me è tutto merito del cambio

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. Fabio24

    Fabio24 Kartista

    122
    2
    2 Settembre 2016
    Reputazione:
    2.374
    520xdrive

Condividi questa Pagina