118d xDrive quesito doppietta cambio manuale | BMWpassion forum e blog

118d xDrive quesito doppietta cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Lobolo, 5 Settembre 2016.

  1. Lobolo

    Lobolo Aspirante Pilota

    34
    4
    31 Dicembre 2012
    Ferrara
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118d xDrive F20
    Ciao a tutti ragazzi, da un paio di mesi ho acquistato una 118d xDrive è ho un dubbio sulla fantomatica doppietta in scalata ovvero ma quali sono le condizioni in cui interviene?

    Perchè nella mia auto non la fa sempre anzi spesso la fa quando non dovrebbe, ovvero quando la macchina davanti rallenta e io inserisco la marcia per rallentare, la macchina alza i giri del motore e io mi trovo che invece di rallentare, come mi spetterei, l'auto scorre via e devo frenare.

    Qualcuno riesce ad illuminarmi? :D
    Grazie e buona giornata a tutti!
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Come non la fa sempre?!? Se stai andando a bassi giri magari non la senti ( o non la fa ), ma nel momento in cui la fa tu dovresti avere la frizione premuta, nel frattempo entra la marcia, rialzi la frizione e sfrutti ancora quei giri che rimangono. Certo non devono essere cambiate da "nonno" secondo me. Io mi ci trovo alla grande, e quando calco la mano anche il sistema la calca e mi "esalta", unica negatività è che quando guido la e87 di mia moglie che non ha la doppietta tiro delle testate nel volante [emoji23] e la scalata è decisamente meno fluida, sia meccanicamente che dinamicamente. Di certo il freno motore con questo sistema è minore, ma che mi vada avanti quando non lo voglio non l'ho mai notato. L'unico sistema per disattivarlo (senza intervenire con metodi più invasivi che immagino esistano )è togliere tutti i controlli e si disattiva anche la doppietta automatica

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  3. Lobolo

    Lobolo Aspirante Pilota

    34
    4
    31 Dicembre 2012
    Ferrara
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118d xDrive F20
    Io invece frizione premuta inserisco la marcia e niente (anche spingendo) solo a volte mi adatta i giri del motore alla marcia inserita ed infatti volevo capire se c'è una logica oppure è da far controllare ... l'auto è una semestrale di 12000km, non so se questa tecnologia è adattiva e deve riadattarsi al mio stile di guida (ho fatto 2000km +o-) ... ho una guida abbastanza tranquilla e le cambiate le faccio tutte intorno ai 2000 giri, raramente faccio delle tirate aggressive :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie mille delle info!
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Guarda, cercherò di farci più caso, anche se sono abbastanza convinto che lo faccia praticamente sempre. Magari su xDrive ha un "ragionamento" diverso, dovrebbe intervenire qualcuno che la ha, solo al momento non mi viene in mente nessuno ( ma ce ne sono tanti!)

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  5. Lobolo

    Lobolo Aspirante Pilota

    34
    4
    31 Dicembre 2012
    Ferrara
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    BMW Serie 1 118d xDrive F20
    Grazie io provo a sentire in conce poi vi aggiorno
     
  6. uno e venti

    uno e venti Collaudatore

    361
    83
    15 Marzo 2015
    Torino
    Reputazione:
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    120d LCI Msport
    anch'io sono un manualista, ho notato che ovviamente la doppietta è molto più marcata se si fanno scalate decise tipo 6>3 5>3 4>2, se si va giù di una marcia alla volta non sempre lo fa, ovviamente dipende anche dai giri del motore raggiunti prima di scalare
     
  7. Lobolo

    Lobolo Aspirante Pilota

    34
    4
    31 Dicembre 2012
    Ferrara
    Reputazione:
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    BMW Serie 1 118d xDrive F20
    Ciao ragazzi, ho parlato con il capo officina che mi ha detto che più veloce è la cambiata meno la doppietta interviene, mentre se la aspetti con la frizione lei fa il suo dovere. Io infatti ho una cambiata veloce e quindi normalmente non la sento, ho notato infatti che se mi distraggo e faccio la cambiata più lenta la sento.

    Buona giornata a tutti.
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Buono a sapersi, anche se devo dire che ritengo di fare scalate rapide soprattutto quando sono in modalità deficiente, eppure interviene. Vabbè, l'importante è che non ci sia un problema!

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  9. Lobolo

    Lobolo Aspirante Pilota

    34
    4
    31 Dicembre 2012
    Ferrara
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118d xDrive F20
    Comunque è un gran bel motore ... già mi trovavo bene con il modello precedente (118d 2012), di questo hanno migliorato il minimo per quando si fa coda lenta e la coppia che si sente subito appena vai sopra i mille giri.
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.421
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87 LCI
    Si, dei bei giocattolini!

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  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
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    Renault Clio
    salute,

    permettetemi , le cavolate di certi meccanismi moderni;

    -con i moderni cambi supersincronizzati non ci sarebbe bisogno di nessuna doppietta;

    -i vecchi guidatori sono in grado di fare la doppietta senza alcun ausilio e nella realtà chi ha imparato a guidare in epoche remote la fa normalmente
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.421
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87 LCI
    Si giacomo, non fa una piega ed hai ragione, ma me non dispiace e mi viene anche comoda in automatico. [MENTION=48009]Lobolo[/MENTION] , se ce ne fosse bisogno, al momento ( poi quando torno dalle ferie provo in modalità deficiente ) il capo officina ti ha detto il giusto, confermo!

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  13. Ste\\1

    Ste\\1 Kartista

    149
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    8 Maggio 2015
    Reputazione:
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    BMW 118d XDrive MSport LCI
    118d Xdrive, presente. La mia sensazione è quella che la fantomatica doppietta automatica entri SEMPRE. Se i giri sono "bassi" entra ma si sente poco. Indipendentemente dalla velocità della cambiata è sempre presente sulla mia auto. Anche facendo scalate 4-3-2 in modo veloce la lancetta dei giri continua ad alzarsi ad ogni cambio di marcia. Con questo sistema devo dire che mi trovo davvero bene =D>
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Se vai piano , basso di giri e movimento fulmineo della leva mi pare che non lo faccia

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  15. Ste\\1

    Ste\\1 Kartista

    149
    2
    8 Maggio 2015
    Reputazione:
    7.399
    BMW 118d XDrive MSport LCI
    domani ci farò caso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Lobolo

    Lobolo Aspirante Pilota

    34
    4
    31 Dicembre 2012
    Ferrara
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118d xDrive F20
    Ciao ragazzi! si se si preme la frizione velocemente durante il cambio marcia e non si "cerca" con il piede andando a fondo con la frizione non interviene ... comunque ho notato che è fondamentale andare a fondo con la frizione perchè la doppietta entri :wink:
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.268
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è una funzione interessante

    tra i primi ad adottarla furono in Nissan con la 350z
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    È veramente comoda ( per me anche bella da sentire, nonostante gasolone [emoji23]) e soprattutto rende la scalata e il rallentamento del veicolo decisamente fluidi.

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  19. MaxP4

    MaxP4 Kartista

    103
    4
    17 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    125d
    Ragazzi... punta sul freno e colpetto di tacco sull'acceleratore o per chi come me ha il piedone... mezzo piede su un pedale e mezzo sull'altro!
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Perché mai sbattersi se lo fa da sola (tranne con tutti i controlli off)?[emoji23]

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