Acquisto: BMW "5" vs VW Passat | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Acquisto: BMW "5" vs VW Passat

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da balnazzar, 29 Agosto 2016.

1. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Quoto totalmente, provala per non avere poi sorprese negli altri 362 giorni all'anno in cui non vai per mulattiere [emoji4][emoji4]

Io ho messo le sospensioni elettroniche sulla mia A4, rispetto all'assetto meno due il comfort e' raddoppiato ma in dynamic per ora mi ha dato l'idea di essere al 60/70 per cento dell'assetto meno due (come rigidità e feeling).

PROVALA ...con qualsiasi cavalleria ma provala prima di prenderla

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

2. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Da provare senz'altro... La decisione non e' proprio presa. Ma quasi.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

A me piace proprio d'avanti. E' dietro che mi convince un po' meno.

3. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    Di che colore la prenderesti?

Per me il suo colore è il nero.

Vista da dietro, con i fanali a led, le due canne di stufa come scarichi e la scritta bitdi, è proprio cattiva.

Se poi ci aggiungi anche i cerchi da 19".........

4. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Riferimento mio messaggio n. 6

5. aviator85

aviator85 Collaudatore

345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Anche se non mi piace personalmente, prenderei la passat. Auto più nuova. La serie 5 è a fine carriera....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

6. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    Si, vorrei prenderla nera, o grigio scuro. Non male anche il bianco, che fa risaltare le varie protezioni nere.

Ma lo sapevi che i tubi di scarico trapezoidali sono finti?? O__o

Una domanda tecnica sui sistemi di assistenza alla guida. Sono tentato di prendere il pack sicurezza, quello che guida automaticamente, a mezzo di radar, se il conducente ha un colpo di sonno o si sente male.

Mi chiedevo se le emissioni del radar potessero essere nocive (sul lungo termine).. In fondo si tratta di microonde..

In un thread che non riesco piu' a trovare, leggevo che i meccanici/elettrauto, quando lavorano intorno all'auto con tali sistemi in funzione, devono indossare una tuta schermante, il che mi fa pensare che le potenze in gioco non siano proprio basse. :-k

Per me questo non e' un issue.

Quello che mi sta facendo propendere per la passat sono i 240cv e il rapporto prezzo/dotazione.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2016
  7. Neckerit

Neckerit Secondo Pilota

541
    93
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    110.692
    ex F31 320d xDrive F20 120d xDrive
    No ma si vede che hanno preso spunto da Mercedes che fa la stessa cosa su CLA AMG.... Orripilante ma il 95% degli automobilisti non lo sa e pensa solo: "Figo".

A me il contrasto carrozzeria/protezioni non piace ed uno dei motivi per cui a suo tempo non presi l'Allroad.

Anche se sono una persona che sull'auto vorrebbe qualsiasi ammenicolo presente a listino, per il solo fatto che quello che citi tu sia potenzialmente dannoso, lo scarterei a priori. E poi una cosa che non c'è non si può rompere

8. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Secondo me..

La 3er è DIVERTIMENTO (un tipo di piacere di guida).

La 5er è VIAGGIARE (un altro tipo di piacere di guida).

La Passat (Variant) è... un'ottima tuttofare (e basta).

L'A4 è una Passat più piccola, più costosa e (forse) un po' meglio rifinita.

C'è anche l'AR Giulia... ottima scelta e, se uno predilige il vero piacere di guidare, al momento è pure meglio della 3er. Il diesel da 180cv automatico (che ha lo ZF) va una bomba e il turbobenzina da 200cv in arrivo sarà pure meglio (e con 10k km l'anno io non mi farei nemmeno il dubbio,,,). Anche come immagine ti dirò che dice la sua..

9. vito5

vito5 Kartista

213
    2
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    14
    525d
    Prenderei sicuramente la serie 5. La Passat, per quanto possa essere una buona vettura, è di un livello inferiore (dinamica, piacere di guida e anche come prestigio).

10. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488

Sulla mia A4 ho aggiunto tutto quello che si poteva aggiungere in termini di sicurezza e assistenza alla guida. ACC, Pre Sense, Line Assist.

Ti posso assicurare che riducono almeno del 30/40% la "fatica" di guida senza toglierne il piacere è aggiungendo molta sicurezza.

In particolare io personalmente rinuncerei al navi (tanto c'è lo smartphone) per un ACC.

Tra l'altro Passat credo abbia sostanzialmente gli stessi sistemi di Audi e sono veramente validi.

Venerdi scorso 650 km, code, traffico, praticamente toccavo il freno o l'acceleratore ogni 20 km. Anche questi sistemi vanno provati, ma non 10 minuti, perché all'inizio ti senti un po' spaesato, dopo un paio di giorni ti sei abituato e poi non ne riesci più a fare a meno.

Hai presente 20 km in coda con l'auto che fa tutto da sola? Parte, si ferma, segue la carreggiata ? F.....ata

E te lo dice uno che fa 70k km anno e anche più.

Mi dicevano degli assicuratori che hanno già riscontrato che le auto equipaggiate con questi opt hanno molti meno tamponamenti.

11. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488

Quoto "quasi totalmente" [emoji4] avendo scelto un'A4 con il 272 CV che la fa diventare a metà strada tra il divertimento della 3 e il comfort della Passat con finiture che comunque per me sono veramente eccellenti.

In particolare Giulia FA PAURA.

Ha uno sterzo persin troppo diretto e reattivo, ma è questione di abituarsi. Hanno fatto un capolavoro di assetto. Assolutamente da provare se interessa il piacere di guida e la sportività.

12. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio

Tra Passat e 5er opterei senza dubbi per la seconda, magari non berlina, ma proprio non avrei indecisione alcuna. Se pur ben fatte, ed in questo caso specifico più fresca come progetto rispetto alla bavarese, le VW sono sempre state troppo anonime per i miei gusti. Piuttosto ma una Giulia? Magari proprio benzina, come qualcuno ha già proposto?

13. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    A me piaceva molto il fatto che ti mette al sicuro dai colpi di sonno, e dalle distrazioni varie (ti entra una vespa o robe del genere). Piu' di un automobilista ci ha rimesso le penne per fatti del genere, nonostante la loro banalita'.

Condivido tutto ma:

1) non c'e' la SW.

2) Non abbiamo nessun riscontro sull'affidabilita' a lungo termine.

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh è la stessa cosa per i B47 190cv di bmw e per il 240cv biturbo di vw

15. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    A parte la potenziale esposizione ai lobi laterali delle antenne radar, cosa mi dici dell'invasivita' del sistema? Non so, se fai un sorpasso o un cambio di corsia repentino senza mettere la freccia, cerca di impedirtelo? E se si, in che modo?

Inoltre, sai dirmi per caso dove siano posizionate le varie antenne? Solo paraurti o anche specchietti?

16. balnazzar

balnazzar Kartista

88
    2
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    18.146
    VW Golf
    I motori fiat in genere sono affidabili, o cmq non meno affidabili rispetto ai concerrenti. Il problema che mi ponevo riguardava *tutto il resto* della vettura, nonche' la qualita' costruttiva generale (p. es. insorgere di scricchiolii all'aumentare del chilometraggio e altre cose del genere su cui fiat e' tristemente famigerata).

Infine, la 5 e' stracollaudata, la passat lo e' abbastanza, mentre la giulia e' nuova di pacca, e pochissimi la hanno comprata as of yet.

17. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se vuoi " una certa sicurezza" si può virare su BMW Serie 5, senza tanto stare a scervellarsi.

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    concordo.

19. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Da buon bimmer non sto qua a convincere nessuno a prendere la concorrenza.. però la Giulia.. l'hanno lanciata in estate, ha fatto boom al primo mese, poi agosto stop. Ci sta. Eppoi la gente secondo me aspetta che si allunghi la lista degli optional (e di sicuro molti aspettavano l'automatico, qualcuno il diesel da 210cv, altri il benzina da 200cv, ecc.).

Tutte le prove sono stra-positive, stranamente anche quelle inglesi (tranne quella del nuovo "fenomeno" di conduttore di TopGear.. che ha però si sa che ha il complesso di Clarkson.. ). Vista la normale dal vivo dentro e fuori fa proprio una bella impressione e infatti dove la trovi un'altra media TP (..diesel!), con albero di trasmissione in carbonio e quasi 200kg in meno di una 3er?

Tra l'altro il radar anticollisione è pure di serie..

Per me dubbi non c'è n'è: il prodotto è buono. Poi gusti son gusti e non si discute.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

PS. In passato (2003) ho avuto una 147 Mjet 140cv Distinctive, 100k km in meno di 3 anni e mai una rogna. Mio padre ha un 159 Mjet150cv Distinctive dal 2005, pelle perfetta, interni sani (nonostante il cane) e mai un problema da dirsi serio. Non posso dire la stessa cosa altrove...

20. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    Dunque... per le antenne, non ti so rispondere.

Per l'invasivita' ti posso dire che non lo è assolutamente sulla mia A4.

Anzi, fin troppo sornione per me che ero abituato al precedente Line Assist che per cambiare corsia senza freccia dovevi proprio forzare il,volante.

Quello della nuova vibra un po' e fa un minimo di opposizione, ma veramente poca.

Poi, se vuoi guidare tagliando le curve, meglio disattivarlo, tanto è un tastino comodissimo.

Ma ancora di più del Line Assist e' l'ACC che per me è veramente fantastico è praticamente indispensabile.

Condividi questa Pagina