Far rivivere la BMW 850 dopo tanti anni ferma... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Far rivivere la BMW 850 dopo tanti anni ferma...

Discussione in 'BMW Coupé e spider: Serie 6 / Serie 8 / M1 / Z1 / ' iniziata da NACE72, 11 Luglio 2016.

  1. NACE72

    NACE72 Aspirante Pilota

    10
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 850
    Salve a tutti..

    Come da titolo ho intenzione di far ritornare in strada la mia BMW 850 i del 1992( anche se nel leggere i dati del telaio mi da il modello CI..??) dopo più di 10 anni ferma in garage..
    La macchina ha sui 75.000 km originali..

    Spero di non stancarvi con le domande che faro man mano che si andra avanti..

    Ma per prima cosa è il cambio automatico che mi preme sapere cosa si può fare..( causa anche del motivo per cui si fermo nel lontano 2004 e non fu più rimesso apposto per vari motivi personali che non sto a raccontarvi..)
    Ricordo che la macchina andava in retro ...e anche in prima , ma non cambiava più in la ...saliva di giri se non sbaglio ma non prendeva velocità per poi cambiare..

    Ora so che c'è un utente molto afferrato sulle BMW che si chiama Batmobile...che mi è stato suggerito da una conoscenza in comune..
    Ma se ci sono altri che hanno suggerimenti e consigli da darmi sono tutti ben accettati ..

    Grazie
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.599
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    [MENTION=286]batmobile[/MENTION] è un guru, vedrai che saprà come aiutarti al meglio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Da ex possesore di 850 ti do alcuni consigli:

    - cambio batterie

    - sostituzione di tutti i filtri

    - sostituzione olio motore, olii trasmissione, filtro cambio, olio freni e olio impianto servosterzo-servofreno

    - sostituzione cinghie

    - sostituzione spazzole

    - sostituzione liquido raffreddamento

    - aspirare benzina vecchia dal serbatoio e sostituire con nuova, se ce nè presente poca basta aggiungere benzina nuova.

    - verifica visiva e strumentale sospensioni, sterzo, impianto frenante, impianto elettrico, tubi mandata ritorno benzina, perdite eventuali, impianto di scarico ecc..

    - diagnosi in bmw tramite strumento ufficiale.

    Questo va fatto di base, per il cambio bisogna provare come ti ho scritto a sostituire olio e flitro sperando che tutto si risolva, altrimenti va revisionato.
     
  4. NACE72

    NACE72 Aspirante Pilota

    10
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 850
    Intanto grazie per la risposta... sono tutti lavori che avevo messo in conto di fare..

    La cosa che mi preme come del resto ho scritto è il cambio...visto che si era rotto non dopo tanti km fatti dall'acquisto della macchina nella concessionaria BMW...

    Ma dopo un tot di tempo..e per ciò la macchina non era più in garanzia.. ma questo è un altro discorso e lasciamolo stare..

    Visto i "sintomi" del cambio mi chiedevo se forse qualcuno avesse avuto la mia stessa esperienza..

    Se non erro da qualche parte e non tanto tempo fa avevo letto che potrebbe essere anche solo questione di qualche pezzo di elettronica ... o roba del genere..

    senza doverlo aprire tutto per forza...
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Bisogna collegarla sotto diagnosi originale e vedere sotto centralina egs (cambio) che errori ha. Potrebbe essere una cavolata come un difetto grave.
     
  6. NACE72

    NACE72 Aspirante Pilota

    10
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 850
    Alla fine è quella la strada che farò...ma siccome è un lavoro che inizierà verso autunno... pensavo di riuscire a farmi un idea intanto..

    Nei consigli che mi hai dato parli anche delle sostituzione delle spazzole...parli di qualche spazzola speciale nelle parti meccaniche ...oppure le banalissime spazzole del tergicristallo...:wink:
     
  7. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Spazzole tergicristallo.
     
  8. NACE72

    NACE72 Aspirante Pilota

    10
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 850
    Ah .. inizio a procedere con i lavori...

    La macchina quando la comprai aveva gli specchietti del modello CSI quelli originali .... ma qualche F di P penso bene di rubarli ...

    Sono andato a sentire in un autoricambi e vengono la bellezza di 600 euro.. dai USA..

    Dai come inizio non è male..anche se a dire il vero pensavo peggio..:confused:
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    cambia anche il filtro olio servosterzo.

    per il cambio senti la trasmatic, e fai fare una revisione completa, sono notoriamente un po' deboli vista la potenza del V12.

    poi pompa acqua, termostato, tubi acqua, tubi benzina, tubi freni, revisione pinze freni, idem pompe frizione sono il minimo.
     
  10. NACE72

    NACE72 Aspirante Pilota

    10
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 850
    Grazie...

    Ma con il fatto che la macchina è sempre stato al chiuso , credi che sia necessario anche il cambio di tutti i tubi...?? non ha patito tanto il cambio delle condizioni atmosferiche..essendo stata sempre in un garage sotterraneo
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    hanno cmq 25 anni...
     
  12. NACE72

    NACE72 Aspirante Pilota

    10
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 850
    Giusto ...quello è vero... anche se di KM ne ha circa 75.000
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    cambierei anche tutti i supporti in gomma del telaio e sterzo ecc...

    una spesa non da poco, ma con tutti quegli anni sul groppone vanno sostituiti
     
  14. NACE72

    NACE72 Aspirante Pilota

    10
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 850
    Mi sembra un po eccessivo ...visto i KM che ha... per di più quando la rimetto in strada non ci vado di certo a fare le corse , visto il consumo che ha..

    al massimo si tira fuori per una serata o per il caffè della Domenica.. :wink:
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok fagli dare una controllata visiva, con tutti quegli anni possono essere crepati
     
  16. MaZu

    MaZu Guest

    Reputazione:
    0
    Dopo 10 anni di ferie in garage, presumo avrà bisogno anche di un treno di gomme, oltre all'elenco già postato.

    Io l'ho avuta dal 1995 al 1998. L'acquistai d'importazione. Splendida auto, con un 12 cilindri comunque molto fiacco: da lunghi viaggi. Ne ho passate di tutti i colori; il cambio automatico dovetti sostituirlo con uno revisionato con spesa di 5 milioni di lire all'epoca. Problemi dal tettuccio, ai radiatori, per finire con le valvole farfallate di entrambe le bancate. Tutto ovviamente in concessionaria, in quanto le officine si mettevano le mani sui capelli appena aprivano il cofano e non volevano rischiare di far danni maggiori.

    Io mi son divertito tanto, ho speso un sacco di soldi di manutenzione.

    Se ne hai da spendere ti consiglio di ripristinarla; un buon aperitivo al sabato sera con di fronte una 850i avrà un sapore diverso! :wink:
     
  17. NACE72

    NACE72 Aspirante Pilota

    10
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 850
    Beh le gomme è il minino.... per quanto riguarda gli altri problemi , io per due anni che l'ho usata nel passato non ne ho riscontrato ,tranne che uno con il sedile di guida che avevo risolto..

    Per quanto riguardo il gusto di un aperitivo o cena con una 850 in bella vista , ne so qualcosa visto che quando l'hai comprai nel 2001 a quei tempi era già qualcosa di meraviglioso...:cool:
     
  18. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Portala in un concessionario ufficiale bmw e credo sapranno loro come resuscitarla al meglio! Magari prima fatti fare un preventivo di spesa prevista , giusto per non avere sorprese che immagino su una macchina del genere potrebbero avere un gusto , diciamo , piuttosto salato !

    [emoji6]

    Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
     
  19. MaZu

    MaZu Guest

    Reputazione:
    0
    Eh, ma dopo 15 anni i gusti cambiano...Sperando che il disgusto post riparazione, galeotta fattura concessionaria, non prenda il sopravvento....

    Comunque, davvero, se puoi goditela al massimo! \\:D/
     
  20. NACE72

    NACE72 Aspirante Pilota

    10
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 850
    Piaaano..

    L'idea e di farla rimettere in ordine da un meccanico bravo..per il cambio dopo una diagnosi in concessionaria BMW... lo faccio mettere apposto da Trasmatic a Bologna..

    Altrimenti credo che se devo fare tutto in conce BMW... ci penso due volte a farlo...

    Me l'hanno già chiesto di venderla anche cosi in quelle condizioni che è adesso...
     

Condividi questa Pagina