Il 6 cilindri in linea di BMW è concepito come un V6 e quindi le 2 bancate virtuali di 3 cilindri l'una vanno bilanciate con la X-pipe che ho costruito. Il tutto non è improvvisato e serve per aumentare il rendimento del motore. Senza l'aggiornamento della mappa la differenza è netta. E poi con i collettori originali i tubi che vanno da questi al catalizzatore centrale hanno diametro differente per compensare la lunghezza differente dei due collettori. Adesso i tubi hanno le stesso diametro dall'inizio alla fine dello scarico (50mm)
Questi sono i due tubi che dai collettori andavano nel catalizzatore centrale. Quello a sinistra aveva diametro esterno 54mm e l'altro 48mm Tutto per compensare la lunghezza diversa dei collettori originali che confrontati alla versione sportiva si notano le diversità e lo sforzo, in quelli sportivi, di mantenere ogni tubo lungo come gli altri.
Ok per i collettori, ma qual'è il vantaggio che porta e perché? Se scaricassero separatamente non sarebbe la stessa cosa? Magari il vantaggio che senti adesso potrebbe essere dovuto al fatto che avendo i collettori della stessa lunghezza i terminali di diversa sezione sbilanciavano i due gruppi cilindri, ma questo si risolveva semplicemente mettendo scarichi della stessa lunghezza e sezione... Scusa se insisto, la mia è solo curiosità dovuta alla mia ignoranza :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Con l'X-Pipe le due bancate si compensano con la pressione di una che preme sull'altra e viceversa in modo che hanno la stessa contro pressione e quindi lo stesso rendimento.