E46 Touring Zone | Pagina 235 | BMWpassion forum e blog
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E46 Touring Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Robertorius, 22 Febbraio 2009.

  1. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    58
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    [MENTION=29585]alfio[/MENTION] santo subito
     
  2. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    58
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    E anche l'X-Pipe è montato e ora si va forte.
     
  3. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    58
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quale vantaggio si ha quando unisci i due scarichi?

    :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2016
  5. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    58
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Il 6 cilindri in linea di BMW è concepito come un V6 e quindi le 2 bancate virtuali di 3 cilindri l'una vanno bilanciate con la X-pipe che ho costruito. Il tutto non è improvvisato e serve per aumentare il rendimento del motore. Senza l'aggiornamento della mappa la differenza è netta. E poi con i collettori originali i tubi che vanno da questi al catalizzatore centrale hanno diametro differente per compensare la lunghezza differente dei due collettori. Adesso i tubi hanno le stesso diametro dall'inizio alla fine dello scarico (50mm)
     
  6. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.731
    58
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Questi sono i due tubi che dai collettori andavano nel catalizzatore centrale. Quello a sinistra aveva diametro esterno 54mm e l'altro 48mm

    [​IMG]

    Tutto per compensare la lunghezza diversa dei collettori originali che confrontati alla versione sportiva si notano le diversità e lo sforzo, in quelli sportivi, di mantenere ogni tubo lungo come gli altri.

    [​IMG]
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ok per i collettori, ma qual'è il vantaggio che porta e perché?

    Se scaricassero separatamente non sarebbe la stessa cosa?

    Magari il vantaggio che senti adesso potrebbe essere dovuto al fatto che avendo i collettori della stessa lunghezza i terminali di diversa sezione sbilanciavano i due gruppi cilindri, ma questo si risolveva semplicemente mettendo scarichi della stessa lunghezza e sezione...

    Scusa se insisto, la mia è solo curiosità dovuta alla mia ignoranza :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

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    58
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Con l'X-Pipe le due bancate si compensano con la pressione di una che preme sull'altra e viceversa in modo che hanno la stessa contro pressione e quindi lo stesso rendimento.
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    ok, stavolta ho capito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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