Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Pneumatici e/o cerchi invernali per X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da RaffaGa, 12 Agosto 2016.

1. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.136
    575
    17 Luglio 2007
    X1 18d xdrive (F48)
    come pensavo le gomme non c'entrano niente....è un difetto della macchina (troppa distanza gomma-passaruota) che a determitate frequenze amplifica il rumore di rotolamento.

meglio evitare di sprecare soldi a cambiare gomme...

2. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    BMW X1 F48 18d SDrive XLine
    Credo che nn sia tanto la distanza quanto la conformazione del passa ruota a causare il "problema" e i noti "buchi" aggiunti a tutto il resto contribuiscono al fenomeno. Questa la mia opinione.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Dall'esperienza di Gizan però, non è solo la nostra X1 ad aver problemi con il rumore dell'asfalto drenante. :-k

4. ste2479

3.136
    575
    17 Luglio 2007
    X1 18d xdrive (F48)
    su asfalto drenante forse questo problema le hanno tutte le macchine al mondo...

5. Gizan

Gizan Collaudatore

386
    56
    11 Marzo 2016
    Mercedes C220 4matic Premium
    Esatto, inutile buttare soldi per questo tipo di problema. Io speravo in un miglioramento solo perché i P0 dichiarano 67 db di rumorosità ma alla fine, su autodrenante, non ho ottenuto nulla. Comunque, come già detto, questo è un problema che affligge un po' tutte le auto, si ottengono lievi cambiamenti tra le varie marche di pneumatici ma questo tipo di rumore rimane sempre. Le Turanza le ho messe da parte perché quando sarà ora di sostituire i Pirelli, le rimonto senza troppi patemi.....

6. simorag

simorag Kartista

100
    9
    10 Gennaio 2016
    BMW X1 20d Xline F48
    Ho provato nelle scorse ore una Serie 1 F20, una Skoda Octavia e una Suzuki SX, in comparazione alla mia X1 F48 con pneumatici Pirelli Cinturato P7 runflat da 18'' sugli stessi tratti di asfalto drenante. Per il mio orecchio, la X1 è NETTAMENTE la peggiore tra queste vetture in termini di rumore di rotolamento.

Chiaramente il passaggio tra asfalto liscio e drenante è avvertibile su tutte, ma solo sulla X1 raggiunge livelli realmente fastidiosi e affaticanti.

Per la cronaca, passare dalla modalità sport alla comfort del VDC non cambia in modo avvertibile (almeno per me) i livelli di rumorosità, e passare da pressioni da libretto (2.6 ant / 2.4 post) a pressioni anche di molto inferiori (2.2 / 2.0) migliora la situazione ma in modo marginale.

La mia personale teoria (non supportata da alcuna misura né dato oggettivo) è che il problema sia in parte dovuto a uno scarso isolamento a livello dei passaruota, ma soprattutto a una trasmissione di vibrazioni infelice tra la meccanica delle sospensioni e il telaio, come se le caratteristiche smorzanti dei silentblock fossero inefficienti (dal punto di vista vibroacustico) nei range di frequenza eccitati dall'asfalto drenante.

7. Gizan

Gizan Collaudatore

386
    56
    11 Marzo 2016
    Può essere anche come dici tu. Io ho provato a cambiare le gomme più per curiosità e in merito al parametro "rumorosità" non mi sento di consigliare agli altri utenti del forum di spendere soldi perché non si ottiene il risultato sperato. Su altre auto sulle quali sono salito recentemente, ho notato che comunque il rumore su autodrenante è nettamente avvertibile ma credo che sia una cosa alla quale bisogna farci l'abitudine. Mio fratello su X5 ha lo stesso problema e li le sospensioni sono di ben altro livello rispetto a quelle di una F48.....:-k Considera poi che il cinturato Pirelli P7 Runflat è una gomma che dichiara una rumorosità di ben 71db..... confrontato ad un P0 che da 67db, è di oltre il doppio più rumorosa già di suo.......

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2016
  8. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    F48 sDrive 18d
    Ma di una gomma la rumorosità è solo una componente anche se importante, ma non l'unica per una valutazione e tutto il resto ? guidabilità e sicurezza non credo proprio che non entrino in una valutazione complessiva, e le Turanza su questi aspetti sono davvero scarse, capisco il tuo disappunto anche perché avevi fatto la sostituzione principalmente per la rumorosità è non avendo riscontrato un miglioramento ora giudichi principalmente questo, ma tutti gli altri aspetti non possono non aver un 'peso' nella valutazione, ma da come concludi il post. sembra che le 2 gomme si equivalgono.

Forse come dici non vale la pena di cambiarle solo per la rumorosità che non cala, ma si potrebbero prendere in considerazione lo stesso una volta finite le Turanza per tutti gli altri aspetti.

Le Turanza hanno quella brutta sensazione di scarsa guidabilità su strade che non siano perfette, che alleggeriscono lo sterzo è come se 'saltassero' leggermente a sx e dx per mancanza di assorbimento e copiatura strada, ma probabilmente anche le sospensioni contribuiscono in un mix assolutamente non perfetto.

I test vengono effettuati nelle migliori condizioni possibili (e non certamente su asfalto drenante) e non ripetibili da noi su strada, ma questo vale per tutti costruttori, e visto che le situazioni delle prove sono le medesime se fosse sensibilmente alterato le altre case non interverrebbero ? se un produttore immette un modello sul mercato e dichiara che ne so una rumorosità per esempio di 64 dB nessuno della concorrenza controllerebbe ?

Comunque la prova su strada per noi utenti finale è l'unica soluzione che possiamo trovare e poi anche qui subentrano tanti fattori personali che consigliare una gomma non è affatto facile.

Al punto attuale l'unica gomma da 18" che risente meno del problema sembrano le Pirelli di joe se non sbaglio Cinturato P7 ma RF ? che non mi sembra che si sia 'lamentato' più di tanto su questo aspetto.

Concordo che Bmw ha una bella fetta di responsabilità nel progetto del passaruota e nei componenti che girano attorno alla una ruota.

9. Gizan

Gizan Collaudatore

386
    56
    11 Marzo 2016
    Giaben, mi sono soffermato molto sul parametro rumorosità perché pare che sia quello che era più oggetto della discussione e sotto questo aspetto sconsiglio la sostituzione perché si rimarrebbe delusi. In merito al resto, piacere di guida, comportamento dinamico dell'auto, sicurezza ecc. ecc, ho scritto chiaramente che sono un notevole passo avanti rispetto alle Turanza :biggrin:. In sostanza, se le volete cambiare per via della rumorosità, lasciate perdere. Per il resto non posso che consigliarle. Peccato la distanza perché mi piacerebbe fartela provare :mrgreen: e sarebbe l'unico modo per capire esattamente cosa intendo......

10. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Scusate se la butto lì così ma possiamo stilare una lista delle possibilità a seconda della misura del cerchio? Così chi vuole se le va a vedere e posta le proprie impressioni e pareri.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    F48 sDrive 18d
    No ho capito benissimo cosa intendi, il mio era un discorso più ampio perché le Turanza hanno anche diversi altri problemi oltre a quello della rumorosità che per me è importante (ma per te di più) ma non l'unico nel valutare una gomma e se pensavo alla sostituzione cercavo una soluzione che portasse miglioramenti in entrambi i campi e mi confermi che nei rimanenti la Pzero è superiore e questo mi basta...:mrgreen:

La butto lì la tua è una xDrive la mia sDrive forse simili ma non uguali...la tua va di più...:wink:

12. Gizan

Gizan Collaudatore

386
    56
    11 Marzo 2016
    Si, negli altri parametri è nettamente migliore. La cosa che mi è piaciuta di più è l'aver finalmente perso quella sensazione di insicurezza che si aveva nell'entrata nelle curve con andatura allegra e che portava l'auto a "dondolare" in modo imbarazzante..... Con le P0 sembra di viaggiare sui binari.... :mrgreen: Poi cerca anche di capirmi, è una bella responsabilità consigliare un acquisto di pneumatici da mille euro a persone che non si conoscono considerando che non tutti abbiamo gli stessi parametri di valutazione su queste cose...... Per questo ti ho detto che se si fosse più vicini avrei preferito fartela provare.....

13. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    F48 sDrive 18d
    Ah certo ma bisognerebbe aprire una discussione apposita perché anche questa che è per l'invernale l'abbiamo sporcata un pochino...:mrgreen:

14. joe981

joe981 Secondo Pilota

863
    31
    15 Dicembre 2015
    X1 (F48) 18d xDrive
    Ciao, ti confermo che io ho le Pirelli Cinturato P7 non RF di fabbrica.

Ho percorso parecchia strada (principalmente autostrada ed extraurbana) e a mio parere è parecchio confortevole e silenziosa. Sul drenante (A11) non ha avuto un rumore particolarmente fastidioso (come detto da altri, si sente ma con un pò di musica di sottofondo copri)

Ottima idea, magari mettiamo anche i link e le promo?!? :cool:

Io pensavo di prendere x quest'anno le Michelin Alpin PA4 (18") come [MENTION=5887]ste2479[/MENTION], sul sito http://www.pneumaticone.it/ecommerce/ c'è lo sconto fino al 31 agosto.

Ho abbandonato l'idea di prendere le gomme complete da Leebman x via del codice, non penso di prendere il cerchio (mi sarebbe piaciuto molto il cerchio nero x le invernali) xchè tra cerchi e sensori non ci vale secondo me. :-s

Qualora trovassi da 17" secondo voi? In concessiona a marzo le avevano a 1500€ orignali 375+Bridgestone

Altri siti:

http://www.cerchigomme.it/

http://www.gommadiretto.it/Pneumatici_invernali.html

http://www.oponeo.it/

15. ste2479

3.136
    575
    17 Luglio 2007
    X1 18d xdrive (F48)
    in concessionario ti spiumano come prezzi..

se vuoi prendere i cerchi originali + gomme dai un occhio anche su ebay.....

ci sono diversi venditori tedeschi che vendono il set completo (cerchi originali bmw) a ottimi prezzi.

gli style 560 da 17" gommati invernali si dovrebbero trovare sui 900 euro (più circa 100 euro di spedizione)

come ricerca per trovarli scrivi: bmw f48 zoll original

16. micai

micai Collaudatore

360
    37
    12 Giugno 2013
    BMW X3 x20d (G01)
    Anch'io sono convinto della stessa cosa!!

[emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. RaffaGa

RaffaGa Primo Pilota

1.083
    24
    29 Febbraio 2016
    Scusa ma io le A4 nella misura 18 non le trovo mica sul sito.

Invece su oponeo c'è la seguente scelta sulla 225/50 R18

http://www.oponeo.it/cercare-i-pneumatici/s=1/invernali/t=1/auto/r=1/225-50-r18

Yokohama

W Drive XL, RPB

225/50 R18 95 V Etichetta

scontate a 151€ anzichè 292€...

Qui articolo:

http://www.pneusnews.it/2015/09/30/yokohama-commenta-il-successo-del-w-drive-v905-nei-test-invernali/

Michelin

PILOT ALPIN PA4 XL

225/50 R18 99 V Etichetta

a 185€

18. ste2479

3.136
    575
    17 Luglio 2007
    X1 18d xdrive (F48)
    non le trovi??

http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-michelin-pilot-alpin-pa4-225-50-r18-99v-xl-ms-p-126989.html

ps: occhio perchè da 18" ci sono solo le yokohama v902, il modello prima della v905.

le v902 è un modello vecchio...fanno abbastanza schifo su neve, ghiaccio e strade bagnate..

19. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    F48 sDrive 18d
    Trovate su Pneumaticone anche io...:wink:

Anche su specialgomme che mi hanno consigliato altri utenti del forum con prezzi quasi sempre migliori in genere, le hanno a 168 euro

https://www.specialgomme.com/pneumatici-auto.html?rim_diameter=576&speed_index=1361&tyre_height=539&tyre_type=10002&tyre_wi

20. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    F48 sDrive 18d
    Bravo [MENTION=62194]joe981[/MENTION] la sicurezza prima di tutto...:wink: sono del gruppo Michelin Alpin PA4 pure io anche se il disegno dell'impronta a terra non mi fa impazzire, ma mi sono sempre trovato bene e dopo 4 anni di Continental invernali che erano leggermente meglio tornerò alle Michelin.

Io per ordinarle aspetto ottobre/metà ottobre nella speranza che esca qualcosa da Pirelli/Continental per la nostra 'stupida' misura.

Per i 17" vedi tu in estetica l'auto perde parecchio ma su un invernale c'è chi li prende in considerazione e se non erro devono essere 205/60 93H 'gommine' #-o che balleranno parecchio, anche se sulla neve si muoveranno meglio e più agevolmente sicuramente. Considera che tu provieni da una spalla da 50 anche.

La controindicazione di tenere gli stessi cerchi è che smonta/rimonta i cerchi anche con un bravo gommaio, alle fine qualche graffietto lo devi mettere in preventivo e un costo superiore ad ogni intervento di cambio gomme.

Tornando alle tue Cinturato P7 sono 95W o 99W ? si trovano sui 160 euro le 99W.

Condividi questa Pagina