Problema potenza 120d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema potenza 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lorence88, 1 Agosto 2016.

  1. lorence88

    lorence88 Aspirante Pilota

    13
    0
    1 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Cabrio
    Ciao a tutti ho una 120d cabrio del 2008 (e87) e qualche mese fa ha iniziato, in maniera del tutto casuale, e perdere potenza entrando in coppia a circa 3000 giri. Il problema era temporaneo e intermittente; qualcuno mi disse che poteva essere la pulizia del FAP a causare questa perdita di potenza, quindi lasciai perdere. Il problema è stato latente per un mesetto fino a che sabato di punto in bianco la Piccola ha iniziato a vibrare molto sia da fermo in folle, sia in marcia.. Da ferma la leva del cambio vibra parecchio, si vede a occhio nudo, in moto si sente soprattutto sulla frizione. Sottolineo che è una vibrazione fastidiosa, decisamentre avvertibile. A livello meccanico, spingendo il rumore è cambiato quando la Piccola supere i 2,5k 3k giri, facendo un rumore che assomiglia più a un benzina con scarico aperto che a un diesel. La potenza nel complesso è diminuita, come v max non riesce nemmeno a supoerare i 210kmh da tachimetro. Anche i consumi sono leggemrnete aumentati ma il CdB non mi da nesusna anomalia.
    Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere la valvola a farfalla rotta, quindi andrebbe o sostituita, o tolta con però rimappatura centralina. Secondo voi può essere una diagnosi corretta?
    le perdite di ptenza iniziali, quelle di un mesetto fa, erano proprio da vuoto, pedale schiacciato e la macchina non saliva di giri, ora non sono da vuoto, sembra quasi che la macchina sia su di giri, anche se il minimo non è cambiato e in folle la lancetta dei giri rimane fissa sui 900, quindi quella non scazza.

    Ciao a tutti :rolleyes:
     
  2. lorence88

    lorence88 Aspirante Pilota

    13
    0
    1 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Cabrio
    alla fine il problema è stato il peggiore che mi aspettassi...volano rotto e un millino che se ne va insieme alla frizione. oltretutto il mec mi ha detto che andrebbe smontato il collettore perchè potrebbe esserci qualcosa che non va alle lamelle, ma mi ha sconsigliato di rimuoverle,,, secondo voi dovrei toglierle?
     
  3. MdM

    MdM Aspirante Pilota

    48
    0
    16 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Smonta e controlla! Salva il possibile
     
  4. lorence88

    lorence88 Aspirante Pilota

    13
    0
    1 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Cabrio
    finakmente mi è tornata la Piccola, costo totale 1550 euro per

    -sostituzione volano e frizione

    -sostituzione olio

    -sostituzione filtro

    -cambio olio frizione

    -montaggio di 4 dischi e 8 pastiglie (presi da me)

    -manodopera

    Siccome conoscente pagato totale 1400 direi che alla fine ci sta come costo... Ovviamente lo stacco della frizione è cambiato, però a occhio sembra esserci meno potenza.. è possibile o è solo dovuto al fatto che cpon volano nuovo strappa di meno e quindi l'erogazione è più fluida e quindi sembra meno cattiva? ieri ho provato la v max, e con tetto aperto il tachimetro non riusciva a superare i 200 (non spongeva oltre i 3500 giri).. può essere che in versione cabrio si perdano 30-40kmh di vmax? rimango sempre col dubbio che possa esserci qualcosa che non va nella valvola a farfalla (o meglio, quella leva piu o meno a vista che si chiude quando si spegne la macchina) perchè cosi a occhio sembrerebbe difettosa (il cubo alla fine si muove anche col dito) e ci sono delle schizzate nere li vicino..può essere quella la causa di un pò di potenza in meno ad alti giri?
     
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Collettore aspirazione intasato o lamelle bloccate, verifica subito perché se si rompe qualche pezzo saluti il tuo motore. Le lamelle le puoi togliere senza alcun problema (anzi)

    Fai pulire tutti in condotti e l'intercooler, debimetro e sensore di pressione
     
  6. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Si secondo me è il debimetro, mi faceva lo stesso sul vecchio 320d e46. Sostituito il debimetro, aggiornato la centralina ed è tornata come prima!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Se non sale di giri per prendere la vel max principalmente è ostruzione in aspirazione
     
  8. lorence88

    lorence88 Aspirante Pilota

    13
    0
    1 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Cabrio
    Pensate che ferma in folle se schiaccio tutto il pedale arriva a 3000 giri e poi non sale più.. Mentre se invece la faccio salire a colpetti di pedale allora sale fino a 4500
     
  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Allora ritiro tutto. Ma il motore 'suona' bene?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. lorence88

    lorence88 Aspirante Pilota

    13
    0
    1 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Cabrio
    Si anche se si sente tipo uno sfarfallio quando entra in coppia
     

Condividi questa Pagina