bhe no, dai...oltre i 4.500 giri spinge ancora...non è mica un turbo diesel!!!! fino a 6.000 da ancora emozioni!!! chiaro, deve essere innestata la marcia corretta, altrimenti sembra che vada a vuoto... per lo sterzo che macchina avevi prima? la Z4 (come molte trazioni posteriori) inizialmente ti da l'impressione di guidare sulle uova in quanto l'avantreno non è appesantito dalla trazione, ma poi comunque ci si fa l'abitudine anche se, come detto più volte da tutti, il servosterzo elettrico rovina parecchio il feeling di guida, specialmente in sport dove alle alte velocità sembra anche più morbido che alle basse (in realtà la logica vorrebbe il contrario)
concordo, le 20i non muoiono a 4000 giri di sicuro. ovvio che dopo tale soglia manca un pò di brutalità nel salire rispetto alla 28i, ma li si risolve tutto con un "giro di vite".
Con 4000 giri ho un po' esagerato per far capire la sensazione, comunque prima avevo un Wrangler Turbodiesel e un po' me lo ha ricordato per questo sono un po' stupito. Anche il Wrangler è posteriore, questo è un altro mondo, ma mi fa piacere che si fosse già discusso dello sterzo, vuol dire che sarebbe migliorabile. Giro di vite=mappa? Non vorrei che sembrasse che trovo solo difetti (anzi!!!!), è che quando si ha un piccolo dubbio o insoddisfazione si posta piu' facilmente per trovare conferme/risoluzioni che quando è tutto perfetto.
si intendo mappa, tra l'altro il tuo N20 è "identico" al N20 delle 28i (quindi hai lo stesso rapp di compressione con pistoni rinforzati). con una mappa lo porti tranquillamente a 270 cv o per lo meno agli stessi cavalli della 28i:wink:
No, dai, paragonare un turbo benzina ad un turbo diesel proprio non ci sta!!! Ovvio, il turbo rende l'erogazione della coppia esplosiva e molto in basso in entrambe le alimentazioni, ma oltre a questo c'è un abisso!! Il diesel davvero oltre i 4.000giri non vanno, questo va su fino ai 7.000!!!
Non puoi avere una 20i e non mapparla a 28... veramente non si puo'. La 28i e' un mondo di potenza e di sprint....
Mi hai già convinto. Mi ero informato sul motore N20 e mi è sembrata una grande fortuna che fosse identico. Impossibile non resistere alla tentazione :sbav:. Per me è Impossibile arrivare a scadenza della garanzia, volevo almeno fare 5000 Km prima. Vedremo...
io non solo devo arrivare alla fine della garanzia (4 anni) ma ne dovrei fare altri 2 per via dei pacchetti service che invece decadrebbero se rimappassi
hai detto bene, tra l'altro hai proprio lo stesso motore della 28i, ad esempio io sulla mia F32 ho quello senza pistoni rinforzati (420i) e quindi con r.d.c più basso. ma tanti utenti hanno già mappato sia serie 3 e 4 senza problemi. il primo step di potenza credo siano i 230cv, ma si arriva fino a 270cv. - - - - - aggiornamento post - - - - - ma tu sei soddisfatto dei 184cv??
In questa ottica rimappare è quasi impossibile. Io non riesco ad essere previdente da oggi a sei anni, acquistare una cosa ed averla "congelata" è un po' come se non fosse mia, ma forse mi sono fatto un po' prendere.... adesso vedo di ricollegare il cervello e tra qualche Km vi farò sapere. Tra l'altro sono abbastanza soddisfatto dei 184 Cv, ma la curiosità è una brutta bestia.
Si, certo!!! Sinceramente li sento al limite su questa macchina, se potessero essere di più sarebbe meglio (i cavalli purtroppo non sono mai troppi), ma non varrebbero il rischio di perdere garanzia e pacchetti service e ad ogni modo mi permettono di godermi l'auto facendomi divertire a sufficienza!! Se te senti questa necessità, scusami la franchezza, è perchè hai sbagliato acquisto: hai preso un'auto sottodimensionata (in termini di potenza) rispetto alle tue esigenze. è come prendere una casa da 70mq e poi volerla ampliare a 100mq...conveniva prendere direttamente quella da 100!!! Con la 20i sei fortunato perchè almeno è meccanicamente identica alla 28i, quindi con una mappa recuperi i cavalli in tranquillità (dal punto di vista dell'affidabilità, non della legalità, dell'assicurazione, della garanzia ecc), ma se fosse stata già una motorizzazione tirata saresti rimasto "fregato" in tutto, trovandoti un'auto che non ti soddisfa!!!
Quindi? Ma no dai sbagliato acquisto no. L' ho scritto che sarebbe uno sfizio, una curiosità che si è accesa proprio come dici tu per la fortuna di avere la stessa meccanica del 28.
l'esempio della casa da 70 metri quadri fatto da zazzu è molto calzante. se ne hai la possibilità, puoi fare una stanza in più. se però ti beccano i vigili, ti denunciano e te la fanno demolire /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma da qui a dire che l'esigenza di mappare la vivi praticamente come un obbligo, ce ne passa.
Bhe, se per te lo sfizio vale: perdere la garanzia perdere i pacchetti service andare in contro a grosse rogne in caso di incidenti o assicurazioni non è più una curiosità, è una necessità!!! se invece è davvero una curiosità la tua, impara a goderti l'auto per com'è, e vedrai che non ne sentirai più il bisogno!!! se proprio proprio vuoi toglierti lo sfizio potresti metterci un modulo aggiuntivo, non è come una mappatura ma qualcosa fa ed è molto più discreto!!! io personalmente lo avevo preso (proprio per curiosità come la tua), ma ora è ad ammuffire nel cassetto in garage... se vuoi te lo vendo :-)
Potrebbero esserci risvolti a breve sul discorso bolli.... e quindi in quel caso ovviamente ha senso acquistare direttamente la 28 e non piu la 20 prima su tutti discorso legale. Ma dopo averla provata la 28... io non so cosa tenete a fare la 20 castrata cioe' lo so ma io non so per quanto tempo terrei botta dopo aver guidato con tutti quei cv sotto il sedere. Capisco pero' il discorso mantenimento garanzie, lo farei anch'io se avessi acquistato nuovo. Motivo ulteriore per cui NON ho acquistato nuovo infatti. Dai zazzu tra un po' ti stufi, arrivo io, la tua vale piu niente, garanzie ben avanti.. te la strappo per poco e te la rimappo pure.
Haha, probabilmente quando mi scadranno i pacchetti Service (6 anni totali) l'avrò già rivenduta!!! Mai tenuta un'auto per più di 3 anni!!
Infatti zazzu se rileggi mio msg ho scritto che vendi perche' ti stufi. Chi se ne frega dei 6 anni dei service bastano i primi 4 anche perche' se tanto mi da tanto.... poi in garanzia ti passano solo i primi anni tutto completamente ai 6 anni completamente coperti poco ci credo (intanto abbiamo gia' una turbina sfasciata con rimappa sotto ma non pare attribuibile a rimappa, pare! non si e' certi dalle ultime news che sapevo io). Quindi tu tra i 3 e 4 anni rivendi.. caschi a fagiuolo... l'unico dettaglietto e' quell'interno color marroncino mi tocchera' farla rifoderare in avorio o bianco....
hahaha, allora ti tengo conto quando cercherò di venderla!!! ad ogni modo, per i service anche se non li sfrutterò tutti, fino a quando ce l'ho li voglio sfruttare...