4x4 irregolare | BMWpassion forum e blog

4x4 irregolare

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Pinolav, 9 Agosto 2016.

1. Pinolav

Pinolav Aspirante Pilota

23
    0
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E60 530XD
    Buona sera a tutti, da 4 mesi circa sono in possesso di una 530 XD, auto molto bella e comoda da guidare, ma con tante rogne sull'elettronica. Da un paio di giorni ho sempre questo avviso sul computer di bordo. Ho letto un po' di discussioni a riguardo, ma non sono il mio caso, poiché a me da solo questo avviso, senza darmi altri avvisi del tipo abs o dsc. Premetto che la macchina non mi da nessun tipo di problema, continua ad andare benissimo e spinge come prima. Mi ricordo che un paio di mesi fà, mentre ero su una strada non asfaltata mi fece lo stesso problema, ma dopo un paio di metri ritornò tutto in ordine; Adesso invece è da 4 giorni che l'avviso spunta non appena accendo il motore e rimane per tutto il tempo. Cosa può essere? Ripeto, la macchina continua ad andare perfettamente. Ringraziando in anticipo, auguro una buona serata a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2016
  2. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    solito ripartitore... visto e stravisto, comprane uno nuovo o revisiona il tuo, mi pare ci fosse un kit....

3. Pinolav

Pinolav Aspirante Pilota

23
    0
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E60 530XD
    Buongiorno Angel , se il ripartitore è difettoso non dovrei avere problemi nella ripartizione della potenza? Io non noto nessun cambiamento. Dove si trova di preciso il ripartitore? Potrei provare a smontarlo e vedere se bisogna solo pulirlo...

4. Pinolav

Pinolav Aspirante Pilota

23
    0
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E60 530XD
    Ho appena visto che il problema al 90% stà nell'ingranaggio di plastica che si trova all'interno del ripartitore. Adesso provo a cercare l'ingranaggio in ottone.

5. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    attenzione, su E60, può non essere il ripartitore,... a volte,.. per calo di tensione o picchi di corrente,.. la centralina del ripartitore va in blocco e si resetta,.. va poi inizializzata in diagnosi.

6. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    se lo apri dovresti accorgertene, ingranaggio rotto o sano... se sano auguri, guarda batteria, alternatore e fai una diagnosi elettricità

7. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ciao Pinolav ... l'ingranaggio lo trovi su ebay,sempre che tu abbia un motorino con ingranaggio in teflon(non plastica) perche c'è anche il modello di motorino che non ha l'ingranaggio in teflon.

Fai anche azzerare il sensore di sterzo se non sei sicuro dell'ingranaggio,e ASSICURATI che nel ripartitore di trazione ci sia dentro l'olio ASSICURATENE BENE,ce ne va un litro di quello apposito che trovi in BMW per 34.85 euri,a tal proposito ho postato il lavoro che ho fatto io al ripartitore con foto e spiegazioni.

inviato con piccione viaggiatore

8. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Riciao Pinolav ... vai sul topic unico Sostituzione olio cambio automatico,ci trovi il lavoro che ho fatto io al ripartitore il posto dove l'ho fatto revisionate e il tipo di olio e quantità,(tu mettilo tutto come ho fatto io),che ci va dentro.

Prima di tutto fai vedere che il sensore di sterzo sia tarato giusto,si azzera col il computer per le diagnosi,poi semmai passa al motorino del ripartitore e SOPRATUTTO controlla o ancora meglio CAMBIA l'olio del ripartitore,un litro di DTF1 ti costa 34.85 (usa quello originale,alla Cambitek me lo hanno consigliato vivamente) revisionare il ripartitore una millata di euri e un motorino nuovo un 370 euri,se è come il mio.

Che dirti,fai queste cose e buon lavoro.

9. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    il sensore angolo di sterzo non centra....

10. Pinolav

Pinolav Aspirante Pilota

23
    0
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E60 530XD
    Buongiorno, grazie dei consigli fin'ora dati. Ieri sono stato in un' officina dove hanno diagnosticato con un macchinario Bosch la mia auto; Questi sono gli errori comparsi:

[​IMG]bild hochladen

A quanto pare il problema stà nella centralina del ripartitore (errore C1F3A), causato da un forte calo di tensione minore di 6,3V. Il meccanico ha potuto cancellare tutti gli errori, ma quello che riguarda l'errore della centralina non l'ha potuto eliminare perché dice che questa centralina può essere inizializzata solamente tramite DIS/GT1. Intanto ho comprato la batteria, ma non l'ho ancora montata perché il meccanico non aveva tempo per registrarla. Secondo voi posso montarla anche io da solo e poi fare la registrazione o devo per forza fare tutto insieme? La batteria l'ho presa dello stesso amperagio di quella che attualmente è montata (90ah).

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2016
  11. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Ciao Pinolav,il tuo BMW è berlina o sw? .. comunque in ambedue la batteria è dietro nel baule sulla destra,per sostituirla la cosa è semplice e non devi registrare nulla,assicurati solo che i poli +e- siano dalla stessa parte,polo + o positivo è di color rosso , e - o negativo è di color nero,tutto qui,poi assicurati che l'alternatore dia il giusto voltaggio 14 volt più o meno e che non abbia sbalzi di tensione,le centraline sono molto sensibili agli sbalzi.

Comunque la batteria la puoi tranquillamente sostituire,però controlla la tensione dell'alternatore che sia regolare.

Buon lavoro

12. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    La centralina del controllo trazione si trova sotto i piedi del passeggero davanti,giusto per saperlo,ma se non è bruciata lascia stare è un lavoraccio brigoso arrivarci ...

13. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Se hai qualche dubbio chiedi,io ogni tanto passo qui sul sito,finche posso ti aiuto.

Ciao ciao

14. Pinolav

Pinolav Aspirante Pilota

23
    0
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E60 530XD
    Grazie del tuo aiuto e della tua disponibilità. Non penso che sia bruciata altrimenti dovrei aver problemi durante la guida... A me la macchina va bene. Però è snervante vedere ad ogni accensione le spie accese e la segnalazione sul display... Sai se posso montare la batteria nuova senza segnalarla alla centralina per poi farla in seguito? Tipo tra qualche giorno (sicuramente lunedì). Non vorrei che con questa batteria ancora montata mi dia altri problemi.

15. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Cambiala tranquillamente ... non c'è nessun problema,non lasciare la batteria mezza scarica collegata,non è il massimo,per la centralina del controllo trazione era solo a titolo informativo,giusti per far vedere che sono intelligente hahahaha ... a parte le battute fai vedere la tensione dell'alternatore e fai azzerare il sensore di sterzo.

16. bmwmsport

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Per favore,.. evitiamo di dare consigli errati che possono provocare malfunzionamenti sulle vetture.

se non sapete...astenetevi....

Le Batterie ( su queste vetture ) vanno sempre registrate anche se sostituite con uguale capacità...

17. Pinolav

Pinolav Aspirante Pilota

23
    0
    8 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    E60 530XD
    Me lo immaginavo che bisognava per forza registrarla. Secondo te posso montarla adesso e registrarla lunedì? O è meglio fare tutto lunedì?

18. bmwmsport

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    essendo una batteria al piombo,... puoi montarla ora e registrarla anche fra una settimana.... ma l' importante è non far passare troppo tempo,...

ma.. da oggi a lunedi....ti conviene aspettare.

19. Mr.Warph

Mr.Warph Kartista

237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Questa mi è nuova ... cosa vuol dire registrarla? giusto per sapere,così in futuro evito di fare danni,dovesse capitare anche a mè,non avevo mai sentito che bisogna registrare la batteria,Pinolav scusami ma non lo sapevo proprio questa cosa e mi sembrava tanto una scusa per spillare soldi,purtroppo per esperienza pagata cara sono pochissimi i meccanici di cui mi fido senza prima indagare.

Grazie bmwmsport per la correzione.

20. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233611-Montaggio-Batteria-AGM-su-BMW-SERIE-1&p=7896515&viewfull=1#post7896515

Condividi questa Pagina