Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 232 | BMWpassion forum e blog

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Buon tempo ma meno assurdo rispetto a Vairano!

    Sarei curioso di vedere un bel confronto tra la Qv e la M3 CP....:-k

    Piccolo off topic...la M4 GTS, è un missile a reazione!:lol:
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.310
    2.091
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Vorrei anche vedere per oltre 153.000€ se non lo fosse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Anche questo è vero, ma infatti dico sempre che la qualità si paga! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Honda Civic IX 1.6 idtec
    Onestamente ho pensato anche io la stessa cosa... Cmq se la macchina è piacevole da guidare se pesa 100kg in più o meno frega niente... Quello che magari può dar fastidio e che si dichiari un peso e poi è un altro, ma ad ogni modo quello che conta è come va su strada...
     
  6. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.589
    1.191
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Pausa lungo viaggio. Notte molto lunga ancora.Mii sgranchisco volentieri i pensieri con voi..Innanzitutto sorrido e dico subito a @Gabo,non se ne parla proprio...ma se la M2 va cosi chissà la CSL come andrà:cool:..Ne sapremo di più forse tra un paio di settimane sembra..E prima di tutto quindi un plauso alla M2, nulla da dire.

    Giuliottera...Piu se ne parla e più se ne sparla e più mi prende. Il che vuol dire che la scelta stavolta è sentita. D'altro canto chi tra i costruttori non ha rogne o difetti? la M2 con il differenziale, la M4 competition che dopo due prove di riviste titolate tedesche sembra andare meno della liscia sul dritto e pesa almeno 25 kg in piu. E poi la Giuliottera, la falsa magra.. Ma in Alfa credono che si sia tutti scemi? diciamo che prima hanno barato non dicendo la verità sul rapporto peso/potenza (insomma non hanno mai detto in cosa consisteva il peso e come fosse calcolato, se con motore o meno compreso nei calcoli :mrgreen:)...Poi costretti dagli steps successivi, han dichiarato nel manuale d'uso 1580 kg. Adesso per la seconda volta la macchina sembra pesare tra i 1640 e 1645 kg.Senza fuel. Insomma ben 60-65 kg oltre il dichiarato a libretto uso.Difetto che accomuna molti costruttori anche come percentuale di "baro" , ma che stavolta lascia molto di più l'amaro in bocca in quanto ci speravamo in tanti.Anche se non acquirenti diretti...Vabbè pace ed amen.](*,)

    Poi il differenziale. E' ormai assodato che ci sia un problema. Almeno a forza di drift in pista.Si saranno detti chissenefrega, tanto i nostri clienti non drfitano e nel frattempo noi cerchiamo di capire cosa fare......Vero, ma comunque lacuna da colmare più che in fretta cari signori .Poi però anche qualche nota positiva: di motore, freni e sterzo lascia dietro parecchie concorrenti. Se questi tre fattori li rapportiamo alla vita di tutti i giorni dove al massimo il drift lo si fa ad una rotonda, ed al piacere di guida, direi che ci siamo, ed anche se si tratta di una bella "balenottera", regalerà quanto promesso . Pista invece? non scherziamo..questa costerà un botto di gomme e saranno più i giri di raffreddamento che quelli lanciati. Occasionalmente certo la si potrà usare ma nulla di piu.E' un po una M3 e92 moderna con miglior motore (resa), freni e sterzo.Ma ancora più pesante di almeno una 60ina di kg a parità di cambio. Un bel mistero come ci siano arrivati a cosi tanti kg..Non vorrei che ci fosse lo zampino dei rinforzi per superare i crash test americani. E per concludere resta da dire una parola sul sottosterzo e sui controlli invasivi. A parte che il sottosterzo è presente in molti dei video in giro da mesi sul web (anche se Chris Harris invece ne parla quasi al contrario nella sua prova).Ma cosa si può pretendere mi chiedo, da una paio di 245 all'anteriore con quel popopopopò di peso? credo che sia una strategia, per far mollare il piede ai clienti ed evitarsi una cattiva reputazione all'inizio carriera. E quindi via di controlli invasivi e gomme scarse all'anteriore...Ma in Germania non tarderanno ad arrivare delle belle 265/295 per rimettere presto a posto un po le cose vedrete.Da parte mia ero conscio che andasse come un missile e fosse goduriosa ma che ci sarebbero stati problemini qui e la...Qualche cosa risolveranno loro (:dangerous attenti in Alfa ), qualche cosa risolveranno i tuners,qualche cosa bisognerà purtroppo accettarla. L'importante che non si smonti da sola per farci dispetto e far ridere il mondo di se (e di noi italiani per l'ennesima volta).....

    Notte...:sleeping:
     
  7. giotronic

    giotronic Aspirante Pilota

    39
    0
    5 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    volvo v60
    Ciao Savage, se ti può tranquillizzare, un mio conoscente fornisce la maggior parte dei produttori di auto europei e asiatici tranne Fiat. Per la Giulia si sono rivolti a lui facendo capire che su quest'auto sono intransigenti e che non possono sbagliare. Mi ha detto anche che stanno avendo dei problemi con il 2.2 td ma non mi ha specificato i particolari. Complimenti per l'acquisto.

    Gio
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ZF ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao Giacomo!

    Credo che prossimamente pure AUTO proverà là Quadrifoglio, così avremo un ulteriore termine di confronto.

    Concordo: con fading evidentemente si riferisce impropriamente a quel fenomeno.

    Ricordo a tutti coloro che stanno più o meno espressamente alludendo al "gomblottooooo" che il tester è un pilota professionista, non un Gio72 qualsiasi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sul peso sono rimasto perplesso, ma è anche vero come ha scritto qualcuno che, se la vettura è efficace anche con 100kg più del previsto, chissenefrega! Avete presente quanto pesa e come va una tal Nissan GT-R? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Eh beh, in effetti, ha un listino davvero esagerato! Però ne hanno fatte pochissime e manterrà la sua esclusività anche nel mercato dell'usato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Però Gio, piu peso in pista vuol dire avere pochi giri utili, poi le gomme ti salutano... o no?

    Ed è un peccato che sia pesante - e pure strano - visto che quelle normali pesano meno della concorrenza..

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, è vero. Dico solo però che, se la vettura è molto ben bilanciata e "assettata" come la Giulia, il peso aggiuntivo viene dissimulato bene. Poi, chiaro, sarebbe meglio non averlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Grazie Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Le debolezze meccaniche delle concorrenti tedesche vengono sopperite dall immagine forte e la reputazione creata negli anni. questo non vale per alfa. L immagine é piú forte della realtà, tanto che I 320d spaccavano e spaccano distribuzioni e turbine ma comunque rimane il motore piú venduto! Di certo chi vuole un auto per andare spesso in pista non si prende una m4 o una Giulia. Rimane il classico e superfluo autogol all italiana, dire che noi siamo migliori negando l evidenza.s e non avessero puntato sul peso dichiarato non ci sarebbe questa lotta. E ora pagano la scelta fatta. Senza blasone e immagine forte le bugie non si posso dire.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Solo per il peso però dai..

    Il resto han mantenuto.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A breve arriverà anche a me Evo e leggerò la prova.

    Intanto due considerazioni:

    - la Tazio Nuvolari è una pista piuttosto diversa da Vairano

    - sottosterzo in entrata significa molte cose, andrebbe contestualizzato.

    Che un'auto di queste dimensioni e di questo peso nelle curve lente smusi un minimo fa parte della fisica. Non è un Cayman/Boxster come non lo sono M2/M3/M4 e meno che mai AMG, ma provatela ragazzi, le chicchere servono per passare il tempo ma non possono trasferire sensazioni e feeling come una esperienza diretta.
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Personalmente la reputo una magnifica creazione la qv.

    Ma gli uomini del marketing Alfa non hanno fatto un lavoro al pari del marketing bmw, forse con il senso di inferiorità che ci accompagna nelle sfide contro I migliori ( in termini di vendite e guadagni) senza aver presente mentalmente che siamo a livello dei migliori con la differenza che ci Perdiamo nel provincialismo tutto italiano che é l unico vero limite della nostra italianità. Ora bmw é come un bel giardino, prato all inglese ben curato, piccole piante verdi in crescita, rose esposte al sole e sottovento, ciottoli che collegano Ie varie zone del giardino e giardinieri che curano fiori e piante tutto il giorno e c é un angolo con tulipanii neri e orchidee (Msport) e ad ogni piccolo problema intervengono. Questa é l immagine che gli uomini marketing bmw vendono.

    Alfa: é un giardino all italiana, come quello del duca di montefeltro ad Urbino. Da una parte ci sono le zolle di Terra rivoltate, dall altra ci sono I semi e gatti e topi che girano e in un angolo ci sono tulipani Neri e orchidee. É l unica cosa che si puó ammirare per il momento e I giardinieri tedeschi che l hanno cresciuto sono fieri e orgogliosi. Poi arriva il marketing, con l idea di semploficare I concetti e andare al nocciolo della questione, e succede che uno di loro in un attacco di diarrea la fa proprio su una orchideaa. E appena arrivano I giornalisti (quelli non pagati con la pubblicità della casa) notano la bella chiazza marrone sulla orchideaa bianca e su quella decidono di aprire I titoli dei propri giornali. E il fattore peso determina la bontà o meno del progetto agli occhi dell opinione pubblica. Ora non sono I 60 kg a fare la differenza (basta che metti mio zio di 120kg sulla m4 e mio Fratello di 60kg sulla Giulia e siamo al pari) ma l opinione pubblica e di conseguenza I futuri compratori avranno sempre lo stesso identico senso di inferiorità che alfa ha sempre avuto nei confronti delle tedesche. e cosí il marketing ha fallito, invece di mettere nel cervello l idea che la qv é migliore di bmw o amg o altre case ( questo era in Ballo con l dichiaraziobe del peso)ci hanno messo in testa che si é vero che si guida forse meglio ma é piú pesante e alla prova bilancia ha perso la partita. e questa si chiama reputazione, ed é quella che genera vendite e fidelizza il cliente.la narrazione vale piú del contenuto.

    Sent from my FEVER using Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Qv, la td pesa meno.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  17. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Non necessariamente è meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Senza nulla togliere alle competenze di Maino, il Gio72 non scrive per vivere ma per passione, non è stipendiato da una casa editrice che per stare in piede deve mantenere dei rapporti (anche pubblicitari) con le case che forniscono la loro "materia prima" (auto da testare). Non mi riferisco nella fattispecie alla Giulia e a Evo, ma è evidente che le testate giornalistiche sono una enorme vetrina per le case automobilistiche e qualche compromesso dovrà pur esserci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (non per nulla se stiamo qua a parlarne è dovuto al fatto che è uscito questo test su Evo, altrimenti il thread forse sarebbe fer0mo da settimane). Ripeto, a prescindere da questo test.

    Io, da utente comune, mi rivedo più nelle parole di un Gio72 quando parla della sua 435i o della M4 o di un AlexMi - che la QV l'ha provata - , gente "come me" ecco tutto :wink:
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si

    Curioso che la Giulia QV che bene o male ricalca le stesse identiche misure della mia F30 pesi come la mia AH3

    A "parita'" di motore io ho 150Kg di solo tetto in vetro + unita' ibride (circa)

    Giulia QV vanta carbonio in molte parti e cerchi forgiati

    Da capire dove si sono persi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2016
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    E per fortuna,...
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    il solo motore V 6 pesa circa 60 kg in più del 4 cilindri ( mi pare di avere letto 218 kg ); a questo bisogna aggiungere trasmissione, freni, gomme etc etc
     

Condividi questa Pagina