Climatizzatore E90 in ferie :) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Climatizzatore E90 in ferie :)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Frankje, 21 Maggio 2016.

  1. Frankje

    Frankje Kartista

    162
    5
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Salve a tutti ! Premetto che prima di postare ho cercato sul forum (spero di avere cercato bene) ma mi sembra di non avere trovato problemi identici...:confused:
    Avevo già usato il clima (clima automatico) un paio di settimane fà ed era tutto ok.
    Oggi ho provato ad accenderlo e non và, la spia sul pannello lcd si accende ma l'aria che esce è calda.
    Non credo sia un problema di gas perchè prima funzionava bene e comunque si sente che è il compressore che non attacca... :eek:
    Ho fermato la macchina, aperto il cofano per vedere se partiva la ventola ed il compressore (si sente il rumore del compressore quando attacca..) ma niente è come se non avessi proprio premuto il pulsante di accensione....... sembrerebbe un problema elettrico, credo... Ho già controllato i fusibili ma sono a posto.
    Devo dire che ho smontato diverse volte il pannellino del controllo del clima per accedere all'autoradio che aveva qualche problemino ma poi è stato rimontato tutto al suo posto. Le spie si accendono tutte, non ho creato cortocircuiti o altro come ho letto su altri post simili.
    Ho letto su un post che se non c'è gas nel circuito il compressore non parte... va bene. Ma è possibile che due settimane fà funzionava ed adesso non funziona senza averlo mai usato? Se ci fosse stata una perdita sull'impianto il circuito si sarebbe svuotato da un pezzo ! (o no?)
    Una settimana fà ho sostituito il filtro abitacolo (insieme al filtro aria con conseguente smontaggio di tutti i pezzi che vanno rimossi per togliere il filtro dell'aria.. potrei avere scollegato qualcosa? qualche sensore... )
    Che dite che problema potrebbe essere ? :eek:
    Grazie in anticipo a tutti !! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2016
  2. Frankje

    Frankje Kartista

    162
    5
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    A nessuno viene un idea?? 8-[
     
  3. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Probabilmente hai lasciato staccato il sensore qualità aria,che è posto alla destra del filtro antipolline,che devi disconnettere per smontare la paratia sovrastante al motore,quando sostituisci il filtro aria motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2016
  4. Frankje

    Frankje Kartista

    162
    5
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ciao Blazer grazie della risposta. Ci sono due cavi da ricollegare uno è il pulsante apertura cofano e l'altro il sensore che dici tu entrambi ricollegati ☺

    Inviato dal mio Sony Xperia Z3 usando Tapatalk
     
  5. Frankje

    Frankje Kartista

    162
    5
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Climatizzatore E90 in ferie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    Inviato dal mio Sony Xperia Z3 usando Tapatalk
     
  6. Frankje

    Frankje Kartista

    162
    5
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Parli di questo giusto?

    Inviato dal mio Sony Xperia Z3 usando Tapatalk
     
  7. Frankje

    Frankje Kartista

    162
    5
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Aggiornamento: sono stato da un mio amico a controllare la carica del gas per eliminare il problema gas. La carica era non male 500 grammi di gas invece di 590 ma c'era poco olio quindi con l'occasione ho riportato tutto a posto ai valori normali. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Però non ho risolto il problema, il compressore non attaccava. Collegata la diagnosi e trovato il problema: la schermata da i seguenti errori: errore su: sensore temperatura vano piedi, sonda termica ventilazione, sensore di temperatura evaporatore. mi dice che probabilmente è un connettore staccato. Sono però dovuto andare via per lavoro, tornerei domani mattina. Tante volte qualcuno sa dove potrei dare uno sguardo per ripristinare questo ipotetico connettore??

    Inviato dal mio Sony Xperia Z3 usando Tapatalk
     
  8. Frankje

    Frankje Kartista

    162
    5
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Climatizzatore E90 in ferie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    Inviato dal mio Sony Xperia Z3 usando Tapatalk
     
  9. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Mmm..io fossi in te rismonterei il pannello del clima e mi assicurerei che tutte le connessioni siano in ordine..

    Troppi errori tutti insieme..sarebbe un caso strano
     
  10. Frankje

    Frankje Kartista

    162
    5
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Infatti è molto strano. Ma il pannello del clima però si accende regolarmente, la ventola parte. Ci sono tre connettori, di cui uno è per il parasole posteriore elettrico. Che faccio? Provo a staccarli e riattaccarli?

    Inviato dal mio Sony Xperia Z3 usando Tapatalk
     
  11. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Io farei proprio così.

    A volte una banalità può essere il problema ma anche la soluzione.

    Va da se che questa operazione è da farsi senza chiave nel quadro!
     
  12. Frankje

    Frankje Kartista

    162
    5
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Blazer tu dovresti aprire un'attività di predizione del futuro e faresti un sacco di soldi ! :biggrin: Ho appena smontato il pannellino dell'aria, tolti e rimessi i connettori e tutto funziona alla grande !=D> ma come è possibile?? i connettori erano messi bene ! ](*,) ma che cosa strana ! un contatto? boh. ora li ritolgo e ci metto un po di spray antiossidante e riprovo. Meno male problema risolto sempre grazie al vostro prezioso aiuto ed in particolare a Blazer sempre disponibilissimo ! :biggrin:
     
  13. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ahahahah!!

    Eehh magari facessi un sacco di soldoni,mi comoderebbero..ahahah!!

    Bene così comunque,che in pochi minuti e senza esborso,hai risolto la situazione!

    P.s.

    Controlla sempre le connessioni elettriche,perché i falsi contatti tra pin sono sempre in agguato!
     
  14. Frankje

    Frankje Kartista

    162
    5
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ora vado a rimontare il pannellino e vediamo se rimettendolo nella sede rifunziona tutto :wink:

    Una parentesi : il mio amico che stamattina mi ha sistemato il gas dell'AC, mi ha consigliato di verificare il filtro olio della turbina (come ho letto in diversi post sul forum) perchè se il filtrino si ottura, la turbina si rompe. Mi ha anche detto che dovrebbe ordinare il pezzo in bmw e che costa circa 80e. Leggendo sempre nei post ho visto che è bene sostituire questo filtro con uno analogo ma a 'decantazione' quindi senza spugnetta. Ma se porto la macchina dal mio amico, il pezzo che ordinerebbe in bmw dovrebbe essere quello a decantazione oppure rimetterebbe quello originale? cioe... quello a decantazione è stato sostituito al posto di quello vecchio oppure è una modifica after market? in caso altrimento me lo faccio da solo. Il filtro si trova su ebay a circa 40 euro.

    Seconda parentesi : domenica ho preso l'auto ( ed è li che mi sono accorto che l'AC non fungeva e abbiamo fatto la sauna):biggrin: e su 300km percorsi ho calcolato con precisione che ho fatto circa 20Km, 19Km con un litro !!:biggrin: andando a 130Km/h fissi con il cruise control. Quindi ottimo ! che si vuole di piu! . Certo in città i consumi si alzano notevolmente ma visto che l'auto la uso solo ed esclusivamente in autostrada va bene cosi. In città uso lo scooter... a Roma in macchina è diventata un suicidio.

    Chiuse parentesi :wink:

    Blazer : ora per qualsiasi problemino elettrico sarà mia cura controllare pe bene i connettori prima di smontare l bielle ! :mrgreen:
     
  15. THESCORPION

    THESCORPION Aspirante Pilota

    45
    0
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320touring futura 2007
    Climatizzatore E90 in ferie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao io ho problema con il clima cioè non esce bene fa come un risucchio quindi esce poco aria dopo riesce bene eppoi un altra volta come se trattiene qualcosa l aria non so proprio cosa potrebbe essere se qualcuno potesse darmi un consiglio come il mago blazer.....grazie

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  16. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    La butto lì..che sia uno scherzo di qualche motoposizionatore?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  17. THESCORPION

    THESCORPION Aspirante Pilota

    45
    0
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320touring futura 2007
    Grazie blazer ma cos'è cosa dovrei andare a vedere?

    Grazie
     
  18. Blazer

    Blazer Secondo Pilota

    682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Eehh ci vorrebbe lo strumento di diagnosi per raccapezzarsi meglio..

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  19. THESCORPION

    THESCORPION Aspirante Pilota

    45
    0
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320touring futura 2007
    Ho capito grazie

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina