Ragazzi, so che l'argomento capote è stato trattato e ritrattato in molte discussioni, infatti apro questa dopo averne lette oltre una decina sull'argomento, ma nessuna col mio caso specifico; vi spiego: 1) Microinterruttore ampliamento bagagliaio OK 2) A capote chiusa premo per aprire: il motorino degli sblocchi agganci fa il suo dovere e, una volta sganciatasi la capote, sento il rumore della pompa idraulica che si aziona... ma.... non ce la fa!!! Aiuto spingendo contemporaneamente a mano... e niente, il meccanismo è durissimo; allora per timore di bruciare il motorino mollo il pulsante... provo a tirare di nuovo a mano ed è ancora duro... dopo un paio di minuti di atresa riprovo e la capote riesco a muoverla finalmente a mano (come se avesse vinto quella resistenza di blocco del motore) senza troppa fatica; ripremo il pulsante e continua poi ad aprirsi senza problemi fino al blocco della capote tutta aperta con gli appositi ganci. 3) In chiusura.... nessun problema, funziona perfettamente. Ho lubrificato con wd40 tutto il meccanismo ed il risultato è stato chiusura più rapida, ma resta il problema in apertura. Possibile che la pompa non sia bruciata ma abbia perso forza? Da che dipende il "blocco" in apertura che c'è (a ganci ovviamente già sbloccati!) del meccanismo? Ce l'ho da solo un mese 'sta Z ma già la amo... nonostante questa rottura della capote....
La pompa é idraulica con olio, ci sta che piano piano si consuma ma dovrebbe essere lenta anche quando devi chiuderla.
Ragazzi finalmente sono in ferie ed ho trovato il tempo di smontare tutto il meccanismo di movimento della capote della mia bimba (mi è stato utilissimo questo video: ). Ho impiegato un giorno intero tra smontaggio e rimontaggio del tutto ed ho imprecato non poco ma ho risolto alla grande!!! Con mia sorpresa infatti ho trovato sulla mia zetina del 2003 (da poco comprata usata come già sapete) un motorino con DOT di fabbricazione Luglio 2014!!! Era in ottimo stato (fori di scolo già liberi), ma la fascetta che tiene aderente il serbatoio dell'olio all'o-ring di tenuta era lenta!!! Quindi pian piano il circuito ha perso quasi tutto l'olio da quel punto!!! Comprato un comune olio per meccanismi idraulici ATF verde (perché di quello si tratta anche se BMW lo vende a 25€ per soli 250 ml, mentre io ho pagato 14€ per un litro!!!) ho rabboccato, azionato a terra il meccanismo più volte per togliere l'aria e man mano rabboccato di nuovo... rimontato il tutto con l'aiuto di mio fratello (ci vogliono almeno 2 persone), inizializzata la relativa centralina da capote chiusa e adesso funziona perfettamente!!! Molto silenziosa e veloce!!! Se avete bisogno di dritte sono ovviamente a disposizione. A proposito, dimenticavo di dirvi: il tappo dello scolo sinistro (lato motorino) ho preferito toglierlo permanentemente perché ritengo che per come è protetto dal parafango sia difficile prenda acqua da sotto.... mentre sicuramente si manterrà più aperto per l'acqua piovana raccolta da sopra. Saluti.
Complimenti per il lavoro, davvero una bella recensione. Credo che sei un po' meccanico perché un inesperto dubito riesca a fare quel lavoro bene.
Grazie per i complimenti. In effetti ho sempre amato riparare le mie auto da me, tempo e difficoltà permettendo (intervento più complicato frizione e volano Alfa 156 jtd). Oggi, comunque, internet aiuta tanto tra video e tutorial e quindi se si ha volontà ed un po' di manualità di base spesso si riesce... Saluti.
Ciao ragazzi, la mia capote ha lo stesso problema. Chiude perfettamente, ma all'apertura... fa quasi tutta la corsa e si blocca poco prima di "incastrarsi" nel suo alloggio; eppure sento il rumore del motorino fintanto che tengo premuto il tasto di apertura capote. Dite che guardando bene il video... riesco a capire il problema e risolvere? Inoltre... vorrei capire bene il problema dei fori di scolo.. io non lo ho mai controllati... mi spiegate in 2 parole semplici come fare e cosa guardare? Grazie a tutti
Il problema è quasi sicuramente causato dal poco olio nel circuito, come nel mio caso, visto che il motorino lo senti girare. Ora devi prima capire da dove perde, riparare in tal punto, ricaricare il serbatoio d'olio... E dovresti essere a posto. Per fare tutto ciò devi smontare l'intera capote con tutto il meccanismo... e il video ti mostra come fare. I fori di scolo li vedrai dall'alto quando avrai smontato il tutto (in basso, come scritto in migliaia di discussioni, ci sono dei "tappi forati" che vanno puliti periodicamente da fango, foglie ecc.). Buon lavoro!
Ciao a tutti ho lo stesso problema, portato la Z in conce e fatto smontare la capote. Il motorino l'ho fatto riparare ad un amico che lo fa come lavoro, BMW mi ha chiesto 2000€ per un motorino nuovo. Rimontato tutto il problema non è risolto. All'apertura dopo lo sblocco devo aiutare con la mano, poi funziona tutto perfettamente. La chiusura senza particolari problemi. In BMW non sanno cosa dire secondo loro il motorino funzione perfettamente e forse potrebbe essere la tela della capote che si è allungata. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto è risolto lo stesso problema? Grazie
Dimenticandosi il motorino (che se anche BMW ha confermato che e' ok, pur non avendo fatto loro il lavoro, vuol dire che e' straOK) l'unica cosa che mi viene da pensare e' il livello del liquido dell'idraulica che viene azionata dal motorino. Il rimontaggio della capotte e' stato fatto da BMW? Hanno controllato il livello? Sembra molto simile a questo (vedi il grassetto alla fine del primo post) http://www.zpost.com/forums/showthread.php?t=664607 Vedi poi qui: http://www.zpost.com/forums/showpost.php?p=16649270&postcount=28
Si lo hanno fatto loro, e dicono anche che il livello olio è stato rabboccato. La cosa strana è che i primi 10 cm va aiutato poi si apre senza problemi e si chiude normalmente anche se sbatte un po' quando tocca il parabrezza.