oggi mentre ero in autostrada, a motore direi freddo, dopo un breve ripresa a circa 2000 giri si è accesa la spia gialla del motore, andava a singhiozzo e non oltre gli 80km/h. provando a scalare i giri salivano ma la velocità restava invariata, la macchina vibrava. mi sono poi fermato al punto blu per il ritiro del telepass, dopo una decina di minuti ho riacceso la macchina e la spia è andata via, motore liscio e tutto ok. dopo un'oretta e una 30ina di km ho collegato la obd fresca di consegna amazon, con un'app gratuita su android ho fatto la diagnosi e mi sono usciti due codici: P0420 e P0430, che riguardano il catalizzatore. domani ho appuntamento dal gommista per un check delle geometrie, dopo se ho tempo mi faccio fare una diagnosi dal meccanico di fiducia. A qualcuno è successo? l'auto ha 109k km spero siano le sonde e non il catalizzatore, o peggio.
Mi astengo da ogni ulteriore considerazione per rispetto della carica che ricopro! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
325 i ZONE Andava a 5 cilindri ? A me é successo 2 mesi fa e mi hanno sostituito bobine e candele perché andava a 5.. PS. Avvistato 325i wagon nero targato Bolzano sull a22.. Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
Io penso sia la sonda nox(problema noto su n53) se è così ho letto un post di maisav dove dice che l'ha sostituita con una di produzione cinese che costa la metà e che andava molro bene
Sonde lambda di concorrenza cinesi da evitare come la peste, non durano mai a lungo, e spesso danno problemi fin dal principio. Altre marche di "maggior valore" possono andare bene a volte, ma è una lotteria. Sempre meglio montare le sonde identiche alle originali non marchiate BMW (ad esempio la mia monta Bosch, e costano esattamente la metà non marchiate BMW, nonostante siano identiche a quelle marchiate).
325 i ZONE Quoto in pieno. Se per caso è la seconda sonda, quella posta dietro al cat, c'è anche la possibilità di farla disattivare
stamattina l'ho portata dal meccanico di fiducia (non mio ma di un mio caro amico che è del settore). il tester professionale parla di sensore di azoto o qualcosa di simile. settimana prossima faccio smontare i catalizzatori e vediamo se sono ok. mi ha detto cmq che posso girare in "tranquillità". la spia non si è più accesa. vi tengo informati
Dipende, sul mio M54B30 no, siccome monta solo la mappa Euro 4, su altri che montano anche la mappa Euro 2 si, ma parliamo di E46. Chiaro che se poi uno mappa di sana pianta è tutt'altra questione. - - - - - aggiornamento post - - - - - Quando saltano, o cominciano a saltare gradualmente, le sonde monitor, la centralina rileva l'errore più volte prima di andare in recovery, poi quando si azzerano gli errori torna tutto normale, ma finché nuovamente il numero degli errori rilevati sarà sufficiente a causare un nuovo recovery. Ergo, se non si cambia sta sonda non si risolve ad oltranza.
[MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] io intendevo un fase di mappatura, per essere precisi la seconda lambda non viene disattivata ma il mappatore la imposta per far leggere i valori corretti anche senza cat, un'altra alternativa poco costosa (50€ +o-) è provare con uno spacer
Sono a Mittenwald (D) e sono rimasto a piedi . Va a 5 nonostante bobine nuove e candele nuove. Sono leggermente inc@zzato. Ora è presso un centro VW spero che lunedì pomeriggio me la consegnino. Nel frattempo hotel e traino pagati dall assicurazione. Ho ancora 300 km ancora. Che due @@ Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
Sensore nox probabilmente ln53 è un po rognoso ma si sa, meglio n52 Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
[MENTION=34439]apripista987[/MENTION] novità? Comunque è strano di solito il n52b30 è molto più affidabile del n52b25