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325 i ZONE

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da e93, 23 Aprile 2011.

  1. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Sono contento per te e per la tua 6l con carburante nobile
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.817
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Grazie. Si va più forte di prima. Poi vi consiglio di aggiornare tutta la centralina con leggero cambio di grafica, ne vale la pena.

    Con queste auto non bisogna badare a spese e guardare i 50 euro. Se vanno fatte aggiustare meglio farlo fare da persone competenti questo é il mio consiglio . Le E90 sono auto eterne se curate.. teniamocele strette che sono stupende.

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  3. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    325 i ZONE

    Ho avuto modo di vedere la e92 di Francescoss con l'aggiornamento dme
     
  4. Radagast82

    Radagast82 Kartista

    68
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    E93 325i 2007
    eccomi qui. da ieri sono possessore di una E93 325i (motore N53B30). In teoria non dovrei presentarmi nell'apposita sezione, essendomi iscritto nell'ormai lontano 2009 quando avevo una splendida 118d rest Futura, poi venduta per passaggio ad auto aziendale (audi a1), poi passato a Golf 6 GTI che mi è stata rubata a inizio maggio. Ed ora eccomi tornato in casa dell'elica che, dopo aver avuto esperienza con il gruppo VAG, reputo ancora la migliore in assoluto che vale tutto il premium price richiesto.

    L'auto è usata con 109.000 km ma tenuta molto bene, eletta ma con cerchi 18 originali, sensore luci, sensore pioggia, automatica, cruise, pelle e sedili elettrici, comandi al volante, apertura capote da telecomando. Insomma, ha tutto quello per me è essenziale (alcune cose superflue).

    Rispetto al 4 cilindi turbo della GTI è molto meno "violenta" in erogazione, soprattutto in partenza. 18cv in più della bmw ma peso decisamente superiore, e si sente. Probabile che il motore sia legato, da quello che mi ha detto il privato da cui l'ho acquistata la usava la madre, quindi non mi aspetto un piede pesante. vediamo se riesco farla sciogliere.

    c'è da dire che il piacere di fare l'autostrada con il 6L e cruise attivo è un qualcosa di impagabile. Appena mi sarà possibile metterò un po' di foto.

    Di sicuro dovrò sistemare un po' di plastiche interne che si stanno spellando, in particolare la cornice del portaoggetti (quello con la serranda) posteriore e la "vaschetta" (non so come chiamarla) della portiera lato guida. La pelle dei sedili in un paio di punti è un po' usurata, ma per quello basterà far fare un buon trattamento, anche di pulizia.

    Veniamo al motore: accensione da fredda (stamattina) perfetta. Accensione da calda (ieri, in area di servizio), non particolarmente liscia. Per un paio di secondo il motore ballava visibilmente, poi è tornato silenzioso e senza vibrazioni. Ho già in preventivo quest'estate di fare un cambio olio con il bardahl 5w40, valuto se far cambiare anche le candele. So che su questo motore le bobine tendono a rompersi abbastanza facilmente, ma di regalare soldi in bmw non ne ho voglia. Secondo voi un meccanico "medio" riesce a metterci mano?

    vi romperò le scatole anche in altre sezioni, vorrei montare il parrot sulla radio business cd

    a presto!
     
  5. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    325 i ZONE

    Complimenti per la nuova arrivata e ottima scelta per il 5-40 bardhal, riguardo bobine e candele puoi tranquillamente affidarti a un buon meccanico generico
     
  6. Radagast82

    Radagast82 Kartista

    68
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    E93 325i 2007
    grazie maxgnetic.

    oggi a pranzo ho notato una discreta vibrazione all'accensione, tanto che anche un mio collega, non proprio "esperto" di auto, mi ha chiesto come mai vibrava così tanto. Tempo pochi secondi e si è assestato tutto.

    Ho già ordinato su amazon un obd bluetooth, cercherò di avere una lista di possibili anomalie rilevate. Ho infine visto un video di sostituzione candele su un 6 cilindri, mi sembra un'operazione tutt'altro che complicata, tutto accessibile dal vano motore. Magari quest'estate faccio cambiare bobine e candele, sempre se la diagnosi riporta qualche mancata accensione... qualche consiglio?
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.817
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ciao io avevo la vibrazione a freddo ed era la valvola DISA. Consumava di più ed andava lenta specialmente in partenza. Ora é rinata. Sembra che ha guadagnato 30cv e credo che consumi almeno il 10% in meno.

    Inoltre il cambio mi mette la quarta ai 30 orari senza sussulti.. fantastico questo motore.

    Domani parto per la Germania e poi svizzera. . 2000 km in 1 settimana.. vi terrò aggiornati!

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  8. Radagast82

    Radagast82 Kartista

    68
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    E93 325i 2007
    grazie apripista.

    io per ora la vibrazione l'ho notata a caldo, stamattina all'accensione era perfetta. Per me motore freddo vuol dire freddo freddo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    domani cmq mi dovrebbe arrivare l'obd, dovrei riuscire a trovare eventuali errori. vediamo, vi terrò aggiornati.
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.817
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sì freddo mi succedeva solo dopo 6 o 8 ore almeno fermo. Hai cambio manuale o automatico ?

    Per la spelatura alla maniglia c'è l ho anche io ma non so che fare. Un giorno ordinero la portiera completa visto che non vendono il singolo pezzo

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  10. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Mettete le foto delle parti rovinate, nel 90% dei casi si sistemano
     
  11. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.817
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    325 i ZONE

    Come vedi é spelata e graffiata

    [​IMG]

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  12. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Riparabilissima [MENTION=61325]Alebmwx3[/MENTION] tu cosa ne pensi?
     
  13. Radagast82

    Radagast82 Kartista

    68
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    E93 325i 2007
    la mia è conciata più o meno così, anche la vaschetta dietro. Non so se azzardarmi a prenderne una usata da ebay o provare a farla "riparare".

    oggi ho scoperto che la mia bimba ha anche l'assetto M... così si spiegano le bestemmie che ho tirato oggi quando ho toccato sotto mentre entravo in un garage, manco sulla rampa, proprio all'ingresso dove c'è un piccolo dislivello di pavimentazione. E dire che la GTI non era un SUV ma lì non ho mai toccato sotto...

    che poi, sarà che ognuno ha preferenze diverse, ma dico io, tra cambio, sensori fari e pioggia, pelle, sedili elettrici, cruise, cerchi 18, assetto M, e mi lasci la radio business cd senza neanche i tweeter? ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2016
  14. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    325 i ZONE

    Ho visto che sei di Milano, appena ha tempo di rispondere alex ti consiglia dove andare per sistemare, per ora non comprare niente
     
  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    325 i ZONE

    In foto non si capisce molto bene. Se la plastica è molto consumata c'è poco da fare.

    Bisognerebbe pulirla a fondo con appositi prodotti e poi provare con dei "rinnova plastiche" professionali.
     
  16. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    L'unica soluzione è riverniciarla..... anche la mia ha quel problema. Ho rifatto la V del volante un pò di tempo fa ma quella ancora no.... Mi manca la voglia di smontarla.
     
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    325 i ZONE

    Devo dire che la qualità di quelle plastiche lascia molto a desiderare. Consiglio vivamente di proteggerle fon da subito e mantenerle sempre protette e pulite.
     
  18. Radagast82

    Radagast82 Kartista

    68
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    E93 325i 2007
    [​IMG]

    [​IMG]

    ecco le mie, vaschetta posteriore e maniglia portiera.

    Dite che sono recuperabili da un professionista?
     
  19. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    325 i ZONE

    No se non con riverniciature.
     
  20. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si va riverniciata. Anche la mia maniglia è messa male.

    Il volante era così

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    Smontato, pulito, grattato e riverniciato senza nemmeno dare l'aggrappante con il plastidip

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    Confronto fra volante riverniciato e zona cambio originale

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    A distanza di due anni è ancora perfetto.

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    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2016

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