ieri ho portato al mio meccanico di fiducia la mia e87 perché da un paio di giorni è uscito fuori un tintinnio forte dal motore, la prima cosa che mi ha detto "vediamo se il collettore di aspirazione ci dice qualche cosa", oggi mi ha chiamato e sono dovuto passare perché voleva farmi vedere la situazione, in pratica si è rotta una delle alette, e fin qui nulla di tanto grave perché mi ha consigliato che secondo lui conviene toglierle e amen perché cambiare tutto il collettore non vale la pena. Però il problema peggiore è che bisogna vedere il rumore da cosa dipende perché nell'aletta la vite si è staccata e bisogna vedere dove è finita e che cosa ha combinato. In definitiva mi ha preventivato 1000/1500 euro di lavoro sperando che il problema sia limitato solo alle valvole e non a tutto il resto. La macchina ha 11 anni e 215000 km, io gli ho detto che la spesa ce la metto tutta se mi controlla tutto quanto così almeno ci starò tranquillo per ancora un po di tempo, altrimenti l'alternativa era quella di cambiarla... in questo momento però non ci sto con la testa per pensare a prendere un'altra auto.... la mia preoccupazione è che se esce fuori qualche problema più grave a quel punto dovrò andare fino in fondo, perché tornare indietro significa cmq pagare già un 50% di lavoro fatto... voi che ne pensate? vale la pena?
Cavolo, mi spiace , non so cosa consigliarti, però di sicuro chi compra la vorrà testare, quindi la vedo dura. per aprire un motore non penso che servono tantissimi soldi, almeno una volta aperto si valuta se se riparare oppure sostituire. Buona fortuna e tienici aggiornati. Ps :io nella mia e stato uno dei primi lavori fatti, andando contro anche al meccanico stesso, meglio perdere un po ai bassi che perdere il motore .
Non so aiutarti più di tanto, non sapevo nemmeno che l'N47 le avesse! posso solo dirti che tecnicamente togliendole riduci di molto il freno motore
Ciao Il problema si era presentato anche a me all'inizio un lieve cambio di sonorità poi lamella aspirata nei cilindri macchina che va a tre. Alla fine sostituzione del motore con circa 80.000 Km e sei anni, per fortuna ricinosciuto in garanzia visto che tutti i tagliandi erano stati fatti in BMW
Devi valutare se in termini economici ti conviene ripararla e tener duro un altro paio d'anni oppure comprarne una nuova/usata/km0... Sta a te valutare e decidere..
grazie intanto per i preziosi suggerimenti, cmq alla fine me la sono cavata con un migliaio di euro, 1200 per la precisione, smontaggio testat, sostituzione delle valvole e rettifica più rimozione di tutte le alette. p.s.: giusto perché i guai prima di partire non sono mai abbastanza, sapete come posso disattivare la spia del antischiacciamento alzacristalli? ... che suona ogni 30 secondi e sto dando di matto