Sostanzialmente si. Poi di pende da caso a caso: nella I8 stravolge completamente il sound di scarico, che sarebbe quello di un banale 3 cilindri. Nella 420d, invece, modifica il sound tipico del diesel rendendolo più cupo (probabilmente si limita ad alcune frequenze): un esempio lo puoi sentire se ti scarichi la app M Perfromance Sound Player /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Nel caso della A6 3.0 313cv o della SQ5 con lo stesso motore, quando inserisci la modalità Dynamic, pare di avere un V8 a benzina!
Personalmente, trovo che l'ASD più azzeccato sia quello che equipaggia M135i, M235i e M2: si limita ad enfatizzare (esclusivamente in abitacolo, tramite le casse) il sound tipico dell'N55, rendendo l'esperienza acustica davvero piacevole, specie ai medio-alti regimi. Quello della I8 (parlo sempre del sistema interno) stravolge completamente il sound (anche perché quello naturale del 3 cilindri è inascoltabile: pare quello di una Smart), rendendolo un pò troppo sintetico e smaccatamente artificiale, specie nelle "finte doppiette" in scalata. Quello di M3/M4 non mi piace: stravolge la bella voce dell'S55 storpiandolo in una sorta di V8. Sulla M4 del Doc è stato disattivato e il sound naturale del 6 cilindri biturbo, accentuato dallo scarico in titanio M Performance, è fantastico, ricordando alcune note del sublime 3.2 della M3 E46 CSL /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non per niente, la M4 GTS ha l'ASD disattivato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sharky's 430i GC MSport Ero convinto che sulla ghibli 3.0d fosse un suono naturale ottenuto dagli ingegneri lavorando sui condotti di scarico e invece pure quello alla fine non è altro che un Mp3 La cosa più triste è che questi gingilli vengono applicati anche a motori benzina del calibro delle M2 e M4 che di sicuro avrebbero ben altri (nobili) stratagemmi per ottenere risultati eguali se non migliori... Se avessi un benzina (qualsiasi motore) lo farei subito disattivare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si, ma occhio a non confondere: la Ghibli a degli attuatori esterni, oltre a quello interno, mentre M2 e M4 hanno un sound di scarico del tutto naturale, mentre cambia quello in abitacolo attraverso, appunto, l'ASD /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sharky's 430i GC MSport Sì, il sound cambia già in sport senza bisogno di "ricorrere" alla modalità sport+. Comunque da dentro a portiere chiuse si sente davvero l'ASD e, quando si viaggia, a me piace. Dico la verità: che si senta da fuori l'auto al momento a me proprio non interessa...anzi...preferisco che il suono del motore coinvolga me che guido...poi sono il primo a dire che manca il romanticismo del suono vero del motore, ma basta non pensare che il sound è artificiale e il risultato è comunque accettabile (per me). Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cmq mai avrei pensato che la GC riscuotesse così tanto successo: sabato sera ad Arona non ho fatto tempo a parcheggiarla che tre ragazzi si sono fermati a guardarla ed un altro ha cominciato a chiedermi del motore, allestimento, ecc. ... tanto da farmi preoccupare che me la volessero rubare! In effetti mi capita di guardarla parcheggiata in mezzo alle altre auto e risalta molto...
In questi giorni l'ho usata un po' ed ho avuto l'opportunità di fare anche un centinaio di km in autostrada; come consumi in autostrada a 130 km/h siamo sui 18-19 km/l (strada Piana), mediamente il Misto urbano/extraurbano è attorno ai 12-14 km/l. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dai consumi autostradali, mentre non mi piace molto l'active cruise Control con funzione freno che trovò troppo invasivo...ero abituato ad avere quello "passivo" Sulla e92 e lo trovavo più prevedibile. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In autostrada i 19 km/l? Sicuro che è benzina. Io per venire in ferie a 130 km/h su 200 km circa mi ha fatto i 14
Per avere un'attendibilita' piu' fedele possibile ad un uso misto urbano/extraurbano e autostradale bisognerebbe fare una media di una decina di pieni. Ripetere ogni 10000 km. per verificare i progressi in merito all'autonomia. In rodaggio, a mio avviso, la misurazione e' estremamente empirica. Inviato da Samsung S5 via Tapatalk
Perdonami, ma 18/19 a 130kmh mi pare un tantino eccessivo. Sicuro sicuro non fossi in leggera discesa e a favor di vento? Perché sono percorrenze che quasi manco un 420d si può permettere... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Stessa autostrada con punto M jet 1.3 aziendale: 11-12 km/l...comunque anche il computer di bordo indica circa 18 km/litro in quella mezz'ora di utilizzo in autostrada: sarò fortunato ma con la mia ex e92 tornando dalla Germania quando vi lavoravo facevo i 23 km/l su un tratto di 350-400 km in cui facevo passo del San Bernardino, Svizzera ed Italia... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi auto-quoto: in effetti anche a me sembrano consumi particolarmente bassi, e cercherò di ripetere i rilevamenti su tragitti più lunghi...inoltre ho fatto un paio di calcoli per capire quanto sarebbe il consumo teorico di un'auto di quelle dimensioni, e di quel peso, a 130 km/h. Ecco quanto mi risulta (Cx = 0.28, Sezione Trasversale circa 1.91 mq, peso 1'605 kg, densità aria 1.22 kg/m3, attrito pneumatici con andamento quadratico rispetto alla velocità): Potenza necessaria al moto su strada piana a 130 km/h: 38.5 CV (il display sportivo a quell'andatura - per quanto approssimato - in effetti indica una quarantina di cv impiegati). Ipotizzando che il complesso motore/trasmissione abbia un rendimento di 0.38, il consumo di combustibile (Benzina con Hi = 44 MJ/kg) teorico risulta essere di 6.1 kg/h, ossia 8.35 l/h, e quindi il consumo risultante teorico è di 15.6 km/l. Quindi in effetti quanto rilevato anche al BC è una media ottenuta considerando anche tratti a velocità più bassa...confermando che i consumi di [MENTION=62981]Marte75[/MENTION] sono più veritieri. In conclusione: rilievi assolutamente da rivedere!
da poco finito il rodaggio...la uso solo durante il weekend ma sono veramente soddisfatto. Per ora il consumo medio di questi primi duemila km è di 12.3 km/l. Qualcuno ha altri riscontri?
un amico che ha appena ritirato X5 mi ha detto che potrà scaricarsi via connected drive il fighissimo sistema apple car. mi chiedo: io ho tutta la menata connected ecc ma la mia auto è di aprile 2014. potrò farlo? non si capisce una mazza
Io sono a circa 6800 km con 430i Gran Coupé cambio manuale. Il consumo medio da me rilevato (con il metodo dei pieni) è di 12,7 Km/l. Il BC darebbe una media di 13,4 Km/l, quindi è un po' ottimista. Il tutto con 14 pieni fatti. Come dati "estremi" della mia rilevazione ho: un pieno con cui ho fatto 14,8 Km/l (90% autostrada a velocità di codice senza tirate particolari) un pieno con cui ho fatto 11,2 Km/l (brevi tragitti e un po' di tangenziale) Direi tutto sommato niente male!