BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 79 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

  1. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.997
    6.052
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Si si, è proprio lui....

    E' un mago......ci impiega un'ora ma ti fa un'opera d'arte.
     
  2. ACL

    ACL Aspirante Pilota

    41
    2
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    6.656
    M3 F80
    3 Foto fatte dopo il detailing

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Censimento M4

    È fichissima la tua M3!

    Ed i suoi colori sono proprio il bianco e/o blue Marina! Complimenti.
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Censimento M4

    Comunque, ed ovviamente è un parere personale, M3 batte M4 3 a 0 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Ma no m3 e m4 son tutte e due belle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Censimento M4

    Berlina domina. Sempre. E no, non sono di parte! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Comoda, potente, bella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  8. ACL

    ACL Aspirante Pilota

    41
    2
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    6.656
    M3 F80
    [TABLE]

    [TR]

    [TD=class: midtext]Grazie

    A ognuno la sua, io o comprato giusto una coupé una volta, e sarà stata anche la ultima penso mi trovo meglio con una berlina.

    Ovviamente mi piace anche di piu della F82 ma anche sulla E9xmi piaceva di piu la berlina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2016
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    cattivissima berlina

    tuttavia andrei sulla coupè che la vedo più sportiva ancora e filante
     
  10. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    19
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    La sportiva per eccellenza deve essere coupe'....non scherziamo.

    Io non ho avuto alcuna indecisione...3 porte tutta la vita, molto piu filante e bassa.

    Amo le portiere lunghe e i vetri liberi.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    idem io, essendo alto 1,95 se prendo le berline e arretro col sedile mi viene il montante della porta davanti la faccia >:>
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Il bello delle berline è che spesso riescono a sembrare "tranquille vetture da famiglia".

    Adoro il concetto di "cecchino in doppio petto"! Sai quanti confondono la mia per un tranquillo 2 litri a gasolio? >:>
     
  13. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.623
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    :evilbat:
     
  14. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.886
    90
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    Censimento M4

    Ritirata dopo l'aggiornamento, più morbida in comfort, ma soprattutto che suono fa quando la si accende???

    All'inizio pensavo che avessero cambiato lo scarico

    Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
     
  15. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Censimento M4

    Beccata l'altro gg in tangenziale.

    Davvero bella e soprattutto cattiva

    [​IMG]
     
  16. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Azzo bellissima :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  17. THX

    THX Secondo Pilota

    984
    19
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    87.784
    BMW M4
    Comincio a digerire i cerchi della CP...
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ed io li ho già espulsi dal posteriore >:>
     
  19. Doctor1973

    Doctor1973 Kartista

    102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Bmw M4 F82 Yas Marina Blue


    Ecco la recensione di [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] che ha scritto sul suo 3D dopo avere guidato la mia M....


     


    No, ma qui siamo oltre, siamo decisamente oltre!


    Avete presente il film "La macchina nera", dove il diavolo era piombato sulla terra sotto le sembianze di una spettrale auto nera (una sorta di vasca da bagno rovesciata), che più che per l'aspetto incuteva timore per il rombo potente, distorto e diabolico?


    Ecco, mentre scrivo sono disteso nel mio letto e riecheggia ancora nella mia testa l'urlo rauco dell'S55 con circa 500cv del mio amico @
    Doctor1973
    che ho avuto il piacere di riprovare oggi sulle pendici del Piancavallo!


    Vi ricordate quando qualche settimana fa ebbi occasione di provarla in mappa 6 (JB4) e rimasi un po' interdetto? Si, spingeva parecchio, ma finiva tutto a 6000rpm e l'erogazione mancava di ... Appeal! Poi il Doc ha scoperto, suo malgrado, che i coni aperti BMS che aveva sotto il cofano non facevano il loro dovere ed è tornato agli airbox di serie, piazzandoci solo due ottimi filtri a secco AFE Pro Dry S riscontrando subito un sensibile miglioramento nell'erogazione.


    Così oggi, dopo esserci trovati da Danilo Giust a Sacile, al quale ho affidato la mia 435i per l'upgrade dei freni (di cui dirò qualcosa dopo), mi ha subito invitato a provare la sua M4 per sperimentare le modifiche all'aspirazione e la verve in mappa 5 (circa 500cv!).


    Ci siamo subito diretti verso un serpentone in salita che si inerpicava, attraverso numerosi tornanti, lungo le pendici del Piancavallo. La modalità di guida scelta è stata l'MDM (una sorta di DTC o Sport+ delle cugine inferiori) e lo Sport Plus in ogni comparto (ammortizzatori, sterzo, cambio, ecc.). Già al primo affondo ho capito che la storia era cambiata: il differenziale attivo aveva il suo bel daffare a contenere l'enorme ondata di coppia in 1º e 2º con continue limitazioni, mentre la 3º poteva distendersi senza ritegno in un crescendo FENOMENALE! Cacchio, l'allungo è tornato mostruoso con una spinta inesauribile ben oltre 7000rpm! Tra un tornante e l'altro le velocità toccate e sparate sul parabrezza sono state inenarrabili, mentre altrettanto mostruose si sono rivelate le staccate, grazie all'impianto carbonceramico e alle pastiglie Endless da poco montate (1800€ il set...).


    In uscita l'MDM pare decisamente più conservativo della modalità Sport+ della mia, con solo qualche accenno al sovrasterzo, più evidente nelle pieghe da 3º piena (forse per via della minore violenza nell'erogazione), ma, davvero ragazzi, quanto cacchio spinge sta macchina!!!!!


    Paolo mi ha chiesto se volevo togliere tutti i controlli e ammetto di aver avuto la tentazione, ma poi la muretta da un lato, il dirupo dall'altro, i 500 violentissimi cavalli e l'assenza di un pilota professionista al volante hanno fatto prevalere la ragione, trattenendomi in MDM
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />


    E il cambio? Beh, il setup GTS l'ha migliorato, riducendo il ritardo di risposta del paddle sinistro in scalata e aumentando ancora la velocità delle cambiate! Ottima la funzione "memoria": durante le staccate intense, se richiami la marcia inferiore troppo presto, il sistema ne tiene conto e la scala non appena i giri sono scesi sotto la soglia giusta, senza necessità (come sulla mia) di ritirare il paddle! Le doppiettone in scalata sono qualcosa di arrapante, mentre le botte sulla schiena a salire sono inebrianti!


    Arrivati in cima, abbiamo sentito una forte puzza di bruciato e, una volta fermi, abbiamo notato delle colonne di fumo fuoriuscire dai freni anteriori: forse abbiamo chiesto parecchio alle Endless
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />


    Rientrando a valle, dopo aver sorriso a dei ragazzi in bici a lato strada che ci avevano applaudito in salita, ho voluto provare una modalità di guida che mai avevo sperimentato sulla Emmona: la Efficient, con tutti i settaggi in Confort. Ebbene, oltre a beneficiare di una taratura delle sospensioni decisamente più soffice, le valvole chiuse allo scarico mi hanno persuaso del fatto che questo infernale scarico M
    Performance
    privo dei catalizzatori primari nei DPS sa essere anche gentile e vivibilissimo! Bene, molto bene!


    A quel punto siamo tornati verso l'officina a ritirare la mia, ma dopo quella cavalcata imperiosa cosa posso raccontarvi di anche lontanamente paragonabile quanto ad emozioni?



    [​IMG]

     

     

     




    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Cosa posso aggiungere a quanto descritto da @Gio72....ah sì, andava talmente forte e staccava all'ultimo prima dei tornanti che a volte chiudevo gli occhi!!!

    Ad un certo punto in salita a bordo strada c'era un mazzo di fiori con una foto e abbiamo entrambi fatto la toccatina dei gemelli mentre la M urlava a velocità assurde e più chiedeva e più S55 rispondeva poderoso nonostante i 33 gradi esterni con forte umidità.

    Grande pilota che mi fa sempre emozionare anche quando urla dal piacere di guidare la M.

    Riassumo brevemente le modifiche alla M stock:

    Vari pacchetti M performance estetici esterni ed interni

    Scarico MPE in titanio centrale e finale quindi con cat secondario

    Modulo JB4 con Bluetooth iOS

    Catless ovvero cat primario delete

    Chargepipe ER con predisposizione ugelli atomizzatori meth

    DCT Bmw GTS flash con camplaggio frizioni aumentato del 20% e tempi di cambiata ulteriormente ridotti

    Bmw competition package EDC flash

    Airbox OEM con filtri pannello AFE secco

    Candele OEM gappate a 0,5 mm

    Olio Royal Purple 5w30 xpr

    Royal purple ice 360ml aggiunto al refrigerante BMW fresco 40% e acqua distillata 60%

    Pastiglie freni ENDLESS specifiche per carboceramici

    Distanziali BMS 15 ant/10 post

    In attesa di montare molle BMW M performance regolabili in altezza con taratura specifica EDC per migliorare l'handling ed abbassarla da 5 a 25 mm ant e post.

    Credo che sceglierò tra 10 e 15mm.

    Attualmente giro in mappa 5 che sviluppa 520 cv sfruttabili fino a 7500 giri e rigorosamente benzina WR 100 sempre fresca.

    Comunque ragazzi e' un gran bel motore questo S55!!!

    Per le codifiche ed i flash delle centraline ringrazio @frannz sempre disponibile ed alex@alpine in remoto da Los Angeles
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2016
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    I cerchi almeno per me non si possono proprio digerire.

    Danno un senso di qualcosa che stona nel quadro generale

    Li boccio nuovamente

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    I numeri ti danno oltremodo ragione !

    Credo che le M berlina si contino sulle dita di una mano. Oltretutto mai vista dal vivo una ITA
     

Condividi questa Pagina