Problema al sistema di raffreddamento con spia surriscaldamento | BMWpassion forum e blog
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Problema al sistema di raffreddamento con spia surriscaldamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwev, 8 Luglio 2016.

  1. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Ciao ragazzi
    Due giorni fa ho percorso 50km di autostrada e strada extraurbana. Poco prima della destinazione in quei pochi km di urbano con traffico poco scorrevole mi si è accesa la spia gialla del liquidi di raffreddamento. Sul display diceva di moderare la velocità e che se il problema persisteva di rivolgersi ad un centro assistenza. Non potendomi fermare e non potendo proseguire ad una normale velocità ho proseguito e dopo circa 3 minuti proprio quando sono entrato nel garage si è accesa la spia rossa con la comunicazione di spegnere subito il motore. Ho parcheggiato la macchina e l'ho spenta subito. Nella fretta di recarmi all'impegno che avevo ho giusto dato un occhiata al motore e sembrava tutto normale. Nessun odore, nessun sibilio...
    Ritornato dopo un'ora ho deciso di accenderla e guidare nella direzione della concessionaria. Il traffico in quel caso mi era favorevole e infatti sono arrivato a destinazione senza nessun problema. Allora ho deciso di lasciar perdere e ho imboccato l'autostrada per ritornare a casa.
    Ieri ho usato la macchina per max 10km qui vicino, nessun problema.
    Oggi decido di verificare se il problema è la ventola.
    Faccio la procedura del menu segreto per visualizzare la temperatura e faccio un giro. La temperatura dopo 5km è arrivata sui 90 per poi diminuire a 83... (anni fa ricordo che dal menu segreto ho visto che la temperatura di regime era sui 105 gradi circa). Decido di fermarmi e lasciare il motore acceso per vedere come si comporta la ventola. La temperatura aumentava pian piano, arrivata a 110 gradi la ventola era ancora ferma però non ho neanche ricevuto nessuna comunicazione di temperatura alta. Nel dubbio che col menu segreto la spia non si accendesse decido allora di partire. La temperatura fino a casa è diminuita anche a 95, quando l'ho spenta era sui 102. Aggiungo che parlo di una 320i.

    La mia domanda ora è a che temperatura dovrebbe accendersi la ventola? A 110 ancora no? E a che temperatura si accende la spia gialla? Ben oltre i 110?
    Visto quello che mi è successo l'altro ieri penserei a qualche problema alla ventola, oggi poi a 110 gradi non vedo ne spie ne ventola in funzione...boh
    Qualche suggerimento?
    Grazie e buon fine settimana!
     
  2. MB7

    MB7

    21.431
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ma hai controllato la vaschetta del liquido di raffreddamento??
     
  3. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Si si controllato e non manca niente :wink:
     
  4. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Oggi ho fatto un giro di 100km con traffico scorrevole e la temperatura oscillava tra i 97 e 109 gradi. Prima di spegnerla l'ho lasciata 4 minuti al minimo, la ventola è rimasta ferma e la temperatura ha raggiunto 114 gradi.

    Ormai mi pare chiaro che la ventola non funziona.

    Un meccanico per telefono dice che sarà guasta la centralina della ventola ma che bmw vende solo la ventola completa di tutto e che bisogna cambiare tutto.

    Qualcuno che ha avuto problemi con la ventola che mi conferma questa teoria?
     
  5. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Qualcuno sa la ventola è gestita dal sensore temperatura sul manicotto in prossimità del radiatore o dal sensore temperatura acqua sul blocco motore?
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La ventola è gestita dalla centralina motore se guasta si vede in diagnosi.
     
  7. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Grazie per l'info ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque visto che la ventola non funzionava pensavo di sostituirla da solo (vista la semplicità dell'operazione) con una non originale, risparmiando almeno la metà che andando in bmw.

    Visto che su diversi siti trovavo in vendita molte ventole per il mio motore, tutte di marche diverse ma con prezzi da 280 a 350€, mi sono deciso di smontare prima fuori la mia per vedere di che marca è. Oggi l'ho tirata fuori e sia la ventola che la centralina incorporata sono Bosch.

    Comunque dopo averla smontata ho subito dato un occhiata alla centralina, visto che mi era stato detto che era quel pezzo a rovinarsi. Noto subito dell'ossido sull'entrata dei 3 fili, cerco di togliere la centralina dalla struttura plastica della ventola e subito uno dei tre fili si stacca. Sospettando che il problema potesse essere lì decido di aprire la centralina. Dopo un bel po' di lavoro col cacciavite riesco ad aprirla con un po' di forza. Tolgo la plastica rovinata sui contatti pulisco l'ossido e saldo il filo sul rame del contatto sulla centralina. Faccio una prova connettendo la ventola sull'auto e la ventola gira!!!

    Richiudo la centralina, isolo i contatti, monto tutto in macchina, faccio la prova e funziona!

    Ho notato che la ventola gira sempre col clima acceso. Col clima spento invece la ventola si aziona sui 107-108 gradi e mantiene la temperatura a quei gradi (a macchina accesa e ferma).

    Ho risolto il problema con poco lavoro e praticamente senza alcun costo.

    Visto che mi è stato detto che è un classico che si rovina la centralina della ventola con conseguente bisogno di sostituire l'intero pezzo ventola, da quello che ho visto direi che è molto più probabile che si rovinano i contatti che la centralina in sé. Con un minimo di manualità e una minima praticità nel saldare i fili il problema può essere risolto a spesa zero.
     
    A Gianni Dotti piace questo elemento.
  8. Colica

    Colica Aspirante Pilota

    4
    1
    25 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.542
    BMW 316d Touring
    Wow! che fortuna avere trovato il tuo post! Anche a me solito problema. ho preso l'auto da un mese e mi è già successo due volte! Avevo notano una certa latitanza della ventola ma questo post mi ha illuminato!!!

    Hai mica fatto delle foto ai contatti della ventola? é difficile da tirare fuori dal motore?

    Grazie
     
  9. Colica

    Colica Aspirante Pilota

    4
    1
    25 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.542
    BMW 316d Touring
    Stasera ho fatto alcune prove ma con ac accesa non arriva tensione alla ventola ! Cosa sarà?
     
  10. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Ciao! Tirare fuori la ventola è facile. Basta togliere la plastica sopra la parte anteriore del motore (queste plastiche cambiano un po' a seconda della motorizzazione), poi sviti una vite torx sulla parte sinistra (guardando stando davanti al vano motore) della struttura plastica con la ventola, togli i vari tubicini incastrati nella guide incorporate nella struttura della ventola e tiri all'insù fuori la ventola. C'è un solo connettore a 3 poli da staccare. Sulla mia poi dovevo staccare pure il connettore di un sensore su un tubo vicino al radiatore.

    Come ha eseguito la prova? Macchina accesa, tutto ancora montato e connesso e tester ai due contatti sul motorino della ventola? In ogni caso se il problema è nei contatti tra la centralina e i fili che portano al connettore a 3 poli (come nel mio caso) la tensione chiaramente non arriva sulla ventola.
     
  11. Colica

    Colica Aspirante Pilota

    4
    1
    25 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.542
    BMW 316d Touring
    A me non arriva tensione nel connettore lato motore della ventola con auto ed aria condizionata accese. La mia auto è una E91 ma dovrebbe essere identica alla E90. Nel connettore lato motore ci sono tre fili (che poi sono i soliti tre fili che vanno alla centralina della ventola. I due di sezione più grossa dovrebbero essere l'alimentazione mentre quelli più piccolo credo sia un segnale di comando della centralina per qualche tipo di consenso.

    Leggendo sul forum credo di aver capito che con AC accesa la ventola deve girare sempre, quindi non ho aspettato che la temperatura del liquido di raffreddamento salisse sopra i 100°C, ho sbagliato?
     
  12. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Quindi hai staccato il connettore a tre fili che va sulla ventola e misurato se arriva la tensione. Su questo non so dirti più di tanto, dovrei misurare anch'io per vedere se in effetti arrivano lì i 12V, sempre o quando la ventola dovrebbe funzionare. So solo che un meccanico mi ha detto che per provare se il motorino della ventola è funzionante bisogna mettere i 12V direttamente sul motorino, perché se si mette sui 2 dei 3 contatti del connettore a monte della centralina non parte la ventola. In effetti è chiaro, c'è bisogno pure del terzo segnale che comanda la centralina per far partire la ventola.

    Si sulla mia appena accendo l'AC la ventola parte dopo 5 secondi, anche a motore freddo. Con AC spenta invece la ventola parte a 106 circa. Comunque visto che il tuo è un diesel mi pare che la temperatura di regime è diversa, quindi molto probabilmente la ventola dovrebbe intervenire prima.

    Hai fatto bene, se la ventola non parte manco con l'AC qualcosa già non va... meglio non continuare a scaldare troppo il motore a macchina ferma.
     
  13. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    io credo che sia rotta la ventola, non sarebbe la prima anzi....
     
  14. Colica

    Colica Aspirante Pilota

    4
    1
    25 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.542
    BMW 316d Touring
    Incredibile ma vero..... mancava un fusibile da 5 Ampere nella fusibiliera!

    L'auto l'ho acquistata tre mesi fa di seconda mano ed oggi mi chiedo chi sarà stato a toglierlo e perchè?!?!

    Meglio così....

    Grazie dei consigli
     
  15. Sixty

    Sixty Aspirante Pilota

    8
    0
    15 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    BMW e91 320d
    Potresti indicare quale fusibile da 5 amp, credo di avere lo stesso problema, io della ventola ho controllato il 67 da 30 amp ed é ok, mi mancano i 12 v dal cavo proveniente dalla macchina , grazie
     

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