Primo sito italiano sul Ring | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primo sito italiano sul Ring

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da El Nino, 23 Aprile 2006.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dei ragazzi di ida hanno creato ringers.it, il primo sito italiano interamente dedicato al leggendario Nordschleife.
    E' molto bello e da consigli utili per capire veramente lo spirito del Ring.
    Ecco la presentazione:

    Principianti? Leggete qui!
    Prima di tutto, una precisazione sulla terminologia: nel sito ci riferiremo alla pista in questione chiamandola di volta in volta Nordschleife o 'Ring, abbreviazione di Nürburgring. Quest'ultimo nome indica il comprensorio nella sua totalità, composto dall'attuale pista di Formula 1 e dal Nordschleife appunto, ovvero il "circuito nord". Questo per distinguerlo, in passato, dal Südschleife, un piccolo circuito a sud di quello attuale, attualmente abbandonato e semidistrutto in molti tratti. Il Nordschleife, fino all'incidente di Niki Lauda nel 1976, era la pista dove si correva il GP di Formula 1. Oggi questo circuito è a disposizione di chiunque voglia farci un giro.

    Ecco cosa suggerisce Ben Lovejoy, un appassionato inglese veterano del Nordschleife:

    "Il 'Ring è, semplicemente, la più grandiosa esperienza di guida che ci sia. 20,8 km ed almeno 73 curve (il numero varia a seconda di cosa si intenda per "curva", mai il numero ufficiale è 73) formano quello che persino i piloti professionisti considerano il circuito più impegnativo del mondo. E' difficile descrivere quanto sia bello finchè non ci siete stati, ma potete immaginare la vostra stradina di montagna preferita e il vostro circuito preferito e miscelare il meglio di entrambi, avrete un'idea di cosa stiamo parlando.

    Costruito tra il 1925 ed il 1927, il 'Ring fu progettato come un circuto a doppio uso, per le gare e come circuito di prova. Quando non era utilizzato per questi scopi, era aperto al pubblico, una tradizione che – fortunatamente – continua ancora oggi.

    E' ancora utilizzato come un circuito di prova per le Case costruttrici, e vi si disputano diverse competizioni. Ma nella maggior parte dei pomeriggi e in diversi week-end nel corso dell'anno è disponibile per l'utilizzo da parte del pubblico. Chiunque può portarci la propria auto o moto e divertirsi.

    Nel corso delle sessioni pubbliche, il suo status giuridico è quello di una strada a pedaggio a senso unico senza limiti di velocità (eccetto le vie di fuga per le due uscite). I veicoli devono essere omologati al 100% (gomme incluse), e vigono le normali regole del codice della strada tedesco. E' richiesta anche l'assicurazione, ma non prendete per assodato che la vostra polizza sia completamente valida. Consultate la pagina Assicurazione per i dettagli.

    Prima di tutto, non prendete in considerazione l'idea di un viaggio al 'Ring se non accettate i rischi che correte. E' una strada pericolosa e gli incidenti gravi sono all'ordine del giorno. Il 'Ring è particolarmente pericoloso per i motociclisti, e consiglio vivamente che questi facciano prima un giro al 'Ring su un'automobile. Consultate la pagina I rischi del Nordschleife per maggiori dettagli sui pericoli.

    Assicuratevi di avere un veicolo omologato. C'è anche un limite di rumorosità di 95dB(A), quindi non recatevi al 'Ring con una marmitta fracassona a meno che non ne abbiate una più silenziosa E sappiate come reinstallare la marmitta omologata. Se non potete fare a meno di andare oltre i limiti consentiti, assicuratevi di passare tra le barriere d'ingresso al minimo e tenete i giri bassi fino al passaggio sotto il primo ponte - molte persone vengono sottoposte a controlli perchè sgasano nel parcheggio o vanno a manetta fin dall'inizio.

    Quando arriverete al circuito, avrete bisogno di comprare i biglietti. Questi sono disponibili presso l'ufficio o la macchina automatica immediatamente fuori l'ufficio stesso. Se volete letteralmente fare un giro o due, potete comprare biglietti da un giro singolo per 16 euro. I biglietti da 4, 8, 15 e 25 giri hanno prezzi per giro progressivamente inferiori. Sappiate che i biglietti da 4 giri sono validi solo per il giorno di emissione, mentre gli altri scadono alla fine dell'anno solare. Se rimanete lì per più di qualche giorno o avete in mente di fare più di un viaggio al 'Ring nel corso dell'anno, considerate la possibilità di comprare una tessera annuale (Jahreskarte). I biglietti si inseriscono in una colonnina stile parcheggio multipiano per entrare nel circuito.

    Vi raccomando di fare uno o più giri da passeggero prima di guidare per la prima volta. Il 'Ring è molto lungo, ha moltissime curve e parecchie sgradevoli sorprese (la più conosciuta è l'Adenauer-Forst, famosa per gli incidenti in cui non si è sterzato a sinistra in tempo). Se vedete qualcuno con il logo dei Ringers sulla loro auto, saranno probabilmente contenti di portarvi a fare un giro.

    Siate MOLTO cauti nei vostri primi giri. Sarete sorpassati da molto traffico veloce, qundi tenete d'occhio gli specchietti e spostatevi a destra mettendo la freccia per far passare gli altri. Se non vi spostate a destra e qualcuno vi tampona, legalmente la colpa sarà vostra, poichè eravate dal lato sbagliato della strada! Anche se tutti trattano la strada come un circuito e percorrono traiettorie da pista, la polizia ha un punto di vista molto semplice: è una strada, quindi si deve stare sulla destra. In effetti, un automobilista inglese è stato multato quando è stato tamponato proprio in una situazione simile.

    E' meglio entrare quando c'è calma, se potete - la mattina presto nei week-end e le sessioni serali nei giorni feriali sono di solito piuttosto tranquille. Sono consigliati frequenti pause per permettere a voi ed al vostro veicolo di riprendervi - c'è un ristorante sul posto che vende bevande, snacks e serve pasti completi.

    Vi raccomando caldamente di dimenticarvi dei tempi sul giro. Tirare per migliorare i tempi è uno dei modi più sicuri per finire sul guard-rail. Considerate se davvero un tempo 'notevole' valga il rischio di distruggere il vostro veicolo, di farsi seriamente male o di morire. Succede. Consultate la pagina I rischi del Nordschleife per altre informazioni. Lo spirito del 'Ring è di divertirsi, quindi pensate a divertirvi e non ad andare veloce - la vostra andatura aumenterà naturalmente insieme alla vostra confidenza con il tracciato.

    Se guidate sia una moto che un'auto, pensate seriamente a compiere il vostro primo viaggio da automobilisti. I rischi di andare in motocicletta sul 'Ring sono molto più elevati rispetto alla guida in automobile. Potreste anche stupirvi del fatto che le auto sono più veloci in curva, e le curve sono la sostanza del 'Ring. E se deciderete di portare la vostra moto la prossima volta, per lo meno saprete da che parte piegano le curve.

    ”Have fun..."





    :wink:
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    molto ben fatto, me lo sto guardando tutto e l'ho già messo nei preferiti, grazie per il link e fai i complimenti ai ragazzi!!
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Alcune (belle) foto:

    Chi lo ha detto che serve una tp per i traversi? :razz:
    [​IMG]

    Le vecchiette di traverso:
    [​IMG]

    Se si trova questa, meglio dargli strada :eek:
    [​IMG]

    Letteralmente da urlo.
    [​IMG]

    Il bacio del Ring
    [​IMG]

    Normali vetture nel parcheggio
    [​IMG]

    Taxi
    [​IMG]

    Questo si è piantato :eek:
    [​IMG]
     
  4. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Mi è proprio venuta voglia di andare a fare un viaggetto al Ring!!! =D> =D> =D>
     
  5. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    quando (e se) avrò un auto seria, ci farò un pensierino... =P~
     
  6. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Bè.. con la GT3non potrò certo mancare! Molto bello! :cool:
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Per andare al Ring non serve un'auto seria. Si può andare anche con una Dacia Logan. L'importante è il divertimento e il manico (da usare in sicurezza).
    Non è raro vedere Golf che sverniciano Porsche! :mrgreen:
     
  8. Friendevil

    Friendevil Collaudatore

    256
    2
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    40
    Audi A3 2.0 TDI Ambition
    L'importante è andare e cercare di non farsi male...

    Cmq è un circuito che al solo pensiero mi fa venire la pelle d'oca...quanto vorrei andarci
     
  9. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46

    vero... però preferisco non rischiare... potrei essere d'impiccio a "piloti" più bravi di me... quindi prima mi faccio il manico, poi l'auto seria, e poi ci vado! :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. Danilo Hummer

    Danilo Hummer Collaudatore

    326
    0
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    Sisisi.....sono dei grandi........abbiamo passato la vacanza di pasqua assieme.....quello con l'Ibiza si chiama Ettore.......poi, quello della Barchetta e' il Rosto......quando guida fa' paura....si fatica a stargli dietro con l'M3......eppoi ci sono molti altri, come il Ricky con l'Opel Speedster ecc ecc.
     

Condividi questa Pagina