Ingegneria del TERGICRISTALLO | BMWpassion forum e blog

Ingegneria del TERGICRISTALLO

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Girovago, 17 Luglio 2016.

1. Girovago

Girovago Aspirante Pilota

26
    0
    11 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    The one
    Ciao a tutti. Vi è capitato che vi volessero lavare il parabrezza e foste, vostro malgrado, costretti a scoprire che i tergicristalli non si devono sollevare dalla loro posizione di riposo ma si devono prima posizionare con un tecnica che ancora non ho capito dal libretto??
    Risultato: quando ho preso la vettura mi hanno spiegato che il tasto OFF serve per spegnere il condizionatore ma si sono dimenticati di raccontarmi di questo simpatico dettaglio e ora mi ritrovo con il cofano anteriore graffiato per una scelta tecnica a dir poco questionable!!!

2. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Perché quel sistema è fatto per le officine quando vanno a sostituire le spazzole non per il marocchino che ti pulisce il parabrezza... E comunque se uno non è un caprone totale quando tiri su le spazzole senti che puntano prima di rigare o addirittura piegare il braccio tergi........

3. Girovago

26
    0
    11 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    The one
    Beh diciamo che non mi è chiaro quale sia il beneficio di quella che mi sembra un'inutile complicazione. Per non parlare del fatto che forse era una delle poche cose da dirmi quando ho ritirato la macchina. E, da ultimo, in 30 anni che guido é la prima volta che mi capita di dover leggere le istruzioni per cambiare le spazzole del tergicristallo...

Inviato dal mio K014 utilizzando Tapatalk

4. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La tecnologia ha anche il suo lato negativo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Questione estetica: hai le spazzole che a riposo sono semi nascoste dal cofano

Questione aerodinamica: non hai le spazzole esposte all'aria e si evitano probabilmente anche vari fruscii

Pensa che sono così anche nella mia golf, basta azionare il tergi appena spegni la chiave e si posizionano in alto...

6. alchiar

alchiar Kartista

127
    4
    29 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.849
    BMW active tourer 218 i
    Ma parlate delle spazzole anteriori ? Io questo problema lo rilevo solo per il tergilunotto. Le anteriori le sollevò completamente anche a riposo.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

7. Girovago

26
    0
    11 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    The one
    Sì le spazzole anteriori hanno questo problema (o peculiarità come mi hanno detto alla BMW)

8. cesare z

cesare z Kartista

56
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    Comunque...era tutto scritto sul manuale.

Non lo hai letto all'inizio?

9. Asani

Asani Kartista

57
    0
    3 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218d at
    Qualche giorno fa ho lavato l'auto e non ricordo di aver avuto problemi a sollevare le spazzole anteriori (tutte e due) come ho sempre fatto con le altre auto.

10. Stephan

Stephan Kartista

124
    2
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    9.699
    Bmw Serie 2 AT 218D aut.
    Anch'io nessun problema di sollevamento

11. obelix69

obelix69 Collaudatore

328
    2
    10 Luglio 2014
    Bologna
    Reputazione:
    3.561
    BMW 218i AT aut.
    Se non ricordo male, esistono due differenti versioni : i primi modelli avevano i tergi con un meccanismo che permetteva di pulire più superficie, evidentemente eliminato per ridurre i costi. Con quel tipo di meccanismo, che modifica il baricentro del braccio, non si potevano sollevare i tergi dalla posizione di riposo, ma dovevano essere portati in verticale.

12. Girovago

26
    0
    11 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    The one
    Ho notato che alcune AT hanno un meccanismo che permette di sollevare il braccio del tergicristallo senza problemi. La mia è di maggio e necessita di portare i tergi in posizione verticale prima di sollevarli

13. Girovago

26
    0
    11 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    The one
    Ingegneria del TERGICRISTALLO

Non questa parte...

14. Asani

Asani Kartista

57
    0
    3 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218d at
    qualcuno puo' postare la foto della versione semplificata (mi sembra di capire le ultime versioni)

Grazie

15. alchiar

alchiar Kartista

127
    4
    29 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.849
    BMW active tourer 218 i
    Sulla mia (novembre 2014) il meccanismo è come sulla mia vecchia cmax.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

16. ActiveTour

ActiveTour Aspirante Pilota

19
    0
    4 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 216 A.T.
    La mia è di aprile 2015 e posso sollevarli in posizione di riposo a macchina spenta!

Comunque se volete vedere qualcosa di veramente complesso guardate i tergi della Altea, bellissimi a vettura ferma ma realmente terribili sotto la neve...

17. Girovago

26
    0
    11 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    The one
    Appena posso la posto

18. neuro71

neuro71 Kartista

173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    in merito al tergilunotto: trovo che la sua posizione nascosta sotto lo spoiler sia esteticamente molto bello. strano che sulla sorella maggiore grand tourer non hanno seguito la stessa tipologia.

19. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Ciao,

218d GT, Aprile 2016: il tergi anteriore sinistro si solleva senza bisogno di manovre, il destro si solleva di 10cm e poi sbatte contro il bordo del cofano

20. Girovago

26
    0
    11 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    The one
    Come per la mia...

Condividi questa Pagina