Dubbio sistema anticollisione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio sistema anticollisione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Gian, 15 Aprile 2016.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Ho una 125d con active cruise control. Credevo ci fosse solo la funzione di avviso di possibile collisione senza la funzione di freno automatico, in quanto pensavo che questa funzione fosse presente solo avendo l'accessorio driving assistant. Oggi invece mi sono accorto che a seguito di un pericolo l'auto ha sia avvertito con il beep che iniziato a frenare da sola. Chi ha il cruise attivo può confermarmi questa cosa?
    Invece mi sembra non sia presente il rilevamento dei pedoni, oppure dovrebbe invece esserci?
     
  2. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Dubbio sistema anticollisione

    Per la seconda domanda so per certo che il rilevamento pedone non esiste sulla serie 1 ... Dalla 2 in poi e lo chiamano "plus" per differenziare da quello che hai tu...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. Slevin7

    Slevin7 Kartista

    98
    1
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    107
    118d M-Sport LCI
    io ho l'active cruise control (impostato su medio) ed è entrato in funzione solo una volta perché la macchina ce l'ho da poco, ma ti confermo che ho avuto la netta percezione che frenasse da sola

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2017
  4. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Mah non capisco perchè ne parli il libretto d'uso... Forse non è previsto di serie ma solo con l'aggiunta di qualche particolare optionals.
     
  5. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Medio è l'impostazione di default? Comunque anche a me non era mai intervenuto e l'ho notato solo ieri. Per vedere se c'era avevo fatto delle prove frenando proprio all'ultimo ma senza mai riuscire a farlo attivare. Sarà tarato per intervenire in pochissimi frangenti. Non escludo a questo punto di essermi confuso e aver percepito questa frenata automatica che magari non c'è stata.....

    Sul libretto parlano di due sistemi:

    - Avviso di possibile collisione con funzione frenante City

    - Avviso di possibile collisione con funzione frenante

    Per il primo "l'intervento automatico del freno avviene con forza e durata limitata" e pare agisca solo fino a 60 km/h mentre per il secondo "l'intervento frenante automatico è leggero e breve".

    Sulle serie 1 MSport con Active Cruise Control è previsto ci sia uno dei due sistemi? Oppure sono associati solo con il driving assistant o altri optionals?
     
  6. Slevin7

    Slevin7 Kartista

    98
    1
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    107
    118d M-Sport LCI
    Ti riconfermo che stamattina ero in una rotonda, 30 kmh, la macchina davanti a me inchioda, e la mia ha fatto 3 beep e ha franato da sola, per l'impostazione basta che vai nel menu della vettura e scegli la taratura che vuoi, non mi ricordo quale fosse di default

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  7. capitanharlock

    capitanharlock Kartista

    173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Se non frenasse da sè che sistema anticollisione sarebbe?
     
  8. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Dubbio sistema anticollisione

    Tu non hai vero il driving assistant?

    L'ho notato anche io una sola volta, nonostante avessi fatto diverse simulazioni ritardando per quanto potevo la frenata.

    Sarà impostato per intervenire solo in date situazioni, forse quando è l'auto davanti che frena all'improvviso.

    Comunque dei due sistemi che ho citato sopra come si fa a capire quale è montato?
     
  9. Slevin7

    Slevin7 Kartista

    98
    1
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    107
    118d M-Sport LCI
    io non ho il driving assistant, per vedere con quali optional è configurata la tua auto, basta che cerchi su google: vin code bmw, entri in uno dei primi 3 siti ed inserisci le ultime 7 cifre del tuo numero di telaio e ti comparirà l'elenco..in tedesco e non ricordo se anche in inglese

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  10. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Dubbio sistema anticollisione

    Premesso che non ho optional come active cruise control ne drive assistant stasera ho incrociato ad alta velocità una macchina che proveniva in senso opposto che stava superando ed ho sentito un bip bip un attimo prima che io inchiodassi... Possibile ci sia qualcosa di serie oppure me lo sono sognato?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. capitanharlock

    capitanharlock Kartista

    173
    4
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.864
    F20 116D Mineral white
    Sai che è successo pure a me di sentire un bip bip in corrispondenza di autovelox?

    E neppure io ho nessun optional di assitenza alla guida.

    E, per inciso, ero sotto il limite di velocità del velox...

    :eek:
     
  12. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Dubbio sistema anticollisione

    Beh stasera ripercorro la stessa strada così verifico se si ripete... Io non ero sotto al limite venivo da una bella S
     
  13. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Qualcuno mi aiuta a far chiarezza? In un paio di occasioni mi pare che l'auto abbia frenato da sola, oltre a emettere l'avviso sonoro di allarme, però ho fatto altre prove avvicinandomi ad alcuni ostacoli frenando proprio all'ultimo e il sistema non è intervenuto. Probabilmente, ammesso che l'anticollisione sia previsto sulla mia, il sistema non ti salva sempre ma solo in determinate situazioni. Voi che esperienza avete?

    Come poi avevo riportato sopra, leggendo il libretto d'uso pare esistano due sistemi di anticollisione.... boh!
     
  14. Bmw85

    Bmw85 Direttore Corse

    1.884
    49
    22 Luglio 2012
    Reputazione:
    59.706
    BMW F20 LCI 118d Msport
    Io ho active cruise control e driving assistant. Dovrei avere anche quello per il pedone. A differenza di chi ha solo il cruise adattivo ho la telecamera dietro lo specchietto retrovisore.

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
     
  15. sintox84

    sintox84 Kartista

    67
    7
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.965
    bmw f20 LCI 118d
    Io sulla mia avrò solo l'adaptive con funzione stop & go.

    Credo, però , dalla descrizione riportata sul sito, che questo sistema sia in grado di frenare e ripartire se si è in coda, ad esempio.

    Da alcuni video che ho visto, secondo me puoi fare la prova impostando una certà velocità (40km/h) quando sei ancora fermo e davanti ad un muro. Dopodicè rilasci il freno e vedi cosa succede. Teoricamente l'auto, vedendo il muro, non dovrebbe spostarsi.

    Fammi sapere se ti è stato utile.

    Se vuoi nel sito c'è questa descrizione

    http://www.bmw.it/it/new-vehicles/serie-1/3-porte/2015/assistenzaallaguida.html#accstopandgo
     
  16. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Si dovrebbe essere così, solo chi ha anche il driving assistant ha o può avere il sistema di riconoscimento pedoni
     
  17. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Si ti confermo che il sistema in caso di emergenza agisce anche sui freni, anche se non sembra farlo sempre. Talvolta interviene anche in modo errato. Mi trovavo su una strada a due corsie durante una curva, ero sulla corsia a destra e stavo superando delle auto che stavano sulla corsia di sinistra ferme ad uno stop. Poichè c'era la curva, il sistema deve aver scambiato le auto ferme sull'altra corsia come fossero sulla mia corsia, e ha quindi sia avvisato con il segnale acustico del pericolo che agito sui freni. Meno male non avevo nessuno dietro vicino altrimenti potevano tamponarmi.
     
  18. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
    24
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    263.249
    F20 lci 118d msport
    Confermo anche io: ho il driving assistant senza cruise adattivo, solo una volta ha suonato quando ho evitato una fila di auto in coda al semaforo girando a destra all'ultimo. Ho fatto diverse prove cercando di farli funzionare ma nulla, si accende solo la spia rossa a centro cruscotto...

    Ma qualcuno è riuscito a farlo funzionare?
     
  19. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Ciao a tutti, riporto la mia esperienza. Io ho il cruise control adattivo con radar e funzione stop and go. Impostando in autostrada il limite di 130 km/h nel cruise control, l'auto rallenta e accelera da sola in funzione della distanza di sicurezza impostata tra il proprio veicolo e quello che precede. L'avviso sonoro con disegno di auto colore rosso nel display invece è sempre in funzione come, appunto, avviso sonoro ma non agisce sui freni se non è impostato l'adattivo.

    Mi sto un po' incartando ma spero di essere riuscito a farmi capire.
     
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    L'esperienza che ho io è che funziona quando vuole, specie quelli pedoni. [emoji36]
     

Condividi questa Pagina