scarsa resa a bassi regimi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

scarsa resa a bassi regimi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da aldoballio22, 11 Luglio 2016.

  1. aldoballio22

    aldoballio22 Kartista

    53
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 525 E60
    ciao, ho 525d E60, nonostante abbia rimappato con chiusura EGR, defappato e dekatallizzato, non ho risolto i problemi di scarsa resa a bassi regimi che mi affligge da qualche anno.a freddo la macchina va meglio, a caldo va quasi meglio con pedale a metà gas fino ai 2500/3000 poi si scatena. a basse velocità pigiando tutto l'acceleratore va lunga come se al posto di scalare 2 marce ne scala una e se ne deve scalare una non la scala.in pratica per farla andare la devi tenere sempre allegra. ho fatto diagnosi in un centro bosh e l'unico errore imputabile ad un problema di potenza è a carico delle farfalle del collettore di aspirazione.purtroppo ho perso il rapportino, comunque il meccanico mi ha detto che occorre controllare le valvole con la possibilità di sostituire il collettore.vi chiedo: se io andassi a togliere fisicamente le farfalle dal collettore potrei risolvere i miei problemi?
    grazie.
     
  2. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    anche sostituendo le farfalle non risolvi, se accetti un consiglio toglile e mettici dei tappi...

    poi torna al centro bosh e fatti azzerare gli adattamenti al cambio e al debimetro.

    appena fatto il reset, fatti circa 20 km in srtada extraurbana, nel modo che piace a te guidare.

    poi valuta se la cosa ha migliorato o meno.

    se così facendo non migliora, dovresti controllare le portate gasolio sino ai 2500 giri, e controllare gli iniettori.
     
  3. aldoballio22

    aldoballio22 Kartista

    53
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 525 E60
    grazie per la risposta, suppongo che i tappi vadano a chiudere la parte dove passa l'astina....credo. e comunque togliendo fisicamente le farfalle non dovrebbe peggiorare? le farfalle non servono a bassi regimi? è vero che ora potrebbero essere bloccate, come da errore in posizione non corretta e in effetti vorrei toglierle ma non vorrei che troppa aria ai bassi non risolva come mi ha detto il tipo della bosch.però io non me ne intendo sento un sacco di campane che.......cosa mi dici dell'attuatore?
     
  4. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    in tanti hanno riposso le farfalle senza avere avuto problemi ai bassi.

    Credo che il tuo problema sia la farfalla della egr che non è in posizione corretta, strozzando il motore ai bassi.

    Prova a staccarla elettricamente, e controlla rimuovendo il tubo intercooler se resta aperta,.. poi cosi scollegata prova l' auto in strada... sentirai uno scossone spegnendo il motore,.. è normare senza farfalla attiva.
     
  5. aldoballio22

    aldoballio22 Kartista

    53
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 525 E60
    questa era stata la prima per così dire diagnosi di un preparatore,poi ho rimappato e la valvola EGR è stata chiusa chiusa sia meccanicamente che elettronicamente in centralina ma purtroppo il problema persiste.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2016
  6. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] ha voluto dire la farfalla sul condotto egr, non la egr....
     
  7. aldoballio22

    aldoballio22 Kartista

    53
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 525 E60
    la farfalla bloccata può causare questo tipo di problema anche se la EGR è chiusa?presumo che debba necessariamente aprirsi gradatamente con l'aumentare dei giri mentre la mia dovrebbe essere bloccata in apertura.il guasto dovrebbe essere meccanico, per cui va sostituita oppure potrebbe anche essere di natura elettrica?questo potrebbe risolvere il problema tanto da non dover intervenire togliendo le farfalle dal collettore di aspirazione?
     
  8. aldoballio22

    aldoballio22 Kartista

    53
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 525 E60
    mi confermate che la farfalla di cui si parla non è altro che il corpo farfallato? può esserci scritto pierburg?

    grazie.
     
  9. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    scarsa resa a bassi regimi

    Che io sappia la farfalla serve per evitare le vibrazioni spegnendo il motore, non influisce più di tanto sulle prestazioni...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    si proprio quella.

    se è bloccata aperta,... non e causa del tuo problema. se invece è lenta nel' aprirsi, può causare il tuo problema.
     
  11. ehemanuele

    ehemanuele Kartista

    247
    121
    4 Novembre 2013
    Campobasso
    Reputazione:
    239.203
    525d (E60), A5 3.0 TDI, 328i (E36)
    Stesso problema anche io!!! Sia con la vecchia turbina che con la nuova... Lo fa specialmente in autostrada a circa 2.000 giri... Premi e pare che non succede nulla!!! Anche a me lo faceva sia da originale che ora da mappata con skat e defap. Settimana prossima provo a far correggere la mappa e vediamo se riusciamo a risolvere questo maledetto problema!!
     
  12. aldoballio22

    aldoballio22 Kartista

    53
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 525 E60
    dopo le ferie vedrò di metterci mano, però oggi ho avuto modo di fare una tirata e,tralasciando il problema ai bassi mi sono accorto che la macchina sale costantemente ma nonostante questo sembra che faccia un tira e molla,cioè anche sopo le varie cambiate l'astina dei giri e quella della velocità salgono ma si avverte ogni tanto una impercettibile spinta e un rilascio che non hanno conseguenze sulle lancette. non si avverte una propria e vera spinta ma quasi un tappo che si leva e poi si mette, in ogni caso nessun colpo. a cosa potrebbe essere dovuto?
     
  13. aldoballio22

    aldoballio22 Kartista

    53
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 525 E60
    aggiungo che con il condizionatore acceso si fa leggermente più marcato.
     
  14. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Ciao Aldoballio,io ho un 530xd touring del 2006 e sulla mia ho tolto FAP (solo il FAPe lasciato il catalizzatore)bloccato elettronicamente EGR e rigenerazioni,tolto gli swirl flap sui collettori di aspirazione ripulito alla perfezione tutto il collettoredalle croste di fuliggine e olio e devo dire che non ho nessun vuoto ai bassi e quando butto giù tutto spinge bene in tutte le marce,io sono arrivato vicino i 260km/h di tachimetro sulle Autobhan tedesche,credo che se tenevo giù ancora forse e ripeto forse li avrebbe passati ... di poco ma passati ... la sensazione era quella.

    Prossimo step rimappa centralina con qualche cavallo in più,però prima devo scoprire esattamente quanti posso essere sia i cavalli che la coppia max senza rischiare di compromettere ne motore e nemmeno il cambio.

    Aldo ... butta nel serbatoio dell'adittivo buono per pulire pompa e iniettori a volte basta poco.

    Un saluto e a presto.

    inviato con piccione viaggiatore
     
  15. aldoballio22

    aldoballio22 Kartista

    53
    0
    25 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 525 E60
    visto che ancora non mi sono mosso per la rimozione delle swirl dal collettore e alla scarsa resa ai bassi si è aggiunto questo problema di tira e molla in affondo che secondo me potrebbe essere un anomalia della pressione alla turbina ad operadella della westgate e o della pierburg, e siccome non mi va di buttare soldi inutilmente girando per vari meccanici i quali non sanno che pesci pigliare,vorrei chiedervi se cortesemente sapreste indicarmi un bravo ed onesto meccanico in zona milano/monza.

    grazie.
     

Condividi questa Pagina