Singhiozzi su BMW e90 318i (2006) | BMWpassion forum e blog
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Singhiozzi su BMW e90 318i (2006)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dadofender, 20 Maggio 2016.

  1. dadofender

    dadofender Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Aprile 2016
    Munich - Germany
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive F31
    Salve a tutti spero di essere nella sezione corretta, ho acquistato proprio qui a Monaco una BMW usata, per essere preciso è una 318i e90 dell'Ottobre 2006, vecchiotta e con 205.000km tutti tagliandati in BMW e percorsi in autostrada (il precedente proprietario era rappresentante).
    La macchina di per se è un gioiello, ci ho percorso circa 800km fin'ora.. quando oggi, dopo averla spinta sui 170-180, rientrando a casa ho sentito come singhiozzare il motore, non era particolarmente persistente ma lo faceva in ripresa specialmente.
    Durante questi strani singhiozzi (simili a quando stai per finire benzina) lampeggiava la spia gialla dell'esp (qui in germania viene definita come dsc).
    Purtroppo non ho trovato molto sul forum, se non possibili soluzioni per motori Diesel, quindi l'ho portata da un meccanico, e lui non ha riscontrato problemi facendo la diagnostica tramite centralina.. cosa potrebbe essere?
    Grazie in anticipo apprezzo molto la pazienza per aver letto tutto questo papiro:mrgreen:
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Dado,

    qualche giorno fa si è parlato di un problema simile; nel caso del quale parlo si trattava della pompa carburante; se trovo il posto lo aggiungo

    saluti

    ecco:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?367962-Problema-accensione-328i-Alimentazione-carburante
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2016
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si ma se si attiva la spia del'dsc mi sa che il problema è a livello di trazione..
     
  4. dadofender

    dadofender Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Aprile 2016
    Munich - Germany
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive F31
    Scusate la risposta tardiva, innanzitutto grazie per le risposte, ho letto quella discussione sui problemi di carburazione, devo dire che non è da escludere.. Vi spiego, in Germania specialmente nelle zone di campagna abbiamo degli animaletti poco simpatici ai quali piace rosicchiare componenti delle automobili.. Aprendo il cofano ho notato appunto dei morsi freschi freschi su alcuni cablaggi, non hanno compromesso nulla ma se gli stessi animali hanno fatto danni dove non riesco a vedere, allora il cerchio si allarga.. Spero sia un problema del genere e non qualcosa di troppo costoso..

    Un'altra cosa che volevo dirvi è che ieri sono tornato in Italia per visitare amici e parenti, il viaggio è andato bene, la macchina ha singhiozzato alcune volte anche di brutto, ho notato che disattivando il DTC si attenua molto il problema.. E altra cosa che ho notato, si presenta nei tratti in salita, nelle riprese o quando passo sulle giunture dei ponti (o sulle buche, insomma quando do qualche scossone)..

    In Italia sicuramente ho modo di spendere qualcosina in meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Dado;

    forse quello che dice Puccio, collegato a quanto hai constatato, potrebbe essere all'origine del problema;

    alcuni cablaggi non son protetti dal morso dei roditori;

    si potrebbero verificare i cavi dell'ABS ( e del sistema di controllo della stabilità quindi); non è difficile farlo

    saluti
     
  6. dadofender

    dadofender Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Aprile 2016
    Munich - Germany
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive F31
    Perdonatemi ancora una volta per il ritardo, ma sono appena tornato su a Monaco dopo le ferie in Italia.. la macchina ha fatto di nuovo 1000km, stavolta senza singhiozzare (l'ha fatto impercettibilmente un paio di volte) ma ho notato che consuma molto olio! ho dovuto rabboccare a metà strada.. A parte ciò, la cosa buffa è che proprio davanti casa, dopo 12 ore di viaggio, mentre aspettavo che il garage si aprisse.. l'auto si spegne ](*,)si riaccende a "fatica" ma come sempre, check da quadro strumenti impeccabile..

    Giù a Roma qualcuno mi ha detto potrebbe essere un problema legato alle candele e ai relativi fili elettrici, oppure siccome quando ho ritirato la macchina era praticamente a secco, potrebbe essersi tirata su un po' di sporcizia dal serbatoio..

    Maaaah, spero di venirne a capo un giorno, ora si merita un po di riposo :mrgreen:

    Nel frattempo vi ringrazio tutti per l'interesse e la cordialità! spero di ricambiare un giorno
     
  7. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Per quanto riguarda il consumo olio, vista la motorizzazione, età e chilometri... quasi sicuramente i responsabili sono i gommini guidavalvole.

    Nel caso si decide si sostituirli, recarsi soltanto dai meccanici competenti e onesti che li sostituiscono senza smontare la testa del motore.
     
  8. dadofender

    dadofender Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Aprile 2016
    Munich - Germany
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive F31
    Grazie del consiglio, in realtà ancora non ho risolto... dopo tante ipotesi ho preso un appuntamento in BMW (volevo evitare ma misà che non ho altre opzioni)

    Nel frattempo la situazione è degenerata, ma allo stesso tempo si sono resi più marcati i sintomi: mi spiego..

    DTC inserito: la spia del controllo stabilità (ESC) lampeggia di continuo e la potenza del mezzo viene tagliata di netto, anche a tavoletta non riesco ad andare a piu di 2500 giri, e singhiozza non appena tocco lo sterzo.

    DTC disattivato: La macchina cammina a piena potenza, ma ad ogni curva che faccio a sinistra e a bassa velocità ho proprio dei veri e propri strattoni (con la maledetta spia ESC che lampeggia), tipo quando faccio le rotatorie le faccio a singhiozzi, mentre quando sterzo a destra tutto perfetto!

    Altra cosa strana, tirando per bene la macchina, portandola quasi a rosso, mi si disattivano totalmente i sistemi di sicurezza, quindi ho il quadro con Spia Freno a mano, Spia ABS, Spia ESC accese, e sul BC il simbolo Foratura Gomme fisso. Solo ed esclusivamente se porto la macchina al limite.

    In BMW non ci hanno capito lì per lì... spero che lasciandogliela capiscano qualcosa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. dadofender

    dadofender Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Aprile 2016
    Munich - Germany
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive F31
    Ragazzi volevo farvi sapere come è andata, scrivo questo ultimo post mi pare giusto che chi legge abbia anche una soluzione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Allora in BMW hanno riscontrato problemi ai sensori ABS, al contaimpulsi, e la catena di distribuzione un po lenta (direi, l'auto ha 209.000km)... Preventivo in BMW 1680€.. portata da meccanico di fiducia ho speso la metà e per ora sembra che non ci siano piu problemi, anzi trovo la macchina più reattiva, prima era come se limitasse la potenza perennemente.

    Rinnovo i ringraziamenti per chi si è dedicato al post, ciao!
     

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