Innanzitutto grazie per i complimenti...ma io l'ho (solo) acquistata, quindi semmai i complimenti li merita BMW!!! Le primissime impressioni dopo quasi 80 km (!) di utilizzo...solo la sera per fare qualche giretto...ebbene: - confermo l'ottima frenata e la precisione di guida. - cambio automatico sport: mai optional fu più azzeccato. La presa di contatto avuta con la 118d sostitutiva per qualche centinaio di km mi aveva positivamente impressionato, ma questo con i paddles al volante è veramente una goduria. Inutile rimarcare concetti già espressi da altri, ma veramente sono contento del cambio. Non dover aver più che fare con la pesantissima frizione BMW è già di per se un ottimo aspetto, ma il bello dell'automatico sta proprio nelle semplici e molteplici modalità operative che permettono di concentrarsi su ciò che riguarda la guida vera a propria. - sound: farò dei filmati per condividere le tonalità del 2 litri turbo, che borbotta al minimo già in eco-pro, ma che diventa più "cattivo" in sport e sport+. Mi piace, perchè è silenzioso quando si va piano ma in sport+ ricorda la vocazione sportiva del propulsore. - motore: lo trovo veramente molto godibile. Dopo 13 anni di auto solo diesel, ormai ho perso l'abitudine a guidare veicoli a 4 ruote a benzina e quindi inconsapevolmente mi ritrovo col contagiri a 1'000 - 1'500 rpm in ogni marcia ma la cosa bella è che il 4 cilindri benzina riprende sempre bene esattamente come un diesel, ma con la rotondità e la morbidezza di un benzina. Ieri ho provato a gustarmi un breve tratto in sport+ fino a 3'500 - 4'000 rpm e si sente che il motore lì comincia a cambiare carattere e spiace non spingersi oltre. La modalità eco-pro pare soffocare esageratamente ogni velleità sportiva del motore e ritornarvi dopo aver provato la modalità sport+ col cambio in M/S usando i paddles, e rigorosamente con la radio spenta per ascoltare il suono del propulsore, è effettivamente castrante. I consumi al momento non fanno testo, con utilizzo urbano e "poco" extra-urbano sono a 12 km/l...che è lo scotto di non essere diesel ma, soprattutto, del fatto che mi ritrovo troppo spesso a riprendere con marce lunghe in virtù dell'abitudine ai turbodiesel. - optionals: telecamera e sensori utilissimi...in abbinamento a specchietti richiudibili c'è il "solito" vantaggio di traguardare in manovra il marciapiede dx che permette di salvaguardare i cerchi in lega. Il gancio traino è un altro pianeta rispetto a quello elettrico della "vecchia" e92 (anch'esso era rigorosamente BMW all'atto dell'acquisto)...questo non occorre più nemmeno sfiorarlo visto il completo movimento effettuato dai motori elettrici, sia in discesa che in risalita. Stupendo. Tra l'altro la telecamera posteriore ha una visualizzazione apposita dall'alto sul gancio traino che permette di verificare l'angolo di sterzo del carrello agganciato: aiuterà sicuramente me che sono notoriamente impedito a fare manovra. Fari led: altra chicca...sono stupendi. Egregia visibilità a parte, la funzionalità adattativa dei fari è incredibilmente comoda perchè spegne e direziona automaticamente abbaglianti in presenza di altri veicoli e/o in base alle condizioni di illuminamento dell'ambiente. Anche qui, ottimo investimento. Ora devo prendere poco a poco confidenza con gli altri aspetti del veicolo anche se questo w/e purtroppo non lo userò causa trasferta estera per lavoro...resisterò. Cmq se devo fare un paragone con la "vecchia" 320d e92...devo dire che è un altro pianeta, non un semplice passo avanti.
Complimenti e ottima recensione.. Attendiamo filmati con sound motore. Direi che i 12 km/l non sono male considerando che il motore è ancora in rodaggio.. Vero anche che non stai schiacciando a fondo... Come assetto con i 19 come ti trovi. Molto rigida o accettabile?
Sharky's 430i GC MSport Come assetto la trovo perfetta, viaggia sui binari coi 19". Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il consumo è ottimo, anche se poi quando incomincerai (giustamente...) a pestare di brutto saliranno a bomba. considera che li fa il mio 420i i 12km/lt che ha quasi 70 cv in meno (e non l'ho mai risparmiata....)
Quando passo da casa sua gli tiro le orecchie. Io i 12 li vedo in Autostrada a 130 costanti senza toccare nulla (e la maledetta lancetta tende agli 11.8 scarsi piuttosto). Parlo di consumi con 306cv, quindi non così tanto di più rispetto ai 251 suoi. Sono ottimi quei consumi, perchè significa a fine rodaggio attorno ai 10mila chilometi viaggiare comodi sui 12.5-13 che è un consumo fantastico, viste le prestazioni e la massa della vettura. Io nell'utilizzo quotidiano sono a 9 scarsi, direi che di differenza ne passa!
Sharky's 430i GC MSport Attualmente io in A4 sono sui 18km/l da bergamo a milano e i 14km/l da milano a bergamo. Quindi penso che in piano perfetto sia una via di mezzo. Pero in urbano, soprattutto da quando ho messo il 300 celle, e un bagno di sangue. Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
ragazzi giuro che migliorerò! Con il 177cv sono arrivato a 23 km/l facendo San Bernardino e autostrade in Germania, Svizzera ed Italia...se voglio ce la faccio, lo so! E dire che con la punto mjet aziendale sono a 13 km/l!!!
Ma dipende sempre da come là si usa, suvvia! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Premesso che sia N20, che N55 e B48 sono motori decisamente efficienti, se là si usa con un filo di gas mi aspetto riscontri ben superiori! La mia, quando la uso per lavoro in EcoPro in extraurbano e qualche tratto autostradale a velocità di codice, sto tranquillamente sui 13kml, con punte anche più elevate. Se invece me ne vado in giro per monti e magari sono da solo, beh, le percorrenze crollano... Sarebbe interessante far fare ad un 28i, una 30i e un 35i lo stesso identico tratto, l'una dietro alle altre: sarebbe l'unico confronto davvero attendibile, imho /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ci vediamo tutti al Dolomiti Street il prossimo 1º ottobre? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sharky's 430i GC MSport Di 4 anni...ma quello è mio figlio, non è mio fratello! ;-))) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sharky's 430i GC MSport Comunque ragazzi...ieri alla soglia dei 250 km di rodaggio ho provato a sgranchirla un po': spettacolo! Sound veramente buono, e assecondato dal cambio automatico sport...con i paddles al volante ci si diverte non poco: il motore spinge bene anche fini ai 6000 giri...poi ho preferito non insistere...che dire: che mi sono perso negli ultimi anni con il diesel!!!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sharky's 430i GC MSport PS: ma come si inseriscono i video? Ho fatto un filmato per sentire il sound del motore e vorrei postarlo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk