Amici del forum, come avrete appreso dalla presentazione e dai messaggi da me postati in questa sezione, ho acquistato una z4 2.5i del 2003 e l'ho ritirata due settimane or sono. L'auto è sempre andata perfettamente, tranne stamane: accendo il quadro portando la chiave in posizione 1 (ma già stranamente non sento il rumore della pompa dal serbatoio), provo a mettere in moto ma il motorino di avviamento non parte proprio e rimangono accese nel quadro contemporaneamente la spia EML e quella classica "avaria motore" gialla. Provo un paio di volte e niente... allora apro il bagagliaio, dò un'occhiata ai cavi positivo e negativo della batteria (scuotendoli provo a vedere se sono allentati), risalgo in auto, riaccendo il quadro e la macchina si avvia alla perfezione. Da quando l'ho ritirata la Z la sto usando praticamente tutti i giorni per andare a lavoro, e mai prima d'ora mi aveva presentato tale problema, né altri. Nel pomeriggio, l'ho messa in moto di nuovo senza alcun problema. No so se si ripresenterà questo inconveniente.... col fatto che non si azionasse la pompa carburante e non girasse il motorino di avviamento mi viene da pensare a qualche relè legato all'accensione, ma quest'auto per me è ancora tutta da scoprire nelle sue parti avendola da soli 15 giorni.... magari a qualcun altro di voi è capitato lo stesso inconveniente e può darmi qualche dritta. Comunque con questo forum mi state aiutando molto a "prevedere" e quindi non dover curare tipici difetti probabili della vettura (dagli scoli capote al servo elettrico... ecc.) e vi ringrazio davvero tanto. Saluti.
È tipico della e85 il motorino d'avviamento che si pianta, causa sporco e usura spazzole. Forse è stato un caso che si sia riaccesa dopo la ravanata alla batteria, ma vai a sapere. L'unico modo per approfondire è fare una diagnosi.
Ciao Vinz. Ho pensato anch'io ad una diagnosi.... ma quando sono andato ad inserire l'"apparecchietto" obd2 nella presa che sta sotto il volante a sinistra, ho scoperto che non entrava!!! Sono entrambe a 16 poli prea e spina (8 per fila), ma il mio strumentino ha una forma trapezioidale tale da non farlo entrare nell'alloggio che è retrangolare... sono rimasto stupito... eppure la OBD sapevo fosse universale, almeno come tipo di presa... ho pensato di eliminare il contorno trapezioidale dello strumentino per riuscire poi ad inserirlo, visto che i poli, ad occhio, corrispondono... Tu ne sai qualcosa in merito?