problema climatizzatora aut. che non raffredda | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema climatizzatora aut. che non raffredda

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da diabolik75, 27 Giugno 2016.

  1. diabolik75

    diabolik75 Aspirante Pilota

    16
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316 F30
    salve a tutti,
    da un mesetto (prima non so perchè di inverno lo tengo spento) mi sono accorto che il climatizzatore non raffredda più, quando lo accendo anche mettendolo al minimo della temperatura dai bocchettoni esce aria calda.
    Contando che la mia 316D è del 2014 e il climatizzatore lo uso pochissimo e solo di estate, sono andato anche a farla controllare dal meccanico per vedere se si poteva esser scaricata (o aveva qualche perdita) ma mi ha confermato che il gas c'è.
    Ora ho preso un appuntamento in BMW ma purtroppo mi è scaduta la garanzia da 3 mesi quindi temo che il problema sia anche abbastanza costoso #-o
    A qualcuno di voi è successo?
    Se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi, ve ne sarei molto grato.
    grazie
     
  2. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.299
    672
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ciao. anzitutto non fasciarti la testa prima del tempo, magari si tratta di un problema risolvibile con poco (una sonda o una semplice riprogrammata da parte del conce). però se il gas c'è potrebbe anche essere il compressore bloccato (in questo caso son ca.zzi perchè te lo dovrebbero sostituire e non costa proprio poco). essendo una componente meccanica (il compressore del clima...) ti consiglio di lasciarlo sempre inserito cosi che lavori sempre e forse potrebbe diminuire la probabilità che quest'ultimo si grippi oltre che a darti l'aria in abitacolo sempre deumidificata anche in inverno.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il danno peggiore è la rottura del compressore......se sono seri te lo cambiano in correntezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.854
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    se hai fatto sempre i tagliandi in conce ed è scaduta da poco la garanzia, se il concessionario è serio non ti fa cacciare un €, o comunque partecipa alla spesa se è un difetto di fabbrica.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. diabolik75

    diabolik75 Aspirante Pilota

    16
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316 F30
    intanto grazie a tutti per le risposte :wink:

    la garanzia è scaduta a marzo, e l'ultimo tagliando l'ho fatto a ottobre però presso un'altra concessionaria bmw di Roma (Salaria) , l'intervento invece lo farò alla bmw Appia . Sperio anche io che se il danno fosse grave mi riconoscano almeno la metà dell'importo come garanzia di cortesia.

    La cosa strana di questo problema è che dalle 4 bocchette anteriori, l'aria esce in maniera diversa per ognuna di esse, mi spiego, dalla bocchetta a sinistra lato guidatore esce abbastanza fresca (non quanto dovrebbe però), quella centrale lato guida esce già meno fresca, quella centrale lato passeggero ancora molto meno fresca della precedente(quasi nulla), per arrivare a l'ultima sulla destra lato passegero da cui esce caldissima ... il tutto con la temperatura settata a 16° e ventole al massimo ](*,)
     
  6. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.854
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    non importa che concessionaria vai, basta che il libretto del service è a posto.. poi fammi sapere che ti dicono, io lavoro alla bmw di frosinone.
     
  7. diabolik75

    diabolik75 Aspirante Pilota

    16
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316 F30
    sicuramente :wink: la prossima settimana la porto... poi farò un resoconto dettagliato di tutto
     
  8. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.854
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    benissimo
     
  9. SPIKE65

    SPIKE65 Aspirante Pilota

    13
    0
    14 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320Dtouring
    Ciao a tutti, mi aggiungo oggi alla discussione sul clima automatico bi-zona installato sulla mia f31 anno 2013. Preciso che anche la mia manifesta la stessa problematica peraltro presente anche sulle auto nel mercato USA, dell'aria gelida dalle bocchette anche se il clima non è inserito, ma fa anche altro. Dopo alcuni mesi dal ritiro della stessa, all 'arrivo del primo caldo (giugno) ho scoperto quanto sia scarso e difettoso il sistema. Ho ovviamente iniziato una diatriba con BMW, che è durata quasi 2 anni e che si è conclusa, dopo aver fatto visionare l'auto a due ispettori (paroloni...2 incompetenti totali anche fastidiosi negli atteggiamenti) come al solito, con la famosa lettera con la quale .."La vettura risponde alle caratteristiche costruttive"..,ma non demordo! e veniamo alla problematica.

    Come dicevo ai primi caldi, erano circa 30°c esterni, ho impostato il clima in funzione manuale con entrambe le temperature sul display a 25°C. Dopo alcuni instanti su segnalazione del passeggero, notavo che dalla bocchetta lato dx parabrezza usciva aria bollente... Per far uscire aria fredda bisogna diminuire la temperatura dello scroll passeggero di 5°C rispetto a quella impostata sul sinistro (25-20), oppure passare al funzionamento automatico. In questo modo l'aria non va più alle bocchette del parabrezza ma deviata a quelle centrali. Portando l'auto in officina presso concessionario, dopo alcuni tentativi di smorzare la problematica ho chiesto di comparare il funzionamento del clima della mia autovettura con una identica ( ancora da immatricolare). Riproposta la stessa situazione e anche su questa vettura si è presentato il problema. Per cui ammissione da parte loro di un problema e sono stato rispedito a casa con l'assicurazione che sarei stato contattato per la soluzione della problematica. Tralascio i vari interventi fatti in seguito sulla vettura, con aggiornamenti e riprogrammazione centraline senza mai arrivare a soluzioni. Per cui mi è stato fissato un appuntamento con il primo ispettore, il quale ammettendo che più di quello che potevano fare in loro possesso era stato fatto e che quindi la vettura ora andava bene e se volevo (sue testuali parole...avere un sistema più efficiente dovevo prendere una serie 5??).

    L'aria calda (bollente continuava a uscire) per cui abbastanza incaz.. ho girato un filmato ( se vi interessa vedrò di postarlo), ho richiamato il servizio clienti BMW e ripreso appuntamento con un secondo ispettore (questo l'ho fatto scendere dall'auto...). Nel filmato girato d'estate, mi sono procurato un termometro per misurare la temperatura interna dell'abitacolo e soprattutto la temperatura in uscita dalla bocchetta incriminata.Praticamente sempre in funzionamento "Manuale", con temperature impostate ai soliti 25° e temperatura esterna 30°C, dalla bocchetta sono riuscito a rilevare una temperatura maggiore di quella esterna(31°C).

    Ho provato a rilevare la temperatura in abitacolo, ma ovviamente non scendeva sotto i 28°C (quindi i 25 impostati sono un miraggio...). Visionato il suddetto filmato dal perito, la sua soluzione suggerita è stata quella di utilizzare il sistema su AUTO oppure agire sul selezionatore di flusso dx per non convogliare l'aria sulla bocchetta incriminata....ecco perchè l'ho fatto scendere.

    Avete provato anche voi se il problema si manifesta? Fatemi sapere io intanto sto cercando di avviare un ulteriore tentativo con altra officina autorizzata, ma dalle prime avvisaglie mi pare di capire che da parte loro (BMW clienti) non ne vogliono più sapere-
     
  10. rellino1

    rellino1 Kartista

    54
    1
    14 Giugno 2015
    Reputazione:
    1.442.637
    bmw 320d f30
    In manuale non ho mai provato, ma la rotellina centrale sul cruscotto é girata sul blu? :-#

    Ma soprattutto l'auto è stata provata dopo qualche minuto dall'accensione dello stesso ed in movimento? Perché i tecnici bmw non si sono impegnati troppo coi giri dei tubi e a raffrescarsi i condotti impiegano parecchio se l'auto è lasciata al sole, più di 5 minuti a volte (abbastanza ridicolo per un'auto da 50k), il peggio è che nel frattempo ti spara addosso aria calda.

    Io non salgo mai sopra i 22/23° comunque o in mod. auto l'intervento del clima è ridicolo, mai provato ma magari a 25 fa davvero un mix di caldo/freddo.
     
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.299
    672
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    mah, sulla mia serie 4 funziona benissimo ed è molto efficiente anche col caldo di questi giorni. devo dire però che non lo imposto in maniera diversificata (anche perchè trovo abbastanza inutili i clima bi zona), ovvero lo tengo tutto su auto e imposto in entrambi i lati 24C° . tra le altre cose lo trovo anche efficientissimo in inverno dove non ho mai avuto problemi di appannamento nei vetri, mentre nelle altre mie precedenti auto spesso con persone a bordo un qualche problema lo ho avuto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2016
  12. diabolik75

    diabolik75 Aspirante Pilota

    16
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 316 F30
    allora, dopo vari appuntamenti rimandati finalmete ho portato la macchina alla bmw l'altro ieri, vengo richiamato ieri e mi dicono che la vettura era pronta. Il problema era che mancava il gas (ne hanno aggiunto 350 gr) e non capisco perchè il mio meccanico mi aveva detto che invece c'era facendomi pensare a qualcosa di più serio. Il problema di questa mancanza non si è capito, non sono riusciti a trovare perdite avendola provata per un giorno intero. Per ora hanno messo un tracciante in maniera tale che se il problema si manifesta nuovamente , viene individuata la perdita.

    Per il tutto ho speso 92 euro
     

Condividi questa Pagina