Smontaggio tachimetro centrale R60 | BMWpassion forum e blog
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Smontaggio tachimetro centrale R60

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da arche, 8 Giugno 2016.

  1. arche

    arche Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.687
    Mini Cooper D Countryman
    Salve, ho già guardato in rete ma trovo video riferiti al modello precedente, qualcuno sa come smontare il tachimetro centrale? devo pulire l'interno del vetro e non vorrei scarnificare le plastiche :razz:
     
  2. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
  3. arche

    arche Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.687
    Mini Cooper D Countryman
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Vai su realoem.com, vedendo lo spaccato dei pezzi di ricambio capisci come smontarlo.

    Sulla prima serie si levano i pannelli frontali, poi si smonta il pannello con bocchette aria e cornice del tachimetro centrale,sotto si trova il tachimetro fissato al cruscotto.

    Sara' similare, come detto devi guardare lo spaccato dei pezzi per capire come son fissati prima di tutto se con viti o incastri a pressione.

    Nel mio ad esempio c'eran due viti nella parte alta non visibili, se avessi tirato avrei spaccato il pannello.

    Se non sei pratico mi servono anno e mese di produzione e modello preciso della tua macchina per trovarti lo schema giusto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2016
  5. arche

    arche Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.687
    Mini Cooper D Countryman
    Grazie mille, è una Mini Cauntryman cooper D R60 prodotta in giugno o luglio 2014.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Purtroppo non basta, come R60 D mi da' due motorizzazioni tra 2010 e 2014, 1.6 oppure 2.0, quale hai delle due?

    Altrimenti mi servirebbe il numero di telaio, sul libretto le ultime 7 cifre, lettere comprese.
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    1.6 manuale, 2.0 automatica. Ma l'interno è identico.
     
  8. arche

    arche Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.687
    Mini Cooper D Countryman
    scusa... 1.6 cambio manuale
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Strano, quindi se la prendi manuale o automatica han motore diverso?

    Buono a sapersi, il cippy ne sa sulle mini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/partgrp?id=ZD31-EUR-06-2014-R60-Mini-Cooper_D_16&mg=62

    Da quel che vedo dipende se hai o no il navi, al link li trovi tutti e due.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Qui il cruscotto: http://www.realoem.com/bmw/enUS/partgrp?id=ZD31-EUR-06-2014-R60-Mini-Cooper_D_16&mg=51

    [​IMG]

    Da quel che vedo il sensore solare n°13 va smontato ed ha una vite, poi la cornice e' a pressione con degli incastri in plastica.

    Lo strumento e' fissato con delle viti, ma poi se vuoi togliere il vetro trovi degli incastri in plastica che se son come sulla mia han pure della colla in alcuni punti, tipo colla a caldo.

    Non e' studiato per esser smontato, va fatto con cura rimettendo poi la colla a caldo se c'e'.

    Una pistola per colla a caldo la trovi nei brico a pochi euro se non ne hai una, ma prima controlla se serve, piu' che altro ti serve comunque se per sfiga rompi un incastro in plastica, la colla normale tiene meno e puoi avere vibrazioni anomale se non rimetti bene a posto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2016
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si. La countryman come motori può essere considerata una r56 lci. Il 1.6 non è più il psa, ma derivato dall'n47. Probabilmente non avevano un cambio adatto e per l'automatico hanno dovuto usare il 2.0 della sd depotenziato.
     
  11. arche

    arche Aspirante Pilota

    36
    1
    23 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.687
    Mini Cooper D Countryman
    Grazie a tutti!
     
  12. Federico235

    Federico235 Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Ottobre 2019
    Viareggio
    Reputazione:
    0
    Mini countryman
    Buongiorno, qualcuno sa indicarmi la procedura per smontare il boster di una mini countryman r60? Da una prima prova sembrebbe che vada smontato tutto il cruscotto
     
  13. wewwo

    wewwo

    20.689
    3.307
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Federico235 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
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    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

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