Precisione sensori pressione RDC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Precisione sensori pressione RDC

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AdessoBMW, 17 Giugno 2016.

  1. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Quanto sono precisi i sensori RDC nella misurazione della pressione? Oltre alla segnalazione della perdita di pressione, dovrebbero servire per misurare la pressione corretta. A freddo o per i primi km la pressione segnalata sul display dovrebbe essere corretta. Ho provato a misurare la pressione a freddo con un manometro mediamente buono (alluminio scala 4 bar. comprato per la moto.) ed è risultata uguale a quella segnalata dai sensori. Unico dubbio che risultava maggiore di 0,2 bar da quanto misurata dal gommista un mese prima. ( 2,3 - 2,5 regolata dal gommista; 2,5 - 2,7 sul display BMW e dal mio manometro). Alla fine ho regolato con il mio a 2,3 ant e 2,5 post..
    Con le mie gomme sulla F10 (225/55 17Y RFT) la tabella sulla portiera prevede 2,2 ant. e 2,3 post. proprio perché sono Y quindi con spalla più rigida. Con W 2,3 e 2,5.
    Vedremo ...
     
  2. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Aggiornamento ...

    RDC sono peecisi ma, a differenza di quelli montati sulle moto BMW, non compensano la temperatura quindi a freddo e per i primi km possono essere presi in considerazione per controllare la pressione ma quando riscaldano non più.

    Con la nuova pressione mi trovo meglio. Sterzo più preciso e maggiore stabilità e comfort. Ci sarà un motivo delle indicazioni in tabella di casa madre ...
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma come non compensano??

    se metti 2.3 a fredo prova a fare qualche kilometro di autostrada,ti ritrovi a 2.5 come ridere...........addirittura abilitando la codifica danno anche la temperatura
     
  4. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Infatti, non compensano l'aumento nel temperatura e compressione. Faccio l'esempio della moto con RDC: se regoli la pressione a 2,5, sia a freddo sia a caldo il computer restituirà lo stesso valore.
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Bene,sono quindi imprecisi e sbagliati.....sono giusti questi....:-).....L aria segue L equazione dei gas perfetti,all aumentare della temperatura aumenta anche la pressione quindi è perfettamente corretto che a freddo segnino la pressione P per la temperatura ad esempio 20 gradi e quanto ti muovi per attrito il pneumatico si scalda e quando all aumento della temperatura T aumenta anche la pressione P.....
     
  6. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Corretto! ... Anzi corretti tutti e due!! Interessante sapere che il computer della moto, in base al secondo parametro misurato (temperatura), ti riporta (calcola) la pressione visualizzata sul display sempre con il valore a freddo, quello dell'auto invece ti riporta il valore reale non compensato, quindi puoi solo considerarlo per i primi km a meno di non calcolare tu la pressione compensata dalla temperatura.

    A proposito, da quanto c'è scritto sul manuale d'uso, il display dovrebbe visualizzare anche la temperatura, aiutandoci nel calcolo compensato della pressione. Devo farlo attivare in officina o posso far io attraverso opzioni del display?
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    per avere la temperatura devi comprare i relativi sensori, installarli nelle gomme, il ricevitore da mettere nel paraurti posteriore e il cablaggio fino al navi.
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Sul post delle codifiche c'è L istruzione per codificarli.....il numero di codice dei sensori e sempre lo stesso
     
  9. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    non serve arrivare fino al navi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. pitbull_k8

    pitbull_k8 Aspirante Pilota

    22
    4
    25 Giugno 2010
    Bologna
    Reputazione:
    11.273
    bmw 525 xDrive F11
    Ho comprato 4 cerchi + gomme con i sensori gia montati. La mia F11 non mi fa vedere la presione e la temperatura. Ho attivato tramite codifica pero non si vede lo stesso. Mi dici che tipo di modulo mi serve. Grazie.
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    i sensori digitali di pressione in genere (a meno di componenti rotti) sono precisissimi e certamente moooolto più precisi di un manometro analogico di ottima qualità (come quello che citavi della moto con scala 0-4bar)

    neanche il paragone con quelli che cadono a terra 10 volte al giorno (i gommisti "seri" tengono conservato il manometro di "riferimento" lontano da occhi e mani non autorizzate e controllano l'approssimazione dei manometri di uso giornaliero periodicamente)
    ;)
     
    A Afterburner e brrrr10 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina