Quanto sono precisi i sensori RDC nella misurazione della pressione? Oltre alla segnalazione della perdita di pressione, dovrebbero servire per misurare la pressione corretta. A freddo o per i primi km la pressione segnalata sul display dovrebbe essere corretta. Ho provato a misurare la pressione a freddo con un manometro mediamente buono (alluminio scala 4 bar. comprato per la moto.) ed è risultata uguale a quella segnalata dai sensori. Unico dubbio che risultava maggiore di 0,2 bar da quanto misurata dal gommista un mese prima. ( 2,3 - 2,5 regolata dal gommista; 2,5 - 2,7 sul display BMW e dal mio manometro). Alla fine ho regolato con il mio a 2,3 ant e 2,5 post.. Con le mie gomme sulla F10 (225/55 17Y RFT) la tabella sulla portiera prevede 2,2 ant. e 2,3 post. proprio perché sono Y quindi con spalla più rigida. Con W 2,3 e 2,5. Vedremo ...
Aggiornamento ... RDC sono peecisi ma, a differenza di quelli montati sulle moto BMW, non compensano la temperatura quindi a freddo e per i primi km possono essere presi in considerazione per controllare la pressione ma quando riscaldano non più. Con la nuova pressione mi trovo meglio. Sterzo più preciso e maggiore stabilità e comfort. Ci sarà un motivo delle indicazioni in tabella di casa madre ...
ma come non compensano?? se metti 2.3 a fredo prova a fare qualche kilometro di autostrada,ti ritrovi a 2.5 come ridere...........addirittura abilitando la codifica danno anche la temperatura
Infatti, non compensano l'aumento nel temperatura e compressione. Faccio l'esempio della moto con RDC: se regoli la pressione a 2,5, sia a freddo sia a caldo il computer restituirà lo stesso valore.
Bene,sono quindi imprecisi e sbagliati.....sono giusti questi....:-).....L aria segue L equazione dei gas perfetti,all aumentare della temperatura aumenta anche la pressione quindi è perfettamente corretto che a freddo segnino la pressione P per la temperatura ad esempio 20 gradi e quanto ti muovi per attrito il pneumatico si scalda e quando all aumento della temperatura T aumenta anche la pressione P.....
Corretto! ... Anzi corretti tutti e due!! Interessante sapere che il computer della moto, in base al secondo parametro misurato (temperatura), ti riporta (calcola) la pressione visualizzata sul display sempre con il valore a freddo, quello dell'auto invece ti riporta il valore reale non compensato, quindi puoi solo considerarlo per i primi km a meno di non calcolare tu la pressione compensata dalla temperatura. A proposito, da quanto c'è scritto sul manuale d'uso, il display dovrebbe visualizzare anche la temperatura, aiutandoci nel calcolo compensato della pressione. Devo farlo attivare in officina o posso far io attraverso opzioni del display?
per avere la temperatura devi comprare i relativi sensori, installarli nelle gomme, il ricevitore da mettere nel paraurti posteriore e il cablaggio fino al navi.
Sul post delle codifiche c'è L istruzione per codificarli.....il numero di codice dei sensori e sempre lo stesso
Ho comprato 4 cerchi + gomme con i sensori gia montati. La mia F11 non mi fa vedere la presione e la temperatura. Ho attivato tramite codifica pero non si vede lo stesso. Mi dici che tipo di modulo mi serve. Grazie.
i sensori digitali di pressione in genere (a meno di componenti rotti) sono precisissimi e certamente moooolto più precisi di un manometro analogico di ottima qualità (come quello che citavi della moto con scala 0-4bar) neanche il paragone con quelli che cadono a terra 10 volte al giorno (i gommisti "seri" tengono conservato il manometro di "riferimento" lontano da occhi e mani non autorizzate e controllano l'approssimazione dei manometri di uso giornaliero periodicamente)