http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AL11-EUR-06-1999-E46-BMW-316i_19&diagId=11_1514 Dai tu un occhiata se il tubo che porta alla valvola è danneggiato.(n 3). Per il catalizzatore: è chiaro che non si spende 1800€ per un auto senza più mercato. Ma come ti ho detto , informati sul codice esatto dell'errore , perchè di solito a partire sono le due sonde. Io in meccanica comunque non cercherei di bypassare il problema ma di risolverlo.
È proprio colpa del tubo! Si è quasi del tutto staccato dalla valvola! Infatti se lo riattacco riprende a funzionare, quindi presumo che la valvola funzioni ancora Dove mi consiglieresti di prendere il pezzo nuovo? Conosci un sito particolare? Ho visto su ebay che con 30/40€ me la posso cavare, però i tempi di spedizione non sono molto rapidi Basta togliere il supporto del filtro antipolline e procedere con la sostituzione del tubo? Però ho un dubbio sul secondo tubo (dell'acqua giusto?) è un operazione semplice o mi conviene tagliare la guaina che tiene i due tubi e cambiare solo quello rotto?
Non so quanto sei distante da una conce Bmw ma io andrei da loro a ordinare. Con i categorici te lo fanno arrivare in 3-4 gg. Fossi in te sostituirei anche la vavola che sarà intasata. Quando ti arriva la nuova tubazione con un cutter e facendo molta attenzione recidi la guina che lo lega a quello del raffreddamento. A te occorre solo quello del circuito vapori olio. Naturalmente va tolto il supporto filtro abitacolo,poi cambiare il tubo lacerato con quello nuovo è intuitivo. La valvola è tenuta da due viti con testa a brugola. Occorre una chiave a forma di L. Terminato il lavoro occorrerebbe cancellare tramite diagnosi i valori di autoadattamento della centralina. Per chi segue il post ed ha lo stesso motore vi do una dritta su una tubazione da controllare che vista l'età delle ns macchine è probabilmente da sostituire pena un sibilo fastidioso ma poco duraturo all'accensone dell'auto solo in inverno. è il tubo di compressione della pompa secondaria dell'aria. Si attiva solo a basse temperaure per aiutare il catalizzatore (N°7) http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=AL11-EUR-06-1999-E46-BMW-316i_19&diagId=11_2193
Grazie mille, alla fine l'ho ordinato su ebay (tubo + valvola). Nel frattempo, come soluzione temporanea, ho attaccato il tubo con del nastro isolante Vi terrò aggiornati su come sarà andata l'operazione
Io in passato ho dovuto sostituire sia il tubo dei vapori olio che la valvola, seppur in due momenti diversi. Il tubo l'ho sostituito per conto mio, è relativamente facile, basta smontare la cassetta del filtro antipolline per poter accedere alle parti su cui lavorare. Nota: immagino che tu abbia ordinato un ricambio che comprende sia il tubo vapori olio che il tubo del liquido raffreddamento, sono uniti da una guaina e di solito vengono venduti insieme. Se è così, già che ci metti mano io ti consiglio di sostituirli entrambi, visto il costo irrisorio non ha senso tagliare la guaina per cambiare solo uno dei due. Ricordati che staccando il tubo del liquido ci sarà un pò di perdita, munisciti di qualcosa per tappare la fuoriuscita nel momento in cui stacchi vecchio tubo. Per la valvola dei vapori olio la musica è molto diversa, mi risulta che si debba smontare anche il collettore di aspirazione, io non me l'ero sentita e avevo fatto sostituire la valvola da un meccanico. Chiederei a Bimmermau se può confermare che sia necessario o meno smontare il collettore per cambiare la valvola.
Grazie Karkasson, si, sono compresi entrambi i tubi, dici che è semplice cambiare anche il tubo del liquido? Teoricamente anche la valvola si può smontare togliedo solo la vaschetta del filtro antipolline, è un po' difficile arrivare alle viti perché sono nella parte inferiore quindi bisogna andare un po' alla cieca
Ciao. No non è necessario. Come ha detto racer è sufficiente estrarre il portafiltro antipolline. Bisogna prendersi il tempo necessario perchè le viti sono in una posizione scomoda. Consiglio di staccare il carter in plastica sottomotore perchè è facile farsi sfuggire la chiave a brugola.
un consiglio che potrebbe far sorridere, ma che ho utilizzato spesso in casi del genere: un pò di spago, da legare alle chiavi, in modo che se cascano nel vano motore sia possibile recuperarle. normalmente si usa un magnete, ma a volte mi è capitato di dover smontare lo scudo inferiore perchè non riuscivo comunque a recuperare la chiave caduta. (da quella volta se sussiste il rischio che la chiave possa cadere uso lo spago)
Grazie marzo per il consiglio! Oggi mi sono arrivati i tubi e la valvola; sostituiti senza troppe difficoltà, se non quella di arrivare alle viti per la valvola e per il tubo dell'acqua Ringrazio tutti per i vostri consigli, ora l'auto sembra rinata! Ora devo cancellare i valori dalla centralina, basta portarlo da un meccanico generico?
mi permetto un piccolo appunto sul cat e sulle sonde se si rimuove la post cat ci sara' sempre un problema nella lettura dei valori, che potrebbe portare a carburazioni errate da parte della DME, un modo per disabilitare efficacemente tale sonda (e quindi la lettura a valle del cat) senza incasinare il sistema e' caricare la mappatura EU2 per il tuo modello, questa infatti e' disabilita la lettura e l'uso dei valori di tale sonda, poi si puo' rimuovere anche il/i cat. senza errori in diagnosi.