allora apro un nuovo thread dopo aver tentato la ricerca senza risultati. su di un 530 xd da 173 Kw.. dopo quanti kilometri avete rifatto le catene di distribuzione? con che spesa? a chi vi siete rivolti? a Me la BMW avrebbe voluto sostituirle a 200.000 km con una spesa di circa 3500 € aprendo dalla testata rettifica valvole etc. Dicono che non si possono cambiare senza smontare il motore.. Dubbi, opinioni e consigli? a dover aprire il motore farei qualche lavoretto per rimetterlo a nuovo.. che tipo di interventi consigliate per tirare qualche altro cavalluccio? Grazie a tutti
ma hai problemi alla catena, o ti hanno solo consigliato di dargli lo stipendio?? nei 530 salvo problemi, la catena non si tocca.
eh lo so.. ma so che prima o poi darà problemi e, a questo ritmo, entro l'anno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> volevo sapere se ci fossero soluzioni alternative
Potresti fare anche una cosa molto semplice. In una officina SERIA, non necessariamente BMW, puoi smontare il carter superiore della distribuzione (se è M57 è ancora fronte motore) e misurare con un comparatore l'allungamento della catena. Confrontando con le tolleranze imposte dalla BMW si decide se è il caso di rifarla o meno.
già fatto e per ora va bene.. il mio problema è... e a dover fare l'intervento non ci sono alternative all'aprire tutto? Magari mi potete consigliare qualcuno a cui rivolgermi e con l'occasione toccare valvole pistoni albero etc?
Eh no...devi togliere il carter della distribuzione e rimettere in fase albero motore ed alberi a camme. E' invasivo come intervento, ma si fa tutto senza "aprire" in due il motore.
Ma perchè devi tafazzarti in sto' modo?? Se non da problemi, la catena è eterna. O meglio, segue la vita naturale dell'auto.
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rifare distribuzione a catena Se leggo la domanda di apertura della tua discussione, mi pare di aver risposto. Resta da capire cosa intendi quando dici che bmw avrebbe voluto cambiarla: hanno riscontrato una anomalia? Se a questa domanda rispondi affermativamente allora il discorso cambia. inviato alla meno peggio..
Ciao, ho bisogno di aiuto. La mia BMW 535d E61 lci motore m57n2 286 cv quindi restailing mi ha piantato in panne con catena distribuzione inferiore rotta a 190000 km. Portata da meccanico non BMW mi dice dopo aver smontato il coperchio valvole che ho piegato un martellato e che le valvole sono a posto. Lui dice che per cambiare la catena bisogna smontare motore e togliere la testa altrimenti impossibile con aggiunta suo parere che la macchina non sara più quella di prima. Io per telefono ho contattato capofficina BMW camar di Gattico il quale pero mi dice che si può sostituire senza smontare la testa. Voi così mi dite che bisogna fare? Grazie Simone
La catena inferiore si può sostituire smontando la coppa dell'olio ed accedendo al pignone di rimando sull'albero motore. Si sfila al catena usura con lo smaglia-catena e si inserisce la nuova. Se non ha subito fuori fase, spendi molto di meno. Poi essendo un M57 hai la catena sul lato anteriore, quindi basta smontare i carter frontali, senza dover smontare la testata.
Grazie, secondo te il motivo della rottura è da ricercare dove? non vorrei sostituirla che poi mi si rompa di nuovo per chissà quale causa cosa devo fare? ma le devo cambiare tutte e due compresa quella della pompa olio o cambio solo quella rotta? dove posso trovare un manuale che mi spiega come sostituirle? grazie
Come possiamo fare? mi puoi dare una mano? riesci a trovarmi a procedura per la sostituzone della catena su motore M52N2 535d grazie