Salve a tutti, ho una BMW e46 318i e da un po' di tempo ho la spia motore accesa (di colore giallo). Quando l'ho portata per una diagnosi alla BMW mi hanno che bisogna cambiare il catalizzatore, che però, costa 1800€ manutenzione inclusa. Si possono trovare dei catalizzatori più economici o anche usati? Oppure avete qualche altro consiglio da darmi per far si che si spenga la spia motore? Grazie
...Ciao, la spia motore gialla si puo accendere per svariati motivi di malfunzionamento, prima di diagnosticare la rottura del catalizzatore ce ne passa...che tipo di errore dava la diagnosi?? Saluti!
Grazie per la risposta Non lo so, all'officina della BMW mi hanno detto che la causa della spia accesa è per un problema al catalizzatore e bisogna sostituirlo Però l'auto continua a funzionare e non dà problemi. Infatti è da più di un anno che giro con la spia gialla accesa
togli la seconda sonda lambda, quella dopo il kat, la togli da dentro lo scarico e la lasci collegata in zona protetta. ovviamente al posto della sonda ci va messo un tappo. vedrai che la spia si spenge e nn disturba piu
Purtroppo il mese prossimo dovrei fare la revisione, e con la macchina in queste condizioni immagino che non riuscirò a passarlo
Se sei sicuro che si tratti del catalizzatore, puoi pur sempre acquistarne uno presso uno sfascio e tentare la sostituzione, magari te la cavi con poco a maggior ragione che a breve devi fare la revisione.
Ci ho provato non ce ne sono Ma posso cambiare tutto il catalizzatore o basterebbe sostituire un pezzo?
beh è difficile sostituirlo a fette. 1800euro mi sembrano esagerati (anche perché ti ci compri un'altra 318i). quando ho rotto il kat sulla 520i ho speso 700euro per sostituirlo. ma era proprio rotta la ceramica.
La passi tranquillamente . Se devi sostituirlo non farlo in BMW ovviamente, io seguirei il consiglio di Uberto però.
Sicruro? la macchina non dovrebbe risultare troppo inquinante? Per passare la revisione mi conviene togliere la sonda lambda o posso anche lascirla così?
Spia motore accesa La sonda che devi estrarre e' quella dopo il kat, cosi' la centralina vede dei valori bassi e non accende la spia e soprattutto non tenta di smagrire la carburazione peggiorando la situazione
Buona sera a tutti, dopo mesi ritorno in questa discussione. La revisione alla fine l'ho passata senza problemi, ma non ho mai avuto il coraggio di togliere la sonda lambda per paura di far danni. Stamattina parlando con un mio amico mi ha sconsigliato di levarlo, perché serve a mantenere in equilibrio il rapporto aria/combustibile, quindi cosa faccio? Ma se questo è lo scopo del sensore, cosa centra con la spia accesa?
salve a tuti sono un felice possessore di una bmw cabrio 323i questa sera ero in giro e tutto ad un tratto la spia si è accesa. ho letto quanto sopra ma mi è venuto un dubbio , può essere anche per il fatto che pescando dal fondo del serbatoio abbia intasato la sonda??? oppure perché era ferma da molto???? ciao e grazie
Buonasera a tutti, sono passati un paio d'anni ma per evitare di aprire una nuova discussione riprendo questa. Vi aggiorno sulla mia situazione non proprio rosea, il problema al catalizzatore non l'ho ancora risolta anche perché cambiarla costa quanto la macchina, e comunque l'auto non dava nessun problema. Questo fino a qualche settimana fa, in questi giorni la mia 318i in accensione a motore freddo, ha il minimo irregolare, tende a spegnersi e la situazione sembra che stia peggiorando di giorno in giorno, mentre a motore caldo la situazione migliora ma il minimo rimane comunque irregolare. Inoltre sempre in accensione si sente puzza di benzina provenire dallo scarico Secondo voi il problema è dovuto al malfunzionamento del catalizzatore o potrebbe essere qualcos'altro?
Non ho capito se hai la 118 o 143 cv Se hai la 118 cv il motore che va in stallo dipende molto spesso da un aspirazione di aria incontrollata. Da sostituire la valvola recupero vapori ed il suo tubo. Per il catalizzatore , a naso io accendo la sonda prima del kat. Cambiarla è roba da 5 min il costo circa 100€ sulla baia crucca(marca Bosch). Ma prima di tutto se hai intenzione di tenere la macchina ancora a lungo , investi 50€ e acquista la diagnosi INPA. Andare per tentativi è controproducente.
Grazie per la risposta Si ho quella da 118cv. C'è un modo per testare se la valvola recupero vapori funziona ancora prima di sostituirla? Per il catalizzatore come avevo scritto nei post precedenti dopo una diagnosi alla Bmw mi avevano detto che era da sostituire (1800€) e qualcuno nel forum mi aveva consigliato di staccare la sonda lambda per evitare di smagrire la carburazione Aggiornamento: stamattina muovendo un po' i vari tubi dell'aria per un momento era quasi tornato a girare in modo regolare, ma al primo colpo di acceleratore il problema si ripresentava È sempre la valvola o può essere un tubo danneggiato? Settimana prossima dovrei tornare dal meccanico