[Reportage] Sostituzione tubi freno su E46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione tubi freno su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da BavarianLord29, 31 Luglio 2013.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    per i tubi non posso aiutarti perchè non li conosco.

    il macchinario però esiste eccome.

    Ormai lo usano quasi tutte le officine.

    in realtà la pompa non sforza nemmeno eseguendo lo spurgo manuale.

    il macchinario però evita la procedura classica di dover pompare, ecc.
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Confermo, l'attrezzo esiste da almeno vent'anni... Naturalmente è stato modificato con il tempo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  3. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Grazie ragazzi, ho visto il funzionamento su YT.

    Circa i fermagli che si innestano sull'asola dell'ammortizzatore avete qualche idea?
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Scambiarli?

    Oppure una volta inserito il gommino nell'asola fissalo con colla a caldo, fascette in teflon, non saprei... Bisogna vedere come sono esattamente.

    il lavoro più pulito sarebbe quello di prendere i gommini dai vecchi tubi, per sfilarli puoi anche tagliare il tubo, per infilarmi lavali bene con acqua calda e sapone, poi li infili senza sciacquare e asciugare il gommino.

    Se invece hai già montato i tubi sezioni in gommino, pulito e ben asciutto, lo metti sul nuovo tubo e lo fissi con l'attack per gomma, aspetta che asciughi prima di inserirlo nell'asola dell'ammortizzatore.
     
  5. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    purtroppo i tubi in treccia sono più sottili di quelli originali e il gommino non si adatterebbe.

    Tieni inoltre conto che i tubi hanno alle estremità i raccordi metallici molto grossi e i ritegni non si riuscirebbero a sfilare.

    Ti ringrazio molto per i suggerimenti ma non mi piace molto l'idea di utilizzare della colla sull'impianto freanante. Devo decidermi, come suggerisce i meccanico, a metterci una banale fascetta che vincoli il tubo all'ammortizzatore.

    Se qualcuno fosse più determinato a montarli sto pensando di venderli e rinviare l'operazione: i tubi sono assolutamente nuovi, pagati 120, cedo a 90 spediti.
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Puoi sempre interporre un pezzetto di gomma (camera d'aria) tra il tubo e il gommino per ridurne la sezione.

    La colla comunque sarebbe all'esterno del tubo a treccia ed è e rimarrà un incollaggio flessibile (utilizzando la colla per gomma), quindi non avresti problemi di sorta.

    L'alternativa sarebbe stringere l'asola dell'ammortizzatore saldando un rondella aperta della giusta sezione, ma la vedo più complicata e rischiosa (il calore della saldatura potrebbe provocare una lievissima deformazione del metallo nella zona della camicia dell'ammortizzatore.
     
  7. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    infatti.

    Adesso non ho molto tempo per pensarci e penso che rinvierò il lavoro a tempi meno impegnati.

    Se qualcuno intanto avesse intenzione di fare il lavoro potrei cedere i miei: sono in italia e con raccomandata 1 in giornata sarebbero a casa: l'annuncio è visibile qui
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  8. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Purtroppo trovarli col passaparete preciso pari all'originale è difficile se non impossibile.. il più delle volte qualcosa va adattato. I fornitori di raccorderia aeronautica non li hanno.. Sono anni che li cerco visto che tra le altre cose faccio anche raccordatura su richiesta. Sulla mia ho fatto delle boccoline in teflon a tornio ma le ho montate prima di pressare i raccordi, sul tubo finito andrebbero aperte da un lato per calzarle. L'idea della fascetta consigliata dal meccanico non è poi così malvagia, ma col tempo c'è rischio che si rompa, andrebbe controllata spesso.
     
  9. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    ne parlano anche qui
     
  10. Kly82

    Kly82 Secondo Pilota

    688
    24
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.553
    320cd Coupè
    Putroppo non si vedono piu le foto..la discussione mi interessa,poiche dovrei farlo anche io

    ho i tubi tutti spaccati...putroppo credo sia stata la corrosione del sale tedesco
     
  11. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.808
    189
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    [Reportage] Sostituzione tubi freno su E46

    Vedo di recuperarle e riupparle ragazzi

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  12. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    Ciao, confermate che per bmw e46 lo spurgo freni vada fatto con motore acceso e tappo liquido freni aperto ?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
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    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    il tappo deve essere aperto sicuramente.

    per il motore acceso non saprei, ma credo sia indifferente

    (io l'ho sempre fatto a motore spento )
     
  14. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    pure io sempre fatto con motore spento ma nel primo post c' è scritto proprio che va fatto a motore acceso ,aspettiamo altri pareri, grazie
     
  15. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    Su siti Americani dicono di farlo a motore acceso perché così viene spurgato il sistema dsc dell'auto, la procedura da seguire secondo loro è:

    -Accendere la macchina

    -Pompare sul freno 4/5 volte

    -Aprire valvola di spurgo

    -adesso dovrebbe accendersi spia dsc anomalia freni perché il sistema sente la perdita di pressione

    -chiudi la valvola

    -rilascia il pedale

    -spegni la macchina per resettare l'errore

    Fare per ogni ruota fino al momento che non vi saranno più bolle nel circuito.

    Ovviamente da fare in 2 persone
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
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    20 Marzo 2010
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    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    può anche essere.

    non conosco la logica di funzionamento del dsc..

    fallo a motore acceso.

    ricorda lo spurgo andrebbe eseguito seguendo un certo ordine

    dalla ruota più lontana dalla pompa freni sino a quella più vicina, passando per la frizione, che utilizza lo stesso olio.
     
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  17. Massi505

    Massi505 Kartista

    105
    5
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw m3 e46
    Avendo l'smg la frizione credo non sia da fare , quindi ruota post. destra-ruota post. sinistra - ant. destra, ant. sinistra e dovrei essere ok.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    -

    yes
     

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