Cambio gomme ///M3 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cambio gomme ///M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Raoul, 24 Dicembre 2005.

1. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Erano 2 le M3 azzurre a Varano qualche settimana fa, una delle 2 era la mia :mrgreen: .

2. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Sicuramente 4cm di battistrada in più a gomma aiuta

3. missile3

missile3 Direttore Corse

1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    Bellissime, le ho trovate dal mio gommista!

ma non ci sono nè in 18 per la M3E46 nè in 19"! #-o #-o :confused: :confused:

4. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Ah ok :mrgreen:
    Ma il ragazzo di una di queste due M3 :mrgreen: ha fatto mezzo viaggio con me a cannone sull'E46 e poi dopo il turno,quando ho bucato mi ha dato una mano a risolvere il problema con i suoi amici e volevo ringraziarli tutti ancora! :wink:

5. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Non ero io quel ragazzo, io sono arrivato li alla mattina, ma ho girato verso le 16.

Cavolo se avessi sapito che c'era qualcuno del forum giù a Varano mi sarei fatto riconoscere... Almeno conoscevo qualcuno del Forum :mrgreen:

6. dibboo

dibboo Aspirante Pilota

25
    0
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    per collaudatore: che significa allungare i rapporti?per quanto riguarda l'assetto non so cosa è stato fatto dato che la macchina la ho presa da poco e ancora non la ho fatta vedere.conosci qualcuno a roma?grazie

7. toscan

toscan Kartista

148
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.088.603
    Bmw 530d futura E61
    bellisiime quelle yokohama.quanto costano? #-o

8. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    No assolutamente... anche perchè il canale da 7,5 all'anteriore che abbiamo di serie non sarebbe il massimo per delle 235.. poi fai attenzione perchè delle 215/40 hanno una spalla molto bassa e rigidissima.. quindi hanno un deriva molto ridotta... Poi mi prendi la Porsche che già ti hanno spiegato il motivo della sua motricità, tanto è vero che nella versione 4x4 non offre vantaggi tangibili nemmeno nel classico 0-100 km/h dove la motricità è determinante... E cmqPorsche fino a qualche hanno fa all'anteriore montava pneumatici molto stretti.. i 205 nelle versioni 993 erano di casa.... In più il problema del sottosterzo le M3 non lo hanno nelle curve strette ma in quelle veloci... nello stretto giocando con il gas la si fa sovrasterzare.. in quelle medio veloci non ci sono storie... con assetto di serie è talemnte elevata la motricità al posteriore che l'auto parte di muso...

PS. Io ti ho visto a Varano... circa 1 mese e mese e mezzo fa... cavoli hai parcheggiato e ti sei subito dileguato.. riconosco adesso la tua auto dalla foto...

9. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E l'altra la mia!! :) Con cambio manuale!

10. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

11. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Certamente! E quel giorno li mi sono fatto anche un bel giro sul Porsche 996 4S!! Che libidine! :)
    Con il pneumatico come hai risolto? Sostituiti entrambi i posteriori?

12. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh sicuramente con il canale da 7.5 sta meglio un 235 piuttosto che un 215 (sono un pò strettine), e poi io parlavo della maggior motricità delle Porsche in uscita di curva (ciò vuol dire che hanno meno tendenza al sovrasterzo rispetto all'M). Sinceramente io ho notato un certo sottosterzo in ingresso proprio nelle curve lente di Varano, (sopratutto al primo tornante dopo il rettilineo dei box e nella curva a dx dopo il ferro di cavallo). In uscita dalle curve strette è impossibile smusare con una M, il sovrasterzo la fa da padrone :mrgreen: :mrgreen: .

Ps. Ti ho visto anche io... nel pomeriggio eri nel parcheggio dietro le tribune del ferro di cavallo e devi avermi visto passare 2 o 3 volte mentre scaldavo la macchina per entrare in pista.

Cmq ti ho visto girare, complimenti, bei traversi :mrgreen: =D>

La prossima volta devi perforza fermarmi, altrimenti mi arrabbio :mrgreen: .

Ultima cosa, hai visto l'M3 nera con gli adesivi Drift.com sulle fiancate come era tenuta di merd@!!!! Che animale!!!

13. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i

14. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sostituito solo quella bucata dopo averla riparata lì da un gommista,giusto per tornare a casa! Il mattino dopo ero dal mio gommista e mi ha cambiato solo quella visto che avevano solo 2500 km.Ora ne hanno un pelo di più visto che sono tornato lunedì dal Nurburgring :mrgreen:

15. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Non sono d'accordo... ti faccio un esempio.. La Renaul Clio Williams usciva di serie con cerchi Speedline con canale da 7 pollici e calzava 185/55 R15.. ora in questo caso si che erano un po' strettini.. ma già il fatto che una casa la fa uscira con questa misura... quindi, tranquillo i 215 sul 7,5 calzerebbero al meglio!!

Certo ha il motore posteriore a sbalzo... ma non ti credere... quando parte in sovrsterzo lo fa in maniera meno telefonata ed il recupero non è agevole come sulle nostre M.... parlo di 911 993 e 997... la 996 invece soffriva maggiormente di sottosterzo..

La mia M3 quel giorno li faceva poco testo... ero completamente senza ammo tra l'altro originali.. non so se hai notato al ferro di cavallo che barcone che ero... ecco solo quel tratto li lo percorrevo in 2° marcia il resto dopo il rettilineo dei box in 3° marcia proprio per privilegiare la scorrevolezza.. sarebbe stato inutile forzare di 2° marcia... e cmq a parte il ferro di cavallo in tutte le altre curve ho accusato un sottosterzo cronico non controllabile nè parzializzando il gas nè diminuendo l'angolo di sterzata nè affondando tutto... ma ripeto senza ammo e probabilmente con tutti i supporti in gomma e silent-block andati.. se ne riparlerà il 2 giugno!

Sicuramente.. il 2 giugno io sarò li!

16. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Beato te! Per caso sei riuscito a fare un giro nei Taxi?

17. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Lo hanno fatto 2 miei amici mentre io li seguivo con l'M3 dall'inizio alla fine del giro :mrgreen: .Era la seconda volta che andavo e questa volta ne son venuti fuori tempi sull'8.30 o poco sopra da ponte a ponte,il che vuol dire girare con Sabine :wink: L'estate scorsa ho fatto il giro sulla Viper della Zakspeed che va tremendamente più forte del taxi!
    Comunque ci torniamo in estate,presumibilmente fine luglio!

18. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    su questo hai ragione, ma considera che con le 215/40-17 avresti la spalla più bassa di 16mm rispetto ad un 225/45-17 (quindi moolto bassa) e questo unito ad un canale + largo di 0.5" ti farebbe peggiorare la tenuta sull'anteriore (la spalla diventa troppo rigida e la superfice di contatto con l'asfalto diminuisce)

infatti Porsche per poter contenere il sovrastero (dovuto al motore a sbalzo che, in curva, aumenta la tendenza che ha il posteriore a scivolare verso l'esterno) ha dovuto mettere delle gommone imponenti (se non erro 295 o 305 a seconda dei modelli).
    Tutto questo però non ha favorito il feeling con l'asfalto, è per questo che è meno telefonato il sovrasterzo.

guarda io ho un assetto terrificante, a parte che come tè ho gli ammo originali (con all'attivo 98'000km) e in più ho montato delle molle H&R che hanno si irrigidito la macchina, però hanno completamente sbilanciato la macchina (già gli ammo non riuscivano a frenare le molle di serie, figurati queste... immagina come rimbalzava :mrgreen: ).
    A parte che Varano non è proprio una pista da M3 (che cacchio la fai tutta in 2-3 marcia) cmq secondo mè il problema del sottosterzo che hai accusato e dovutò al fatto che probabilmente giravi con la marcia sbagliata (la terza è troppo alta per le curve cosi lente come quelle di Varano).
    Io scalavo in seconda quando serviva e non ho mai notato un sottosterzo in uscita, anzi quasi sempre sovrasterzo. L'unica curva dove ho accusato parecchio sottosterzo è proprio la curva a dx dopo il ferro di cavallo, ma quella è un pò bastarda, in ingresso pende verso l'esterno, e se entri troppo veloce vai praticamente dritto.

Se ho la macchina in ordine vengo giù anche io il 2 cosi ci si becca, prima però devo fare i dischi che anche io come tè sono alla frutta, approposito hai più saputo nulla per i dischi della CTF????

19. toscan

toscan Kartista

148
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.088.603
    Bmw 530d futura E61
    insomma raga dato che è arrivato il momento anche per me di cambiare gomme datemi un consiglio su che marca prendere.mi hanno consigliato le yoko ma dice che sul bagnato sembra di essere come sulla neve aiutatemi !!!!

20. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Pilot Sport II le + care, Bridgestone RE050A, e Toyo Proxes T1-R.
    Poi ci sono le semi-slick... Come i Toyo Re888 se vai spesso a fare track-day

Condividi questa Pagina