Rumore tipo CLAK dal retrotreno alla partenza sia in marcia che retromarcia | BMWpassion forum e blog

Rumore tipo CLAK dal retrotreno alla partenza sia in marcia che retromarcia

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da roby1, 14 Ottobre 2015.

1. roby1

roby1 Aspirante Pilota

11
    0
    11 Ottobre 2015
    X3 2.0 diesel
    Buongiorno a tutti i partecipanti a questo fantastico forum!!
    Proprio oggi ho ritirato la mia X3 2.0d dal meccanico che mi ha cambiato l'ingranaggio all'interno del motorino del ripartitore di coppia risparmiando un sacco di soldi rispetto al preventivo del cambio dell'intero motore (avevo le 4 spie 4x4 ABS FRENO A MANO e AIRBAG). Questo è stato possibile grazie alle conoscenze che ho potuto fare sul forum, quindi comincio subito con i ringraziamenti.... grazie di cuore!
    Venendo all'argomento della discussione attuale, sto convivendo da diverso tempo con un rumore ... un clak o addirittura clak clak che sento appena muovo le ruote, provenire dal retrotreno, se mi fermo metto la retromercia e mi muovo...eccolo che riappare anche con la retromarcia. In un paio di occasioni ho consultato meccanici che però non hanno capito l'origine ma entrambi mi hanno detto che non dovrebbe essere niente di preoccupante. Dalla prima volta ho fatto abbondantemente più di 10.000 Km e questo rumore lo sento sempre tutte le volte che l'auto parte
    Forrei sapere se è capitato a qualcun altro e magari se lo ha risolto.
    Grazie.

2. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    BMW X3 2.0d Futura
    Rumore tipo CLAK dal retrotreno alla partenza sia in marcia che retromarcia

Potrebbe essere dovuto all'olio del ripartitore di coppia. Prova a farlo sostituire.

Anch'io oggi ho ritirato la mia per l'ennesima volta per l'accensione delle 3 spie dopo aver cambiato la puleggia che era effettivamente consumata da un altro meccanico, è andata bene per 100 km ma poi l'auto si inchiodava e si accendevano nuovamente le tre spie; andando da un altro meccanico mi ha fatto constatare che erano del tutto andate le spazzole del motorino del ripartitore di coppia, a quel punto ho acquistato sulla baia uno rigenerato e pare che abbiamo risolto il problema.

Inviato dal mio SM-N910F

3. roby1

roby1 Aspirante Pilota

11
    0
    11 Ottobre 2015
    X3 2.0 diesel
    Grazie Studioluisi. L'olio l'ho sostituito proprio oggi assieme all'ingranaggio del motorino quindi... non dovrebbe dipendere da quello.

E' un rumore proprio come un CLAK ! che viene dall'assale posteriore al momento della partenza poi non lo fa più, sembra un rumore... come ci fosse del "gioco" fra l'attaccatura delle ruote (o di una delle due solamente) e la trazione e quindi quando inizia la trazione viene prodotto il rumore. Mi dicono che non dovrebbe essere pericoloso....però sai comè, ne ho passate talmente tante per arrivare ai miei 155.000 Km che non mi meraviglierei proprio di niente!

Sono contento che tu finalmente abbia risolto il problema con il motorino, il mio di oggi e' stato il primo passo (cambio dell'ingranaggio in plastica) se poi dovro' intervenire nuovamente lo faro' .....ma speriamo in bene una volta tanto!

4. roby1

roby1 Aspirante Pilota

11
    0
    11 Ottobre 2015
    X3 2.0 diesel
    Forse bisognerebbe provare a metterla sul ponte e verificare da sotto quando fa il rumore

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2015
  5. Nat64

Nat64 Direttore Corse

2.352
    100
    6 Marzo 2008
    Sardegna
    X3 E83 2.0d ///M
    Ciao, anche la mia (stessa auto e medesimo chilometraggio) presenta lo stesso problema. Non ho ancora sostituito l'olio del ripartitore e ho intenzione di farlo a breve. Hai risolto con il rumore?

6. roby1

roby1 Aspirante Pilota

11
    0
    11 Ottobre 2015
    X3 2.0 diesel
    Purtroppo per il rumore..... niente da fare, nel tempo ho già fatto sentire a 3 meccanici questo problema ma, nessuno sa dare una spiegazione, l'unica cosa che tutti mi hanno detto è che "non dovrebbe essere niente di grave" e quindi ci sto convivendo, anche se a dire la verità non mi sento molto tranquillo. Per il problema che avevo con il ripartitore di coppia (ripeto che avevo accese le 4 spie 4x4 ABS FRENO A MANO e AIRBAG) tutto ok dopo la sostituzione dell'ingranaggio del motorino e dell'olio. Mi sembra che l'olio originale per il ripartitore costi circa 40 euro, ma sicuramente è bene cambiarlo, ho trovato in rete anche un video che spiega benissimo come procedere nel caso di "fai-da-te"

7. Nat64

Nat64 Direttore Corse

2.352
    100
    6 Marzo 2008
    Sardegna
    X3 E83 2.0d ///M
    Nella mia non si sono ancora accese spie ma è sempre presente il solito "seghettamento", quindi provvederò al più presto alla sostituzione dell'olio del ripartitore. Cercherò anche il video per il "fai da te". Grazie :wink:

8. roby1

roby1 Aspirante Pilota

11
    0
    11 Ottobre 2015
    X3 2.0 diesel
    Esiste anche il video (molto ben fatto fra l'altro) della sostituzione dell'ingranaggio di plastica del motorino che è la causa del rumore "tratratratratratra" che si sentre quando si spenge il motore, comunque penso che quando si sente il rumore sia già tardi per recuperare l'ingranaggio in quanto questo rumore dovrebbe essere provocato dalla vite "senza fine" del motorino che gira ma che non riesce a far girare l'ingranaggio di plastica ad esso collegato (forse l'usura ha rotto un primo dente...poi tutto il resto viene distrutto dalla vite senza fine stessa). Comunque anche la sostituzione dell'ingranaggio di plastica (io l'ho pagato meno di 9 euro+spedizione dalla Germania) se hai a disposizione un ponte per alzare l'auto è un fai-da-te abbastanza semplice (vedendo il video).

Io suggerirei prima di sistemare l'ingranaggio e dopo sostituire l'olio.

9. Nat64

Nat64 Direttore Corse

2.352
    100
    6 Marzo 2008
    Sardegna
    X3 E83 2.0d ///M
    Bene, hai per caso i link?

10. roby1

roby1 Aspirante Pilota

11
    0
    11 Ottobre 2015
    X3 2.0 diesel
    Si ma non so se è permesso pubblicare dei links diretti ...... ti dico che devi fare una ricerca su YouTube delle azioni che devi fare, quindi " BMW X3 (E83) 2004-2010 Servomotor Actuator - DIY Repair " e poi " BMW X3 (E83) 2004-2010 Transfer Case Oil Change - DIY Repair "

Io personalmente ho acquistato su Ebay l'ingranaggio e poi l'ho fornito al mio meccanico insieme ai 2 video dato che non avevo l'accesso ad un ponte per il sollevamento dell'auto.

Tutto a posto in neppure un ora di lavoro. Grande il mio mec.!!

11. 9iuli

9iuli Aspirante Pilota

29
    5
    29 Novembre 2009
    Bmw x3 3.0D 218cv/500nM
    Se non hai tutte 4 gomme uguali(stessa marca,stesso modello) puo capitare questo rumore.

Ho sentito molti casi comme il tuo

12. roby1

roby1 Aspirante Pilota

11
    0
    11 Ottobre 2015
    X3 2.0 diesel
    Grazie dell'interesse 9iuli

Purtroppo le gomme sono tutte uguali (Pirelli Scorpion al 50%) ..... la macchina ha sempre montato questo tipo di gomme fin dall'inizio, probabilmente anche se per alcuni casi il rumore puo' dipendere dalle gomme non penso che nel mio.... sia colpa loro, quello montato adesso e' il terzo treno di gomme e non era mai successo precedentemente.

13. minitommy

minitommy Collaudatore

300
    3
    13 Maggio 2008
    X3 3.0d Zuki SJ
    Se provi a staccare il fusibile ( mi sembra il 20, ma controlla) che comanda il motorino del ripartitore, lo fa lo stesso? Se lo fa allora è una questione puramente meccanica; magari un giunto o un millerighe (la butto li').

14. 9iuli

9iuli Aspirante Pilota

29
    5
    29 Novembre 2009
    Bmw x3 3.0D 218cv/500nM
    Ma dopo la sostituzione dell olio si deve fare l'azzeramento dei parametri alla ripartitore.

Tu l'hai fatto?Se no farlo subito perchè e necessario che il ripartirore deve imparare i nuovi parametri(adaption reset)

15. roby1

roby1 Aspirante Pilota

11
    0
    11 Ottobre 2015
    X3 2.0 diesel
    Sinceramente non ho provato a staccare il fusibile 20 (a me sembrava il 26 perchè una volta cercai qualcosa a proposito.... ma forse non ricordo bene) pero' il rumore proviene proprio dal retrotreno ed e' un "CLAK" meccanico ma e' difficile identificare se proviene da dietro la ruota destra o dalla sinistra diciamo che dovrebbe essere quasi centrale sembra il solito rumore di quando metti il P parking (chiaramente con il cambio automatico) con l'auto in leggero movimento.

Sicuramente non penso sia una cosa seriale che e' successa anche ad altri altrimenti avrei trovato qualcuno con il mio stesso problema.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Si il meccanico con il computer e il giusto software ha provveduto dopo la sostituzione ad aggiornare i parametri e cancellare gli errori.

16. rol89

rol89 Aspirante Pilota

4
    0
    10 Dicembre 2015
    bmw x3 e83 2.0D
    ciao, a me faceva rumore tipo "clack" quando scalavo dalla 4 alla terza a circa 110k km alla bmw mi hanno ingrassato il giunto posteriore (160euro) e non l'ha più fatto.

17. Nat64

Nat64 Direttore Corse

2.352
    100
    6 Marzo 2008
    Sardegna
    X3 E83 2.0d ///M
    Trovati e visti. Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. roby1

roby1 Aspirante Pilota

11
    0
    11 Ottobre 2015
    X3 2.0 diesel
    Ciao rol89 ... potrebbe essere qualcosa del genere riguardante l'ingrassaggio, io ho il cambio automatico e me lo fa solamente quando parto (sia in avanti e sia indietro) anche se devo dire che ultimamente lo fa in maniera meno rumorosa, provo a sentire il mec.Grazie

19. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    X3 3.0d
    Alla fine, hai risolto?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

20. roby1

roby1 Aspirante Pilota

11
    0
    11 Ottobre 2015
    X3 2.0 diesel
    Allora....... il rumore pur essendoci è diminuito molto......nessuno sa cosè....io mi ci sono un po' abituato.......quindi diciamo non ho proprio risolto ma ci sto convivendo abbastanza bene.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2016

Condividi questa Pagina